Il Trono di Spade diventa Risiko: anteprima, data di uscita e regole di gioco

Pubblicato il 9 Lug 2015 - 8:50pm di Patrizia Monaco

Grandi novità per tutti gli appassionati de Il Trono di Spade. Il Wall Street Journal ha annunciato la data di uscita del gioco da tavolo Risiko in versione Game of Thrones. Circolano già sul web diversi dettagli, immagini in anteprima e le regole di gioco.

Il Trono di Spade

La celeberrima serie tv de Il Trono di Spade continua a magnetizzare su di sé la totale attenzione dei suoi numerosissimi fan. A distanza di poche settimane dal finale della quinta stagione impazzano sul web ipotesi e supposizioni di ogni tipo riguardanti il futuro di Jon Snow, il personaggio che proprio nell’ultima puntata mandata in onda della serie, rimaneva ucciso in un agguato al Castello Nero. Ma la notizia che renderà felici gli eterni peter pan appassionati della serie tv, sarà quella annunciata da HBO nelle scorse ore: Il Trono di Spade uscirà in versione Risiko. Il gioco da tavolo capace di tener testa al Monopoli in quanto a lunghezza delle singole partite ma anche di mettere in crisi storiche amicizie che legano i partecipanti al gioco. Si perché quando giochi a Risiko non esistono avversari ma veri e propri nemici di guerra che rischiano di minare il tuo percorso verso la conquista del mondo intero. Praticamente è quello che succede nella serie de Il Trono di Spade. Le grandi casate dei Sette regni combattono tra loro per la conquista del famigerato Trono di Spade. Ed è qui che HBO, con la licenza Hasbro, ha avuto la furba idea di potenziare il proprio merchandising con una mossa che attirerà nelle proprie tasche numerosi verdoni. In fondo ammettiamolo, non si può resistere all’idea di muovere le pedine rappresentanti gli eserciti dei Lannister, degli Stark e così via dicendo. Vediamo quindi tutti i dettagli di Risk: Game of Thrones Edition e le regole del gioco.

Il Trono di Spade si trasforma in Risiko: regole di gioco ed immagini in anteprima

Il Trono di Spade

 

Nella scatola de Il Trono di Spade in versione Risiko troveremo 650 pezzi in totale, da utilizzare su ben due tabelloni diversi. Ovviamente ci saranno le 7 armate e 28 carte personaggio distribuite tra i 7 giocatori (numero max di partecipanti al gioco). Si prevedono già numerose discussioni nella parte iniziale di ogni partita per arrivare ad accaparrarsi le armate Lannister e Stark, seguite poi dai Baratheon, i Tyrell, i Martell, Targaryen e Ghiscari.

Ogni armata avrà 45 pezzi a disposizione e un seggio del potere. Vi starete chiedendo però a cosa servano due tabelloni. Ebbene, nel gioco de Il Trono di Spade in versione Risiko, potrete scegliere tra due modalità di gioco:

– Muoversi nel Mondo Sconosciuto e scontrarsi quindi scegliendo tra 3 differenti tipi di partita, ad esempio rimanere con un numero tra i 3 e i 5 giocatori nella partita e partecipare alla Guerra dei Cinque Regni nel continente Westeros (in questo caso saranno escluse le armate appartenenti ai Targaryen e ai Ghiscari)

– Aggiungere al Mondo Sconosciuto l’altra parte di tabellone e cioè la mappa di Essos, riunendo così le sette armate.

I dettagli in anteprima non finiscono qui. Sulle Carte Personaggio sappiamo ad esempio che serviranno ad aumentare il vostro potere in battaglie attraverso diversi extra contrassegnati sulle diverse carte.

Se vi capita in mano la carta di Daenerys Targaryen il normale dado con 6 facce verrà sostituito con quello da 9, aumentando quindi l’intensità dell’attacco che verrà poi sferrato verso le armate avversarie.

La Carta Personaggio dell’incestuosa Cercei Lannister vi permetterà di intrattenere un rapporto amoroso con un vostro avversario.  No, ovviamente stiamo scherzando. Se arrivate a conquistare 3 territori in un turno solo, la carta di Cercei vi darà di conseguenza la possibilità di conquistare alcuni territori extra.

Il Trono di Spade

Risiko in versione Il Trono di Spade: data di uscita e prezzo di vendita

 

Come accennavamo prima, non saranno pochi i soldi incassati da chi ha permesso di trasformare in realtà il sogno di tanti appassionati de Il Trono di Spade e in particolare dell’universo dei giochi da tavolo.

Se volete avere nelle vostre case la versione Risiko de Il Trono di Spade dovrete sborsare ben 74.95 dollari. Si parla di prezzo suggerito, dunque non assicuriamo che di conseguenza ogni esercizio commerciale lo mantenga invariato.

La data di uscita del Risiko: Il Trono di Spade edition, è prevista per il prossimo mese di Agosto negli Stati Uniti, dunque al momento per noi europei non resta che affidarci eventualmente all’acquisto online.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

2 Commenti finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Cinzia 7 novembre 2016 at 21:13 - Reply

    Ciao ho comprato il gioco. Bellissimo ma ho difficoltà a comprendere la versione del gioco più complessa ( modalità 2). SApete indicarmi un forum italiano o un blog dove siano spiegate le regole? Pur traducebdo dall’inglese, data la complessità del gioco, mi risulta difficile capirne le regole ( il libretto istruzioni è in inglese). spero che mi possiate aiutare. Grazie

    • lorenzo 27 dicembre 2016 at 10:21 - Reply

      ho lo stesso tuo problema…. se qualcuno sa dirci qualcosa a diguardo… o se hai scoperto dove trovare la guida in ita fammi sapere

Lascia Una Risposta