Fuoricinema Milano 2016: programma con date, calendario eventi, film e ospiti della prima edizione

Pubblicato il 16 Set 2016 - 3:15pm di Giacinta Carnevale

A Milano prende il via la prima edizione di Fuoricinema con un ricco programma di eventi, incontri e proiezioni di film. Nel corso della kermesse interverranno inoltre molti ospiti del mondo del cinema, dello spettacolo e della musica italiana.

A Milano al via la 1ª edizione di Fuoricinema: tra gli ospiti Ligabue, Carlo Verdone e Paola Cortellesi

Da oggi, venerdì 16, fino a domenica 18 settembre a Milano andrà in scena la prima edizione di Fuoricinema. Si tratta di una kermesse ideata da Cristiana Capotondi e Cristiana Mainardi insieme ad Anteo SpazioCinema e Corriere della Sera. A condurre la manifestazione sarà Teresa Mannino e l’evento si terrà negli spazi vicino i grattacieli di Porta Nuova e coinvolgerà la Casa della Memoria e la Fondazione Riccardo Catella. La prima ospiterà una mostra di opere legate al cinema dell’artista Jordi Siena. Nell’altra sarà allestita un’installazione di Studio Azzurro che testimonia l’utilizzo quotidiano del linguaggio dei segni. Qui saranno allestiti un palco ed un maxischermo con un’arena che potrà contenere fino ad un migliaio di posti a sedere e altrettanti sul prato. Sarà presente inoltre un piccolo villaggio dove si potrà mangiare dell’ottimo street food e dove potrete trovare anche un market place. Fuoricinema nasce soprattutto con un fine benefico ma sarà aperto gratuitamente al pubblico. Un’Associazione no profit si occuperà invece di raccogliere i fondi per altre tre associazioni milanesi che ogni giorno si occupano di infanzia: Fondazione Arché, Missione Sogni e l’Associazione Bianca Garavaglia. La kermesse vede inoltre la sponsorizzazione di Sky Cinema e Radio Deejay.

Ogni anno Fuoricinema avrà un tema centrale su cui sarà incentrato l’intero programma di eventi, incontri e proiezioni di film. Per la prima edizione è stato scelto quello del sogno, pensato come forza in grado non solo di andare oltre la realtà ma anche di crearne una migliore. In questo aspetto il cinema può essere importante e porsi come un veicolo per il cambiamento visto che unisce immaginazione e ispirazione. Una delle ideatrici della kermesse, Cristiana Capotondi, ha provato a spiegare come è nato questo progetto. “Quando abbiamo iniziato a cullare l’idea, abbiamo innanzitutto immaginato qualcosa cui avremmo voluto partecipare da spettatori. Come il cinema, anche Fuoricinema è un’opera collettiva, che si è potuta concretizzare e potrà crescere solo grazie alle intuizioni e al lavoro di molte persone”.

Tanti gli ospiti che parteciperanno alla prima edizione di Fuoricinema tra cui nomi importanti del cinema, dello spettacolo e della musica italiana. Ad aprire la tre giorni di kermesse oggi alle 15 saranno Aldo, Giovanni e Giacomo. Altri artisti presenti invece sono presenti Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Stefano Accorsi, Claudio Bisio, Diego Abatantuono, Paolo Rossi, Gabriele Muccino e Teo Teocoli. Poi Angela Finocchiaro, Silvio Orlando, Candida Morvillo, Elio e Linus, Pif, Walter Veltroni e Gino&Michele. Saliranno sul palco anche Oscar Farinetti, Caterina Caselli, Mauro Pagani, Stefano Boeri, Massimo Moratti, ex presidente dell’Inter e Aurelio De Laurentiis, attuale presidente del Napoli. A chiudere la prima edizione di  Fuoricinema invece ci sarà Luciano Ligabue che il 24 e 25 settembre sarà impegnato nel grande appuntamento con il Liga Rock Park a Monza.

Fuoricinema 2016: il programma completo degli eventi, incontri e le proiezioni dei film

Venerdì 16 settembre

  • Ore 14.30 – Cristiana Capotondi aprirà la manifestazione presentando il programma, l’asta CharityStars e il market place. A seguire salirà sul palco la conduttrice della kermesse Teresa Mannino che darà il via ufficiale a Fuoricinema con la collaborazione di Matilde Gioli; 
  • Ore 15 – Aldo, Giovanni e Giacomo intervistati da Michele Brambilla, direttore della Gazzetta di Parma, sui loro 25 anni di carriera;
  • Ore 16.30 – Intervista di Silvio Orlando con Candida Morvillo;
  • Ore 17.30 – Caterina Caselli e Mauro Pagani a cura di Paolo Baldini;
  • Ore 18.30 – Incontro intervista del sindaco di Milano Beppe Sala con Venanzio Postiglione;
  • Ore 19 – Linus ed Elio in Milano che c’è e che non c’è più;
  • Ore 20 – DJ Set a cura di Radio Deejay con dj Shorty;
  • Ore 21 – Anteprima del film La Vache, 2016, diretto da Mohamed Hamidi, con Fatsah Bouyahmed, Lambert Wilson. A seguire Tre uomini e una gamba, 1997, diretto da Aldo, Giovanni & Giacomo e Massimo Venier.

Sabato 17 settembre

  • Ore 10 – Colazione gratuita sul prato di Fuoricinema;
  • Ore 10.30 – Cristiana Capotondi presenta il programma di giornata per poi lasciare spazio a Teresa Mannino;
  • Ore 11 – Cristiana Capotondi, Angela Finocchiaro, Oscar Farinetti, Stefano Boeri, Massimo Moratti, Milly Moratti, Matilde Gioli: incontro a cura di Giacomo Schiavi. Accompagnamento musicale della Scuola milanese Folco Orselli e Carlo Fava;
  • Ore 14 – Carlo Verdone intervistato da Paolo Conti;
  • Ore 15.30 – Gabriele Muccino con gli attori de L’estate addosso Brando Pacitto e Matilda Lutz. Conduce Enrico Caiano;
  • Ore 16.30 – Paola Cortellesi e Riccardo Milani. Conduce Roberta Scorranese;
  • Ore 17.30 – Claudio Bisio, Diego Abatantuono, Paolo Rossi, Renato Sarti, Bebo Storti. Conduce Maurizio Porro;
  • Ore 19 – Intervista ad Aurelio De Laurentiis a cura di Paolo Mereghetti;
  • Ore 20 – DJ Set a cura di Radio Deejay con Dj Aladyn;
  • Ore 21 – Anteprima della serie HBO-Sky All the way, 2016, diretto da Jay Roach, con Bryan Cranston, Anthony Mackie, Melissa Leo, Bradley Whitford. A seguire: Lo stradone col bagliore omaggio a Enzo Jannacci, 2015, diretto da Ranuccio Sodi.

Domenica 18 settembre

  • Ore 10 – Colazione gratuita sul prato di Fuoricinema;
  • Ore 10.30 – Cristiana Capotondi presenta il programma della giornata e poi come sempre spazio a Teresa Mannino;
  • Ore 11 – Lella Costa e Gian Antonio Stella in Siamo tutti emigranti;
  • Ore 12 – Incontro con Walter Veltroni con Fabrizio Roncone;
  • Ore 13 – Incontro con Pif e Giuseppe Piccioni di Chiara Maffioletti e Renato Franco;
  • Ore 14 – Teo Teocoli con Gino&Michele;
  • Ore 15 – Teresa Mannino, Federico Brugia, Maurizio Nichetti, Angela Finocchiaro, Luca Lucini, Terzo Segreto di Satira chiacchierano con Massimo Sideri;
  • Ore 16.30 – Luciano Ligabue e Stefano Accorsi si raccontano a Pasquale Elia;
  • Ore 18 – Tutti insieme per il Gran Finale;
  • Ore 21 – Anteprima di YO YO MA e i musicisti della via della seta, 2016, diretto Morgan Neville. A seguire Radio Freccia, 1998, diretto da Luciano Ligabue, con Stefano Accorsi e Luciano Federico.
Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta