Non dirlo al mio capo, anticipazioni e trama puntate: Vanessa Incontrada e Lino Guanciale nel cast della nuova serie di Rai 1

Pubblicato il 28 Apr 2016 - 8:15pm di Giacinta Carnevale

Anticipazioni e trama puntate di “Non dirlo al mio capo”, la nuova fiction in onda dal 28 aprile su Rai 1. Nel cast Vanessa Incontrada e Lino Guanciale.

Non dirlo al mio capo

Dal 28 aprile arriva su Rai 1 “Non dirlo al mio capo”, nuova commedia in onda per sei serate

Al via su Rai 1 “Non dirlo al mio capo”, la nuova serie televisiva che vede il ritorno di Vanessa Incontrada dopo i grandissimi successi di critica e di pubblico ottenuti con “Un’altra vita” e “Anna e Yusef”, altre due fiction targate Rai. Ad affiancarla, in questo nuovo telefilm prodotto da Matilde e Luca Bernabei sotto la regia di Giulio Manfredonia, sarà Lino Guanciale, presente anche nel cast de “Il Sistema”, miniserie in onda dallo scorso 18 aprile sempre su Rai 1. “Non dirlo al mio capo” ha i toni tipici della commedia italiana e saranno sei serate, ognuna composta da due episodi, dove vedremo gag esilaranti ma anche momenti che inviteranno a riflettere vista la tematica molto attuale su cui si basa la fiction. Al centro della storia troviamo infatti una giovane madre, Lisa, che dopo la morte del marito si ritrova improvvisamente in serie difficoltà economiche e pur di trovare lavoro, si finge single ottenendo un posto nello studio legale dell’avvocato Enrico Vinci.

L’attualità di questa serie sta proprio in questo: ancora oggi ci sono donne che sono costrette spesso, nel mondo del lavoro, a dover mentire per vedersi garantiti gli stessi diritti che hanno gli uomini. Sul tema è intervenuto lo stesso regista, Giulio Manfredonia che ha descritto Lisa come una specie di “nuovo supereroe moderno che possiede il suo costume, un tailleur da lavoro, ed ha la sua doppia vita divisa tra casa e ufficio. Ha inoltre i suoi nemici, un capo dispotico che odia i bambini, una collega invidiosa e prepotente, una figlia sedicenne in piena rivolta e uno di otto anni che combina spessa guai”. Il regista ha poi spiegato come è nata l’idea di questa nuova commedia“Questa fiction nasce dai due modelli di donna che oggi abbiamo davanti la mamma e la donna che lavora, e la schizofrenia di chi cerca la sintesi tra due cose che non possono essere sintetizzate. Una serie al femminile in cui gli uomini sono raccontati dal punto di vista delle donne, come Enrico, uomo apparentemente cattivo ma in realtà fragile e bisognoso d’amore”. Per Giulio Manfredonia è stata la prima esperienza da regista in un telefilm così lungo; alla sceneggiatura di “Non dirlo al mio capo” hanno lavorato invece Elena Bucaccio, Francesco Arlanch, Umberto Gnoli e Valentina Capecci.

La nuova fiction di Rai 1 è stata girata principalmente a Napoli e a ricoprire il ruolo della giovane mamma “supereroe” ci sarà, come detto in precedenza, la bravissima e meravigliosa Vanessa Incontrada. L’attrice alcuni giorni fa ha rilasciato un’interessante intervista a Tv, Sorrisi e Canzoni dove ha parlato proprio di questo nuovo telefilm che partirà oggi in prima serata. Vanessa Incontrata ha ammesso di esserci molto divertita ad interpretare questo doppio ruolo di madre e donna in carriera in cui si è rivista molto visto che anche lei nella vita quotidiana si divide spesso tra lavoro sul set e quello di mamma del piccolo Isal, avuto dal compagno Rossano Laurini con il quale vive a Follonica. “Non è facile conciliare professione e figli, soprattutto nel nostro Paese dove le mamme non hanno supporti come invece succede, per esempio, nel nord Europa. Quando si diventa mamme il primo pensiero non sei più tu, ma tuo figlio. Io organizzo la mia vita rispetto a quelle che sono le sue esigenze, poi subentro io”. Nel cast di questa nuova fiction targata Rai ci sono anche Chiara Francini, Giorgia Surina, Andrea Bosca, Federico Riccardo Rossi, Gloria Radulescu, Ludovica Coscione, Davide Pugliese, Saul Nanni e Massimo De Francovich.

Non dirlo al mio capo

Non dirlo al mio capo, nel cast della serie anche Giorgia Surina e Chiara Francini: scheda personaggi

“Non dirlo al mio capo” è la serie televisiva che andrà in onda ogni giovedì per sei serate a partire da oggi 28 aprile e prenderà così il posto di un’altra grande fiction di Rai 1, Don Matteo. Proprio durante l’ultimo episodio del celebre telefilm con Terence Hill, c’era stato un vero e proprio cross-over all’americana in cui avevamo visto il prete-detective arrivare in una chiesa partenopea ed incontrare proprio Lisa (Vanessa Incontrata), che gli racconta tutte le disavventure della sua vita. Ma andiamo a conoscere meglio tutti quelli che sono i personaggi interpretati dal cast di “Non dirlo al mio capo”, iniziando proprio dai protagonisti principali.

Lisa Marcelli (Vanessa Incotrada) è una giovane donna di 34 anni, madre di due figli e rimasta vedova dopo la morte del marito in un incidente. Da quel giorno sono iniziati i suoi problemi: ha scoperto di essere stata tradita da Alberto, suo marito, e si ritrova in serie difficoltà economiche che la costringono ad usare la sua laurea in Giurisprudenza per cercarsi un lavoro. Lo trova presso lo studio legale di Enrico Vinci, ma per ottenerlo si finge una donna single.

Enrico Vinci (Lino Guanciale), avvocato in carriera di 38 anni non bellissimo ma molto affascinante con i suoi capelli appena brizzolati. Ha studiato legge all’estero e ha lavorato a Milano in un importante studio legale cercando di crescere lontano dall’ingombrante figura di suo padre. A quest’ultimo però viene diagnosticato l’Alzheimer e così Enrico si ritrova erede di uno studio legale ben avviato a Napoli. Non è tipo da relazioni stabili, odia i bambini e non ha nessuna intenzione di mettere su famiglia.

Mia (Ludovica Coscione) ha 15 anni, frequenta il secondo anno di liceo e la sua passione, che le ha lasciato suo padre, è il nuoto. E’ un’adolescente in piena rivolta, testarda, sportiva e ancora alla scoperta della sua femminilità. Il primo giorno nella nuova scuola pubblica incontra Romeo, un ragazzo molto diverso da lei che la spingerà a crescere e mettere in discussione le sue piccole certezze.

Giuseppe (Davide Pugliese) è il piccolo di casa, ha 8 anni e riesce sempre a combinare guai ma il suo difetto maggiore è quello di fare la spia. Il suo sogno è diventare un mago nonostante non sia proprio portato a fare numeri di magia come il classico della moneta dietro l’orecchio. Il piccolo si affezionerà molto a Perla, la vicina di casa, con la quale instaurerà un rapporto strettissimo e sarà per lui un punto di riferimento.

Perla Cercilli (Chiara Francini) è la nuova vicina di casa di Lisa. Una donna consapevole dei propri difetti ma che si mostra sempre sicura di sé. Indossa spesso gonne pencil e giacche avvitate ed è un mix tra la regina di Biancaneve e la fatina delle fiabe. La sua specialità? Preparare dei fantastici Martini. Perla sarà inoltre la babysitter di Giuseppe, nonostante non è che sia la tata ideale a cui una madre affiderebbe i propri figli ma Lisa non ha scelta.

Marta Castelli (Giorgia Surina) è il secondo avvocato dello studio di Enrico Vinci, una giovane e seria professionista di 30 anni fortemente competitiva. Per lei la carriera è tutto e si presenta a lavoro sempre con un look impeccabile senza che niente sia fuori posto. Il suo carattere un po’ freddo e distaccato è dovuto ad un’educazione molto rigida ricevuta da sua madre, severa insegnante di danza classica. Marta seleziona i casi di cui occuparsi solo in base alle possibilità di vittoria ed è lei la vera antagonista di Lisa sia in ambito lavorativo che in quello sentimentale visto che le due si contenderanno proprio il loro capo Enrico.

Fabrizio Del Corso (Andrea Bosca), 36 anni, è un professore di liceo. Insegna nella scuola di Mia e i suoi alunni lo adorano, tutti tranne la ragazzina dopo che verrà a sapere che sta frequentando sua madre. E’ un uomo gentile, spontaneo, affidabile e sembra perfetto per Lisa. Ma sarà davvero lui a far breccia nel cuore della giovane mamma? Staremo a vedere.

Giusto Vinci (Massimo De Francovich) il padre di Enrico. E’ stato un brillante e famoso avvocato di Napoli ma quando i medici gli hanno diagnosticato l’Alzheimer è stato costretto a lasciare lo studio ed essere ricoverato in una clinica dove riceve le visite di Enrico. I rapporti però tra i due sono freddi e spesso conflittuali perchè Giusto sembra non riuscire a perdonare a Enrico la morte del fratello Tommy nell’incidente in barca.

1461694415-nondirlocapo

Anticipazioni e trama delle prime due puntate de “Non dirlo al mio capo” in onda su Rai 1

Stasera andranno in onda su Rai 1, a partire dalle ore 21 e 20, i primi due episodi di “Non dirlo al mio capo” con Vanessa Incontrada e Lino Guanciale nel ruolo dei due protagonisti. La prima puntata sarà intitolata “Bugie in regola” e faremo la conoscenze di Lisa, 34 anni, una laurea in legge, due figli e un’ipoteca sulla casa da pagare. Da sei mesi è rimasta vedova si suo marito Alberto e si trova alla disperata ricerca di un lavoro che riuscirà a trovare raccontando qualche piccola bugia sulla sua vita privata ed ottenendo così il posto da praticante nello studio legale dell’affascinante e cinico avvocato Enrico Vinci. Lisa è abbastanza disorganizzata e maldestra ma dovrà riuscire a portare avanti la sua doppia vita di madre e assistente. Il primo caso che le viene affidato riguarda una giovane donna che accusa il padre di aver raggirato la madre in punto di morte. Ma come tutte le famiglie anche questa nasconde un segreto.

Nella seconda puntata, “Punti di vista” Lisa continua a destreggiarsi con non poche difficoltà tra la sua vita familiare ed il lavoro. Ma in suo aiuto arriva la nuova vicina Perla che farà da babysitter ai suoi figli mentre lei non è in casa. Allo studio legale invece Lisa si occuperà di una donna che denuncia un caso di mobbing a seguito della gravidanza mentre un bambino di nome Antonio chiede aiuto allo studio Vinci per difendersi dalle pressioni dei genitori. Romeo, suo fratello maggiore nonché nuovo compagno di scuola di Mia, è malato e ha bisogno di un trapianto di midollo per cui soltanto lui risulta essere compatibile.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta