Giochi di calcio manageriali per PC, migliori videogame gratis e completi online

Pubblicato il 25 Ago 2015 - 10:24am di Daniele Celli

Giochi di calcio manageriali online, con i quali potrete divertirvi gratis direttamente dal browser del PC. I migliori videogame completi e dall’ottima grafica che spesso non vengono presi in considerazione dagli appassionati dello sport più seguito in Italia e in gran parte del mondo, solo perché si ritiene (in modo errato) che bisogna necessariamente avere una PS4 o una Xbox One, o comunque pagare cifre salate per avere a disposizione un buon gioco per console o computer.

Giochi calcio manageriali

Giochi calcio manageriali gratis, i migliori di internet

L’elenco completo con i migliori giochi gratis del web per il ramo calcistico, selezionando solamente quei videogames dove non dovremo “muovere” ma “programmare” il gioco della squadra, gestendo a trecentosessanta gradi società e rosa.

Trophy Manager, manageriale calcio che simula la Premier League

Trophy Manager è da anni un punto di riferimento fisso tra chi cerca una nuova esperienza per giocare online a giochi gratis del nostro amato football. Non a caso, il videogame può contare ogni giorno sull’approdo in rete di centinaia di nuovi utenti iscritti, che vanno così ad accodarsi alle diverse decine di migliaia di giocatori già presenti in rete da mesi o perfino anni.

Gioco gratis e continuo tra campionato e coppe di Trophy Manager

Tutti gli utenti avranno una loro squadra e i giocatori assegnati in automatico dal sistema, almeno per ciò che riguarda la fase iniziale della loro esperienza, dove verranno ovviamente inseriti nella serie di minor livello. Il bello è che comincerete subito a giocare le partite di campionato (con cadenza pari a tre volte alla settimana, secondo il calendario del girone) e le coppe di Trophy Manager, dove vi confronterete anche con i giocatori di altri gironi, comunque appartenenti alla vostra stessa categoria.

Il calciomercato è sempre aperto

Di calciatori svincolati ce ne sono sempre e gli affari sono dietro l’angolo nella sezione calciomercato di Trophy Manager, rappresentati da giovani talenti a basso prezzo, pronti per essere cresciuti e valorizzati e ottenere magari un gradito guadagno dalla vendita futura, o in alternativa importanti tasselli per i campionati futuri. Potrete ricorrere al mercato anche per mettere in vendita i giocatori in abbondanza (se avete troppa scelta per un unico ruolo, o se non si adattano al modulo) e sostenere spese di qualsiasi tipo (anche investimenti sullo stadio, ad esempio) con i crediti ottenuti.

La Coppa del Mondo in un browser game manageriale

I grandi allenatori potranno ricevere uno dei più ambiti premi per la carriera dei reali coach: la guida di una Nazionale. Antonio Conte lo sa: per prendere in mano l’Italia è necessario ottenere successi sul campo. La stessa cosa vale dunque per Trophy Manager e per la sua Coppa del Mondo, evento con cadenza periodica che vede la partecipazione dei migliori allenatori-giocatori, pronti a sfidarsi per ambire alla vittoria del Mondiale con la propria selezione.

Online Soccer Manager, la squadra preferita nelle tue mani

Il settore dei giochi di calcio manageriali conta diverse tipologie di videogame per browser, tutti molto interessanti ma diversi tra loro. Dopo aver visto un game con squadre fittizie, passiamo ad Online Soccer Manager, che assegna ad ogni utente la sua squadra del cuore (basandosi sui club partecipanti ai principali campionati europei e internazionali), dandogli l’opportunità di sbizzarrirsi fra tattiche, formazioni, gestione degli allenamenti e bilancio finanziario per diventare un’imbattibile selezione del calibro di Barcellona o Real Madrid, giusto per fare qualche esempio basandoci sulla realtà.

Trasferimenti come nel mercato reale

Il mercato, nel mondo del calcio, vede due volte l’anno diversi campioni con una nuova maglia per cambiare aria all’interno del proprio campionato o sbarcando all’estero. Anche il calciomercato di Online Soccer Manager funziona in questo modo, perché ad un buon bilancio finanziario e corretta gestione delle entrate potranno far seguito investimenti importanti, che potrebbero così consentire di portare il talento che avete sempre sognato di veder giocare con la vostra squadra del cuore.

Con Online Soccer Manager si gioca ogni giorno

Durante la vostra esperienza online avrete la ghiotta opportunità di giocare la bellezza di una partita al giorno. In questo modo, se avete in mente di apportare un cambio di tattica o modulo, oppure avete appena acquistato un calciatore e siete curiosi di vedere subito come può adattarsi al meglio al vostro gioco, potete subito mettere la nuova squadra alla prova sul campo. Non si tratta sempre di sfide di campionato o altre competizioni, ma anche di amichevoli che potrete organizzare negli spazi vuoti senza match in calendario.

Modalità di gioco manageriale contro gli amici

Giocare a giochi di calcio manageriali contro gli amici è una delle occasioni più affascinanti per mettere alla prova il proprio intuito da allenatore, con l’aria di sfottò che precede e segue la sfida con la compagine guidata dal vostro amico. Tra le sezioni gratis più amate di Online Soccer Manager c’è anche la possibilità di essere inseriti nello stesso campionato di amici e conoscenti, creando così leghe private.

Goalunited, tornei gratis a livello mondiale

Goal United

Molto più simile a Trophy Manager piuttosto che Online Soccer Manager, Goalunited è un altro gioco di calcio che figura di diritto tra i browser game “top” in ambito manageriale. Proprio come la prima scelta descritta, si tratta di un sistema completamente gratis (a parte alcuni contenuti extra) in grado di suddividere gli utenti in varie serie e gironi, consentendo loro di gestire a trecentosessanta gradi qualsiasi aspetto societario e tecnico: dallo stadio alla programmazione delle amichevoli contro altri giocatori, dal calciomercato alla presenza in diretta alle partite della propria squadra.

Browser game calcio senza installazione

Nessun software è richiesto per giocare a Goalunited, ma solo un browser sufficientemente aggiornato (le ultime versioni di Google Chrome, Mozilla Firefox e Internet Explorer sono altamente efficienti) e tanta voglia di divertirsi. Oltre a non essere previsto alcun esborso di denaro, dunque, questo gioco calcistico online non ci chiede neppure di sovraccaricare il PC con pesanti programmi.

Guadagnare crediti ogni giorno e investire

Successi sportivi ottenuti grazie alle ottime prestazioni della propria compagine, ovviamente dovute ad una gestione ben ragionata da parte del giocatore, vengono premiati come nel calcio reale con riconoscimenti in crediti, ossia il denaro che potrete poi spendere per rinforzare la rosa con il calciomercato di Goalunited (sempre aperto e ricco di futuri fuoriclasse a basso prezzo e grandi giocatori sui quali investire per fare il salto di categoria) oppure investire sul futuro ampliando gli impianti d’allenamento, lo stadio e lo store ufficiale: tutte mosse che vi porteranno, in seguito, ad incassare ben più della spesa sostenuta nella prima fase.

Pagina pubblica e bacheca trofei su Goalunited

I club calcistici più blasonati a livello internazionale non possono certo lasciarsi sfuggire la propria bacheca personale, che dovrà occupare uno spazio della sede in bella mostra per mostrare a tutti l’importanza storica della società. Lo stesso avviene su Goalunited, con una simulazione della realtà: ciascun utente avrà, per la squadra che gestisce, una pagina personale consultabile dagli altri partecipanti al girone e da qualsiasi altro giocatore, che potrà così consultare dati importanti come la data di fondazione del club, nome dello stadio, nome del gruppo di tifosi (anche questo sarete voi a sceglierlo), forza (in cifre) dei migliori undici componenti della rosa e posizionamento attuale nella classifica della categoria dove si è inseriti.

Non è finita qui, perché nella parte destra della propria pagina pubblica si possono ammirare tutti i trofei conquistati dalla fondazione ad oggi (con animazioni realistiche) e il numero di titoli e coppe messi in bacheca fino a questo momento. Insomma, una panoramica che va ben oltre il semplice schieramento della formazione titolare, la partecipazione attiva al mercato e gestione finanziaria generale del club.

Calcio manageriale online, perché preferirlo a FIFA e PES

Guardando una partita di calcio della propria squadra del cuore, al momento di un cambio in vista, a quanti di voi non è mai capitato di balzare dal divano e urlare contro l’allenatore frasi poco eleganti? Probabilmente pochi o forse nessuno, perché tra cambi di tattica, moduli e giocatori ideali da inserire è molto difficile trovare un accordo che soddisfi tutti i tipi di allenatori e pseudo tali, o magari aspiranti mister come coloro che giocano abitualmente online dal browser. Bene, il vero e proprio punto di forza dei giochi di calcio manageriali, sin dai tempi della prima ondata di uscite su console (il primo capitolo Football Manager risale al 2004), è quello di far trovare l’utente nei panni del tecnico, scegliendo a fondo la personalizzazione delle tattiche e i calciatori da mandare in campo all’inizio e durante la partita.

FIFA 15

Allenatore a tutti gli effetti con i giochi manageriali

Il calcio di FIFA e PES, i due giochi per console più amati di sempre nel genere sportivo, è sempre stato reputato come realistico in tutto e per tutto. Nulla da dire per ciò che riguarda la grafica: gli ultimi capitoli hanno visto una continua evoluzione (sfruttando la potenza dei Blu-Ray, riproducibili al meglio con i più innovativi televisori in alta definizione) che sembra portarci oggi a vivere match e competizioni calcistiche vere e proprie.

Nel calcio reale un allenatore non può manovrare a proprio piacimento i suoi giocatori con un semplice tocco di joypad, ma dovrà limitarsi a scegliere la migliore formazione che valorizzi le pedine a sua disposizione, programmare al meglio gli allenamenti senza affaticare troppo gli atleti e richiedere al presidente della squadra rinforzi che vadano a braccetto con il modulo preferito. Quanto appena detto si può risolvere soltanto con un gioco di calcio manageriale, che risponde per filo e per segno ai requisiti descritti, perdendo dal punto di vista grafico rispetto ai vari PES e FIFA, ma spuntandola di gran lunga quando si vanno a comparare le doti del videogiocatore con quelle di un allenatore di calcio reale.

Valorizzare campioni e scoprire nuove promesse con un gioco manageriale

Quando giochiamo alle simulazioni più famose di EA Sports e Konami, nella maggior parte dei casi ci limitiamo ad affrontare un amico con le squadre reali, già ricche di talenti. Con i giochi online di tipo manageriale tutto ciò è diverso, per il semplice fatto che nella fase iniziale abbiamo a che fare con la classica squadra di quartiere composta da calciatori sconosciuti, che dovremo essere lesti a valorizzare scoprendo i lati migliori del loro repertorio. Solo così si fa carriera, facendosi poi notare da compagini sempre più forti e blasonate per ottenere notorietà e portare avanti al meglio la scalata al successo.

Giochi manageriali con presidente-allenatore

Molti giochi di calcio online, la quasi totalità a dire il vero, prevedono una fusione molto interessante tra la figura dell’allenatore e quella del presidente, situazione che nei fatti reali vediamo soltanto nelle serie minori (Terza e Seconda Categoria soprattutto) ma che può dare all’appassionato di videogames manageriali una panoramica completa delle delicate decisioni che spettano al numero uno di una società e quali, invece, sono delegate alle conoscenze del tecnico.

Calcio manager su internet, programma amichevoli e allenamenti

Altra caratteristica importante che potrete scegliere con i migliori giochi di calcio online è la gestione completa degli allenamenti a cui verrà sottoposta tutta la rosa, differenziando perfino la parte tecnica da quella atletica e variando il calendario delle singole sessioni selezionando le diverse tipologie di training. Nei periodi in cui il campionato è fermo e non sono previste partite di coppa, inoltre, potrete tenere in forma e vedere all’opera i calciatori grazie alle amichevoli, spesso programmabili in accordo con gli altri utenti-presidenti di altre squadre.

Contenuti a pagamento nei giochi online gratis

Tutti i giochi che abbiamo citato in questa guida sono ovviamente gratis, come puntualizzato subito in fase di introduzione. Va anche detto, tuttavia, che praticamente in tutti i casi esistono, all’interno del gioco, contenuti a pagamento per arricchire ulteriormente l’esperienza del giocatore. Potete comunque tranquillizzarvi, perché almeno nel caso dei migliori browser game sul calcio manageriale che trovate nell’articolo non si tratta di contenuti obbligatori, perciò nessuno vi dirà mai che per proseguire la vostra avventura con la squadra fin qui gestita sarà necessario pagare qualcosa. Tutto potrà così rimanere gratuito al cento per cento.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta