“Home”, l’alieno cerca di novo “casa”

Pubblicato il 27 Mar 2015 - 7:50pm di Claudia Minetti

E’ uscito in tutte le sale il nuovo film d’animazione della DreamWorks Animation “Home – A casa”, diretto dal regista statunitense Tim Johnson già famoso per aver girato “Z la formica” , “Shrek” e “Dragon trainer”.

Il film, tratto dal libro per bambini “The True Meaning of Smekday, ossia nella versione uscita in Italia “Quando gli alieni trovarono casa”, di Adam Rex, narra dell’amicizia tra Tip, un’adolescente, e un alieno, chiamato Oh, incontrato un giorno al supermercato. Oh, in fuga dal suo popolo, la tribù dei Boov, per aver combinato un grosso guaio, risulta subito simpatico perché pieno di difetti ma con il pregio di volersi integrare con gli abitanti della Terra. La ragazza d’altra parte, è in cerca della madre dopo essere riuscita a scampare, insieme al suo gatto, al concentramento coatto del genere umano in Australia. Già perché i simpatici Boov, nell’estenuante ricerca di una “casa”, hanno deciso di colonizzare la terra, dopo essere passati di pianeta in pianeta per fuggire alla minaccia dei Borg.

Il film, pur ricordando altri successi animati, è godibile e mantiene fede a tutti i cliché del caso: amicizia, sentimento, poesia, empatia, grandi emozioni, musica giusta nel momento giusto. In particolare, questo film si è avvalso di un colonna sonora composta e cantata da Rihanna che, tra l’altro, nella versione originale presta la voce alla protagonista Tip. Mentre, per dovere di cronaca, ricordiamo che, sempre nella versione originale, l’alieno Oh è doppiato dall’attore statunitense Jim Parson, famoso in Italia e non solo per essere uno dei protagonisti della serie di successo  “The big bang theory”.

Per il momento il botteghino non sta premiando l’opera di Johnson. Ma probabilmente bisogna aspettare il fine settimana per avere un risultato attendibile.

Info sull'Autore

Nata a Roma un po' di anni fa, ha sempre avuto molteplici interessi, cimentandosi in molti campi tra discipline sportive e musicali. Appassionata anche di cinema e letteratura, nonostante le tante "distrazioni" si è laureata in Giurisprudenza ed è diventata giornalista pubblicista. In questi ultimi anni ha trovato anche il tempo di sposarsi e adottare una splendida bambina.

Lascia Una Risposta