Nek, “Lettera a mia figlia sull’amore” è il libro che anticipa il tour 2015

Pubblicato il 13 Ago 2015 - 10:41am di Stefania Guarino

Nek, prima di cominciare a girare l’Italia con il suo tour di concerti, pubblicherà a settembre “Lettera a mia figlia sull’amore”, il primo libro del cantante, musicista e, ora, autore, edito dalla Rizzoli.

nek

Dici Nek e subito ti parte in testa quella famosa “Laura non c’è” presentata al Festival di Sanremo del 1997. In poco tempo il brano diventa popolare, non solo in Italia, ma in tutto il mondo, rendendo il cantante, originario di Sassuolo, una star internazionale. Nel frattempo, “Lei, gli amici e tutto il resto” – l’album da cui il singolo è estratto – raggiunge le 600.000 copie, conquistando, nel nostro paese, ben sei dischi di platino. Il disco, definito da Nek “l’album della mia seconda vita”, registrato con un nuovo team, un nuovo produttore (Rolando D’Angeli) e in totale libertà compositiva, segna il passaggio definitivo a una casa discografica di primo piano (la WEA) ed è anche il primo di cui viene registrata una versione per il mercato discografico latino-americano.

La forza di questo cantautore e musicista, classe 1972, è stata quella di non farsi sopraffare dal  successo, inaspettato e travolgente, e continuare a lavorare con caparbietà e umiltà, cosa che gli ha permesso di affermarsi e rimanere nel cuore di tante persone: con oltre 8 milioni di dischi venduti, Nek è diventato uno dei cantanti italiani più popolari al mondo, non più semplicemente “quello di Laura non c’è”.

Lettera a mia figlia sull’amore“, il progetto editoriale di Nek

Tornato al Festival di Sanremo 2015, con il brano “Fatti avanti amore” – secondo classificato della kermesse, uno dei singoli più trasmessi dalle radio, con un video che ha totalizzato in brevissimo tempo le 7 milioni di visualizzazioni – Nek ha rilanciato, con enorme successo, la sua carriera.

Tra la promozione del nuovo disco d’inediti “Prima di parlare”, il videoclip di “Se telefonando”, l’apprezzatissima cover scelta come secondo estratto dell’album, e la preparazione del tour (che partirà quest’ottobre), Nek ha pure trovato il tempo di dedicarsi a ultimare il suo progetto editoriale.

Possiamo ormai ufficialmente dire che “Lettera a mia figlia sull’amore”, questo il titolo del volume, uscirà il prossimo 17 settembre, edito dalla Rizzoli. Il libro non sarà una vera e propria autobiografia, almeno non nel senso stretto del termine. Piuttosto si tratterà di una riflessione dell’autore sull’amore. Una lettera in cui Nek spiega alla figlia Beatrice, cosa sia l’amore e quali forme esso possa assumere nella vita delle persone. L’amore per la musica, per la figlia nata nel 2010, per la moglie Patrizia, per la sua terra, per il compianto padre (morto nel 2012) e anche per Dio e per quella fede che l’ha aiutato ad accettare questo lutto.

nek

Nek in tour con il Prima di Parlare live 2015

L’uscita a settembre del libro, e la possibile pubblicazione di un terzo singolo, dovrebbero aiutare i fan di Nek a smorzare l’attesa per la tournée, che partirà il prossimo 13 ottobre dal Palabam di Mantova. Con 26 tappe, il Prima di Parlare live tour 2015 porterà Nek a esibirsi nei teatri delle principali città italiane.  Di seguito il calendario ufficiale del tour – i cui biglietti possono essere acquistati sui circuiti livenation ticketone:

13 ottobre Mantova Gran Teatro Palabam

14 ottobre Mestre (VE) Teatro Corso

16 ottobre Bologna Teatro Manzoni

17 ottobre Senigallia (AN) Teatro La Fenice

19 ottobre Pescara Teatro Massimo

20 ottobre Napoli Teatro Augusteo

22 ottobre Palermo Teatro Golden

23 ottobre Catania Teatro Metropolitan

25 ottobre Reggio Calabria Teatro Cilea

27 ottobre Lecce Politeama Greco

28 ottobre Bari Teatro Team

30 ottobre Firenze Obi Hall

31 ottobre S. Croce sull’Arno (PI) Palaparenti a Teatro

2 novembre Udine Teatro G. da Udine

5 novembre Torino Teatro Colosseo

7 novembre Genova Teatro Carlo Felice

8 novembre Sanremo (IM) Teatro Ariston

10 novembre Bergamo Teatro Creberg

11 novembre Varese Teatro M. Apollonio

13 novembre Montichiari (BS) Pala George a Teatro

14 novembre Padova Gran Teatro Geox

16 novembre Verona Teatro Filarmonico

17 novembre Novara Teatro Coccia

19 novembre Milano Teatro degli Arcimboldi

25 novembre Roma Auditorium Parco Della Musica, Sala Santa Cecilia

27 novembre Cesena Carisport a Teatro

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta