Migliori smartphone, guida all’acquisto dai più economici ai top gamma

Pubblicato il 3 Set 2015 - 2:57pm di Daniele Celli

Migliori smartphone economici di ogni genere, da Android e Apple alle marche cinesi, fino ad arrivare ai telefoni top gamma con prezzi un po’ più elevati ma con tecnologie all’avanguardia. Ecco una guida all’acquisto completa, dove analizzeremo nel dettaglio il mercato attuale dei principali marchi internazionali per tirar fuori vere e proprie occasioni imperdibili per comprare un dispositivo dal miglior rapporto qualità/prezzo.

Al giorno d’oggi gli smartphone si sono ormai presi una delle fette di mercato più capienti in assoluto, almeno per ciò che riguarda il settore della tecnologia. Sarà per l’uso continuo che facciamo di questi dispositivi o per la nascita continua di funzionalità davvero interessanti: fatto sta che una volta l’anno, o al massimo ogni biennio, gran parte di noi (si salvano in pochi) hanno la necessità di comprare un nuovo telefono.

Migliori smartphone

Parlare di telefoni cellulari ormai non ha più molto senso, perché dal momento in cui siamo entrati nell’era smartphone – il primo iPhone risale al 2007, modello che ha dato ufficialmente inizio ai dispositivi con app e ottimizzati per la navigazione in internet, con touch screen e fotocamera che sono da tempo un must – il popolo si è gettato in massa alla ricerca dei migliori smartphone tecnologicamente evoluti e capaci di andare d’accordo con le disponibilità del portafogli.

Le case produttrici hanno rapidamente accontentato la domanda, con modelli economici provenienti da ogni parte del globo (Cina compresa, con marche che man mano stanno acquisendo una grande popolarità), oltre ovviamente al continuo sviluppo di nuove caratteristiche e ottimizzazione di potenza e vecchie funzionalità, per spingere all’acquisto anche i più esigenti che cercano smartphone top gamma.

I migliori smartphone economici

In tempi di crisi spendere poco è il privilegio essenziale per la maggior parte degli italiani, che oltre all’abbonamento per chiamate, internet e SMS (offerte che generalmente portano via dalla ricaricabile una decina di euro al mese) non vogliono appesantirsi di costi proibitivi. Ok parlare di smartphone a basso prezzo, ma quanto spendere per avere a disposizione un dispositivo in possesso di tutte le caratteristiche fondamentali per i telefoni di ultima generazione? Vi diamo subito la risposta: con meno di 200 euro si possono acquistare i migliori smartphone in commercio, tralasciando ovviamente quelli con funzionalità altamente sviluppate di cui parleremo in seguito.

Tra le offerte dell’ultimo periodo nell’ambito degli smartphone Android economici, il primo telefono cellulare che vogliamo segnalarvi è il Samsung Galaxy S3 Neo, che ormai viene svenduto sul web a prezzi stracciati inferiori ai 200 euro: un’occasione vera e propria, se si pensa che il prezzo del listino ufficiale è di 249 euro e che si tratta di uno smartphone dotato di tutte le carte in regola per soddisfare le nostre esigenze.

Di seguito, il link di Amazon per comprare online il Samsung Galaxy S3 Neo al miglior prezzo sul mercato.

Tra le principali caratteristiche del Samsung Galaxy S3 Neo spiccano il sistema operativo aggiornato Android 4.4 KitKat, schermo touch screen da 4,8 pollici con immagini in 16:9 e risoluzione di 720 x 1.280 pixel, processore Quad-Core, fotocamera da 8 MegaPixel e maxi durata della batteria pari in media a 300 minuti.

Samsung Galaxy S3 Neo

Samsung Galaxy S3 Neo

La seconda segnalazione Android tra i migliori smartphone economici la riserviamo al Motorola Moto G, che possiede prezzo e caratteristiche molto simili al già citato Galaxy S3 Neo, a parte lo schermo leggermente più grande (5 pollici) ma una memoria interna inferiore rispetto alla proposta economica di Samsung, che offre 16 GB contro gli 8 GB del Motorola, che d’altra parte può vantare una data di rilascio più recente guardando l’ultima versione.

Motorola Moto G è disponibile sul noto store online di Amazon a basso prezzo, come potete notare nel link sotto.

Altro modello di successo assoluto nello store di Amazon è prodotto da LG e va incontro a chi è disposto a rinunciare a cifre impressionanti (tra RAM e processore) per avere uno smartphone economico e completo il cui prezzo si aggiri attorno al centinaio di euro.

LG H340 Leon

LG H340 Leon

Stiamo parlando del nuovissimo LG H340 Leon, prodotto nel 2015 e potenziato da un sistema operativo di tutto rispetto (Android 5.0.1 Lollipop), fotocamera ottima da 8 MegaPixel, schermo da 4,5 pollici con risoluazione 854 x 480 pixel e tecnologia LTE.

Per procedere con l’acquisto dell’LG H340 Leon, è consigliabile approfittare dell’offerta Amazon, alla quale vi indirizziamo tramite il link sotto.

Smartphone top di gamma

Usiamo ogni giorno e ad ogni ora il telefono, perciò se si hanno un po’ di soldi da parte è assolutamente lecito ambire a telefoni top gamma per avere a disposizione il meglio delle tecnologie di ultima generazione, badando sempre e comunque al rapporto qualità-prezzo ma senza limitarsi alle scelte più economiche in assoluto. Ecco i migliori smartphone Android e iPhone di fascia alta, gli ultimi usciti sul mercato e ricchi di funzionalità esclusive.

In attesa dell’uscita di iPhone 6S, in Italia verso gli ultimi giorni di settembre 2015, il web propone una vasta quantità di offerte per quello che al momento è l’ultimo modello sfornato da Apple. Parliamo di iPhone 6, disponibile ad un prezzo inferiore ai 650 euro e considerato un must per i fans della mela morsicata, che per l’ennesima volta sono stati accontentati con novità assolute oltre, ovviamente, ai miglioramenti rispetto al 5S e 5C. Memoria da 16 GB, tecnologia wireless 802.11 A/AC/B/G/n e immagini ben definite con contrasto 1.400:1 sono soltanto alcune delle principali specifiche del telefono iOS last generation.

Samsung Galaxy S6 vs iPhone 6

Samsung Galaxy S6 vs iPhone 6

Samsung Galaxy S6 è l’eterno rivale di iPhone 6, prodotto dalla casa che da tempo continua a lanciare puntualmente la sfida ai produttori di Cupertino nell’ambito dei nuovi smartphone. In questo momento, Amazon sta spingendo il dispositivo Android con offerte promozionali ad un prezzo addirittura inferiore ai 550 euro, per il telefono caratterizzato da 32 GB di memoria, potentissimo processore Quad-Core da 2,1 GHz, schermo da 5,1 pollici con risoluzione pari a 2.560 x 1.440 pixel e fotocamera da 16 MegaPixel. Cifre che fanno intendere che il top gamma Android per la serie Samsung Galaxy rimane certamente tra i modelli più ambiti sul mercato.

Fin qui ci siamo limitati a proporvi smartphone Android e l’immancabile iPhone di casa Apple, ma abbiamo proposte d’alta fascia anche per chi preferisce Windows Phone, che nonostante qualche carenza di troppo con le app a confronto degli altri due store, continua a produrre telefoni dalle potenzialità assolutamente competitive. Con il Nokia Lumia 930 ne abbiamo la dimostrazione: difficile eguagliare i suoi 20 MegaPixel nella fotocamera posteriore con zoom digitale 2 X, caratteristica interessante così come la memoria da 32 GB, processore Quad-Core da 2,2 GHz, sistema operativo di ultima generazione Windows Phone 8.1 e prezzo altamente competitivo, leggermente superiore ai 400 euro tra le migliori offerte Amazon.

Nokia Lumia 930

Nokia Lumia 930

Come si sceglie uno smartphone

Un momento cruciale che può giungere una volta l’anno o due, sempre più raramente tre o quattro (visto il continuo rinnovo delle tecnologie) è l’appuntamento con la scelta del miglior smartphone possibile, in base alle nostre esigenze. C’è chi lo preferisce economico e chi invece non vuole imporsi limiti di budget per assicurarsi le più elevate prestazioni dei top di gamma, ma quali sono le caratteristiche da considerare per scegliere il nostro telefono ideale?

  1. Definire la fascia di prezzo. Con un budget da 100 euro non si può certo mirare all’acquisto di un dispositivo potentissimo, magari l’ultimo iPhone o Samsung Galaxy, telefoni a cui invece può mirare chi è disposto a spendere cifre superiori ai 500 euro. Allo stesso tempo, tuttavia, vi accorgerete che esistono scelte economiche di qualità assoluta anche sul centinaio di euro, con touch screen, app, fotocamera, supporto internet, riproduzione di file multimediali e tutte le altre caratteristiche all’avanguardia di cui al giorno d’oggi non si può davvero fare a meno.
  2. Smartphone Android, iPhone o Windows Phone? Non provate a dire ad un fan accanito di iPhone di rinunciare al suo telefono preferito per passare al Galaxy o a qualsiasi altro dispositivo, magari per qualche funzionalità in più o dettagli migliori: con ogni probabilità fallirete il vostro tentativo. Non esiste la marca o il sistema operativo dello smartphone migliore in assoluto, perché tutto dipenderà dalle vostre preferenze e dall’uso che ne farete. Scegliete con tranquillità la vostra opzione ideale e considerate le relative proposte che vadano d’accordo con il budget disponibile.
  3. Uno sguardo alle caratteristiche tecniche. Ovviamente la forma e le dimensioni del display, il colore e il design dello smartphone dovranno essere di vostro gradimento, ma in un confronto fra telefoni vi consigliamo di dare sempre priorità alla scheda tecnica, ovvero a caratteristiche tecniche come la capienza della memoria RAM, la versione del sistema operativo e modello/struttura del processore (per farvi un’idea chiara riguardo le prestazioni del dispositivo), hard disk interno, dettagli sulla rete (wireless, Bluetooth) e connettività (3G, 4G, ecc.), risoluzione dell’immagine e caratteristiche della fotocamera, in termini di MegaPixel, ottica e zoom.

Migliore smartphone cinese

Negli ultimi anni è partita la diffusione di massa degli smartphone cinesi, contraddistinti da prezzi altamente economici e con una diffusione che in grado di passare dal web ai più comuni negozi di elettronica, prendendosi così una fetta di mercato importante che prima spettava alle varie Samsung, Apple, Nokia, Sony e LG. Parlare di marche come Huawei, Xiaomi, OnePlus e altre case cinesi era familiare soltanto ai più fino a pochi anni fa, mentre nell’ultimo biennio si è assistito ad un boom capace di portare i telefoni di marche asiatiche tra i più venduti in assoluto.

Un esempio concreto si può trovare con il OnePlus One, a detta di molti il migliore smartphone cinese del 2014, capace di alternare prestazioni top di gamma ad un prezzo accessibile che al momento non supera i 400 euro. Potenziato dal sistema operativo Android 4.4, presenta dettagli interessanti come la registrazione di video con l’innovativa tecnologia 4K ad alta definizione, connettività 4G e fotocamera posteriore da 13 MegaPixel ad elevate prestazioni, come si può intuire dalla risoluzione dell’immagine pari a 4128 x 3096 pixel.

OnePlus One

OnePlus One

Passando a casa Huawei troviamo il modello Honor 6 Plus che propone l’opzione dual sim per gestire in contemporanea due numeri di telefono, anche relativi a differenti operatori o adatti alla combinazione aziendale/privato. Altro smartphone Android di ultima generazione, presenta 3 GB di RAM ed è disponibile nelle versioni con memoria storage da 16 o 32 GB. La fotocamera da 13 MegaPixel possiede un flash autofocus con tecnologia dual led e immagini in alta definizione anche per ciò che riguarda la fotocamera anteriore per i selfie, da 5 MegaPixel. La fascia di prezzo è analoga allo OnePlus One e rappresenta certamente una valida alternativa.

Terzo e ultimo smartphone cinese che vi segnaliamo è prodotto da un’altra delle migliori marche cinesi in grande espansione, lo Xiaomi Mi Note, altro dual sim dalle potenzialità da top di gamma. Il prezzo che quasi sfora la soglia dei 600 euro è ampiamente proporzionale alla qualità delle caratteristiche. La punta di diamante di casa Xiaomi è ideale per coloro che cercano telefoni dalle dimensioni vaste che si affaccino al panorama dei tablet, con i 5,7 pollici e la risoluzione dello schermo in Full-HD che ci permettono di vedere filmati e immagini con il massimo del comfort. Parlano chiaro anche il sistema operativo evoluto Android 5.0 Lollipop e il processore Quad-Core modello Qualcomm SnapDragon 801 MSM8974AC da 2,5 Ghz.

Xiaomi Mi Note

Xiaomi Mi Note

Ci auguriamo di aver reso le vostre idee più chiare con questi nove modelli che a nostro avviso rientrano tra i migliori smartphone attualmente in commercio, suddivisi tra i più economici, i top gamma e le ultime novità in arrivo dalla Cina. Prendendo in considerazione anche i consigli per arrivare preparati alla scelta del telefono, avrete così l’approccio ideale all’ingresso nel vostro negozio di elettronica di riferimento o con siti web come Amazon ed eBay.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta