Mostra Lucio Dalla Roma 2016, orari d’apertura e biglietti: al Vittoriano scatti inediti del cantautore bolognese

Pubblicato il 25 Lug 2016 - 9:45am di Giacinta Carnevale

Dal 22 luglio fino al 2 ottobre presso il Vittoriano a Roma sarà possibile vedere la mostra fotografica dedicata a Lucio Dalla. A seguire scopriremo tutte le informazioni utili riguardo gli orari d’apertura per ammirare scatti inediti del grande cantautore bolognese scomparso nel 2012. 

Lucio Dalla

Al Vittoriano a Roma arriva la mostra monografica “Lucio Dalla, immagini e suoni”

Lo scorso 22 luglio è stata inaugurata prima mostra monografica dedicata a Lucio Dalla presso il Vittoriano di Roma. L’esposizione, intitolata “Lucio Dalla, immagini e parole”, è stata curata dal critico e giornalista musicale  Ernesto Assante e allestita nella sala Zanardelli.  A cinque anni di distanza dalla sua scomparsa il grande e amato cantautore bolognese torna così a rivivere attraverso gli scatti dei grandi fotografi come Giovanni Canitano, Guido Harari, Fabio Lovino, Carlo Massarini, Fausto Ristori e Luciano Viti.

Tutti i visitatori potranno scoprire l’uomo dietro l’artista in un percorso monografico in cui vengono mostrate le pose e gli sguardi dietro gli immancabili occhialini di Lucio Dalla. Il genio bolognese con le sue canzoni e la sua umanità ha segnato intere generazioni entrando di diritto tra i più grandi cantautori della musica italiana. All’interno della mostra sarà inoltre proiettato il film documentario “Senza Lucio” di Mario Sesti. La pellicola racconta la vita del cantante attraverso le parole dei suoi amici più cari, da Marco Alemanno a Renzo Arbore, Charles Aznavour, Paolo Nutini, John Turturro. Ad accompagnare le persone lungo tutto il percorso sarà poi una colonna sonora creata con i più grandi successi di Lucio Dalla.

Lucio Dalla

Le fotografie esposte al Complesso del Vittoriano di Roma possono essere suddivise in due sezioni: nella prima i visitatori possono ammirare l’artista bolognese in spezzoni della sua vita privata. Vedremo così Lucio Dalla in giro per la sua amata Bologna, a fare quattro chiacchiere con i suoi amici o a prendere magari un caffè al bar. Scopriremo inoltre scatti inediti del dietro le quinte dei concerti del cantautore ma anche il suo aspetto malinconico quando aveva vicino il mare con il suo clarinetto.

La seconda sezione di fotografie è molto legata alla prima e raffigura il rapporto che Lucio Dalla aveva con la natura. Il talentuoso genio di Bologna amava avere un contatto diretto con la natura da cui spesso e volentieri prendeva la giusta ispirazione per scrivere le sue canzoni. I visitatori scopriranno così le immagini di Dalla a Sorrento dove in una camera d’albergo raccontò di aver composto la meravigliosa e toccante Caruso, ma anche scatti della Puglia, dell’Etna e delle Tremiti. Tutti luoghi molto amati dal cantautore bolognese e in cui è tornato spesso nel corso della sua vita.

Lucio Dalla

Lucio Dalla, dal 22 luglio al 2 ottobre la prima mostra sul cantautore: orari ingresso gratuito

Nella splendida cornice del Complesso del Vittoriano a Roma sarà possibile vedere fino al prossimo 2 ottobre la prima mostra monografica dedicata a Lucio Dalla. Come anticipato, saranno esposti gli scatti di alcuni tra i migliori fotografi italiani che ritraggono la vita del cantautore di Bologna scomparso nel 2012 all’età di soli 69 anni. L’esposizione rientra nella kermesse estiva “Vittoriano, appuntamenti d’arte e musica” che ha preso il via presso la Terrazza Panoramica del Vittoriano il 1° luglio e terminerà il 30 settembre. Si tratta di una lunga serie di eventi tra cui concerti di Jazz e incontri con i protagonisti dell’arte contemporanea.

Per quanto riguarda invece la mostra fotografica su Lucio Dalla, i visitatori potranno entrare in maniera del tutto gratuita e godersi il percorso accompagnati dalle migliori canzoni dell’artista bolognese. Sarà possibile accedere alla Sala Zanardelli dove è stata allestita la mostra dalle ore 8 e 30 fino alle ore 18 e 30 anche la domenica. Si potrà così scoprire di un ritratto a tutto tondo dell’universo del grande Lucio Dalla: tra il suo successo popolare ed i  tanti riconoscimenti pubblici ottenuti. Ma anche vedere attraverso gli scatti più intimi la sua spiritualità, la sua sofferenza, la passione e l’attenzione che dava ad ogni singolo momento della sua vita. Vi lasciamo ora con il promo ufficiale del film documentario “Senza Lucio” che verrà proiettato all’interno della mostra.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta