Freddie Mercury, Bohemian Rhapsody sarà il film sul leader dei Queen: protagonista Ben Whishaw

Pubblicato il 21 Nov 2015 - 6:28pm di Ubaldo Cricchi

Finalmente il progetto sul film che racconta la vita del leader dei Queen Freddie Mercury sembra pronto a prendere concretamente il via: la pellicola, che a quanto pare si intitolerà Bohemian Rhapsody, verrà prodotto dalla GK Films e le sue riprese inizieranno tra pochissimo (giugno 2016), anche se non ci sono certezze su chi sarà il regista.

Ben Whishaw nel ruolo di Freddie Mercury

Meno dubbi invece su chi interpreterà il leggendario cantante: il ruolo di protagonista molto probabilmente verrà assegnato a Ben Whishaw, attore inglese (e non poteva essere altrimenti) che nel curriculum può vantare partecipazioni a film come Skyfall e Spectre, ovvero gli ultimi capitoli della saga di 007, non a caso un’altra creatura del mondo dello spettacolo britannico. Wishaw ha già preso parte ad un film dedicato ad un grande personaggio della scena musicale, Io non sono qui, il biopic sulla vita di Bob Dylan.

Quando si iniziò a parlare del film su Freddie Mercury tutto sembrava ruotare attorno a Sacha Baron Cohen, ma alla fine l’attore ha abbandonato il progetto per divergenze con la casa produttrice e gli altri membri dei Queen: Cohen avrebbe voluto che la pellicola raccontasse il lato più controverso di Freddie (che, come i fan dei Queen sanno, ha avuto una vita abbastanza movimentata), mentre gli altri spingevano per un film più indirizzato alle famiglie. Tra abbandoni e rinvii sembrava proprio che il progetto fosse stato definitivamente accantonato.

Bohemian Rhapsody sarà il titolo del film sulla vita del cantante dei Queen

E invece il film si farà; i produttori hanno avviato la macchina: il protagonista c’è, lo sceneggiatore quasi (si parla di Anthony McCarten, candidato al premio Oscar per La teoria del tutto), manca ancora il regista, ma se è vero che le riprese inizieranno in tempi così ristretti non bisognerà attendere molto prima che vengano prese decisioni anche per questo ruolo. Il titolo sarà Bohemian Rhapsody, una delle canzoni più famose dei Queen e scritta proprio da Freddie Mercury per il celeberrimo album A Night at the Opera uscito nel 1975; giusto un mesetto fa si festeggiava il quarantennale dell’uscita di quello che viene considerato il primo videoclip musicale della storia (ma su questo non tutti sono d’accordo).

John Deacon, Brian May e Roger Taylor hanno già dato il loro consenso al copione del film sulla vita di Freddie Mercury, ma come al solito lo storico bassista dei Queen ha ribadito che non vuole essere coinvolto. Da quanto il frontman della band ha lasciato questo mondo, Deacon non ha voluto avere più nulla a che fare con tutto quello che riguarda i Queen: mentre Roger Taylor e Brian May continuano a sfornare album e ad esibirsi con il loro nome storico, lui non ha neanche voluto presenziare alla cerimonia di introduzione del gruppo nella Hall of fame del Rocn’nRoll.

Brian May ha dichiarato che nel film Freddie Mercury verrà raccontato in modo molto realistico e la vita dei Queen sarà descritta in modo fedele. Secondo alcuni rumors nel cast del film potrebbero figurare anche Johnny Flynn nel ruolo del batterista Roger Taylor e Gemma Arteron in quello di Mary Austin, l’amica/fidanzata che ha accompagnato Freddie Mercury per lungo tempo, ma non ci sono ancora conferme a riguardo.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta