Gran Premio del Mugello: trionfo Lorenzo

Pubblicato il 31 Mag 2015 - 3:36pm di Mattia D'Anna

Si è concluso il sesto appuntamento del Mondiale 2015 di Moto Gp corso in Italia sul circuito toscano del Mugello. A trionfare è stato un imprendibile Jorge Lorenzo che si è messo tutti dietro, compreso i due italiani Andrea Iannone, che ha chiuso al secondo posto, e Valentino Rossi che ha completato il podio compiendo una buona rimonta.

Dalla pole position partiva l’abruzzese Iannone, per la prima volta nella sua carriera, davanti a Lorenzo e il compagno di squadra Andrea Dovizioso, ma già nel primo giro lo spietato spagnolo della Yamaha si è portato al comando della gara dove ci resterà, appunto, fino alla bandiera a scacchi. Buona, comunque, è stata la partenza delle due Ducati.

A rendersi subito protagonista è anche il campione del mondo in carica Marc Marquez, che dopo essere partito dalla 13esima posizione in un solo giro è riuscito a rimontare ben nove posizioni portandosi alle spalle del terzetto  al comando. Valentino Rossi, invece, è sembrato in difficoltà ritrovandosi al nono posto dopo essere scattata dall’ottava posizione.

La gara italiana del Mugello, però, si è dimostrata molto emozionante nei suoi 23 giri e Marquez curva dopo curva ha segnato tempi record ed emozionanti sorpassi; prima sorpasso a Iannone, poi a Dovizioso (che a sua volta aveva precedentemente superato il connazionale) e si è incollato dietro il leader Lorenzo, ma la sua bella gara è stata rovinata dalla caduta che al 18esimo giro lo costringe al ritiro, chiusura dell’anteriore che non gli ha permesso la ripartenza.

La sfortuna non colpisce soltanto Marquez, ma anche Nicky Hayden, Aleix Espargaro (fuori dopo appena tre giri) e Andrea Dovizioso. La sua moto ha accusato vari problemi tecnici che al giro numero 17 lo costringe al ritiro. Gara che dunque ha perso in poco tempo due protagonisti del Mugello e che ha permesso a Valentino Rossi di recuperare posizioni.

“Il dottore”, che stava recuperando secondi grazie alla bagarre che vedeva protagonisti Marquez, Dovizioso e Iannone, si è trovato improvvisamente al terzo posto, davanti a Dani Pedrosa, su Honda, e Crutchlow, che cade a due giri dal termine. Inizia un bel duello tutto made in Italy con Iannone per il secondo posto che però vede il più giovane Iannone prevalere sull’esperto Rossi.

Lorenzo in fuga si aggiudica con maestria questo Gran Premio del Mugello e rosicchia punti preziosi, proprio sul compagno di squadra Rossi per la lotta al Mondiale. Resta, comunque, in testa Valentino Rossi con 118 punti, ma con soli 6 punti di vantaggio nei confronti di Lorenzo, a quota 112, distaccato adesso Andrea Dovizioso, terzo, con 82 punti.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta