Poste Per Noi: cedolino stipendio, corsi di formazione e-learning, intranet aziendale, Poste Comunica

Pubblicato il 12 Mag 2019 - 9:09am di Helodie Fazzalari

Poste Italiane ha creato la piattaforma online Poste Per Noi, per interagire e comunicare in maniera più efficiente con i propri dipendenti. Più nello specifico, nel 2017 Poste Italiane decide di facilitare sia i propri utenti che o propri operatori, apportando un significativo incremento tecnologico a tutti i suoi servizi. Poste Per Noi è un sito sul quale è possibile trovare avvisi, informazioni di vario tipo e grazie al quale poter svolgere delle attività postali in maniera molto più semplice e veloce. Uno dei vantaggi di Poste Per Noi è anche la riduzione del cartaceo e dei tempi di attesa per svolgere determinate operazioni. Grazie agli strumenti digitali quali ad esempio Poste Per Noi, è possibile dire addio in molti casi ai vecchi moduli, alle firme, ai fogli e a tutta quella procedura ormai datata che prevedeva un enorme spreco di carta, lunghe file e attese interminabili. Così anche Poste Italiane ha abbracciato la modernizzazione e le nuove tecnologie, generando la piattaforma Poste Per Noi, basata sulla rete intranet. Nei prossimi paragrafi vedremo cos’è e come funziona l’intranet aziendale di Poste Per Noi; parleremo del Cedolino Online per lo stipendio su Poste Per Noi, dei corsi di formazione ed e-learning per i dipendenti di Poste Italiane e di tutti i vantaggi quali attese più brevi e procedure più semplici, che ci sono da quando è stata creata la piattaforma online Poste Per Noi.

L’intranet aziendale Poste Per Noi: cos’è e come funziona

Prima di parlare della piattaforma online Poste Per Noi, di come funziona, di come accedere e di tutti i suoi vantaggi, non possiamo non introdurre la rete Intranet. Infatti Poste Per Noi è propio una rete Intranet, da non confondere con la rete internet. Quest’ultima è una rete alla quale tutti possono avere accesso e grazie alla quale poter fare qualsiasi tipo di ricerca. La rete intranet, come dice la parola stessa, è un network che mette in comunicazione più utenti, ma al quale non tutti possono accedete. È una rete utilizzata da molte aziende per facilitare la gestione interna e avvantaggiare sia i propri dipendenti che i proprio clienti.

Poste Italiane con il servizio di Poste Per Noi, ha introdotto nella sua azienda una rete intranet. Solitamente i dipendenti possono accedervi soltanto dal pc del posto di lavoro, dunque dal proprio ufficio. Da qui, inserendo le credenziali personali, ognuno avrà accesso ad un profilo ben definito ed a vari servizi in maniera più rapida e veloce. La rete intranet mette i dipendenti direttamente in contatto con l’azienda esattamente in egual misura. Per accedere al servizio di Poste Per Noi, sarà necessario essere registrati al sito web poste.it. Dopo aver effettuato questa registrazione ogni utente avrà un username ed una password di accesso, modificabili in qualsiasi momento nella sezione riguardante il profilo personale. Un’altra cosa che è necessario aggiornare sempre sul portale, sono i propri dati anagrafici, come se si trattasse di una carta di identità digitale sulla piattaforma di Poste Italiane. Nel caso in cui si perdano le credenziali di accesso, quali username e password, è previsto un sistema di recupero grazie al proprio numero cellulare.

Dunque un altro dato importante da inserire sul portale è proprio un numero al quale fare riferimento in caso di smarrimento delle credenziali. La piattaforma Poste Per Noi tiene in contatto costantemente l’Azienda principale con i propri dipendenti, anche grazie alla sezione Bacheca. Qui è possibile trovare ogni tipo di comunicazione aziendale, avvisi o news riguardanti Poste Italiane. Un vantaggio della rete intranet è quello di esser una rete chiusa, dunque di dare accesso solo ad un numero ristretto di utenti. Questo aumenta il livello di riservatezza e funge da mezzo per tutelare i vari devices e le informazioni immesse all’interno della rete stessa. Tuttavia va aggiunto che una rete sul modello intranet, non esclude a sua volta la rete internet. Infatti esistono dei sistemi grazie ai quali è possibile ampliare il network e rendere l’intranet molto più accessibile.

Cedolino Online per lo stipendio su Poste Per Noi

Un ulteriore servizio offerto dalla piattaforma digitale Poste Per Noi, ai dipendenti di Poste Italiane, riguarda il cedolino dello stipendio. All’interno dell’azienda Poste Italiane, viene chiamato cedolino, ma non è altro le la busta paga di ogni dipendente. Ogni utente, accedendo comodamente al proprio profilo personale di Poste Per Noi, non dovrà più attendere per consultare l’importo della retribuzione mensile percepita. Infatti, ogni 27 giorni, come da regolamento aziendale, sarà possibile visualizzare online il cedolino, ed è presente anche la funzione di stampa.

Basterà connettersi alla rete intranet di Poste Per Noi, inserire username e password e visualizzare il tutto in formato digitale. Il cedolino apparirà in formato pdf e lo si potrà scaricare sul pc comodamente dalla propria scrivania dell’ufficio. Questa procedura è stata pensata per far in modo che si riduca notevolmente il cartaceo, che si accorcino i tempi e soprattutto che possano essere monitorati più facilmente e in tempo reale gli eventuali cambiamenti delle varie busta paga. Gli utenti che possono avere accesso a Porte Per Noi, hanno in dotazione anche un servizio di posta personale. Infatti ai dipendenti viene associata una casella di posta elettronica, tramite la quale mettersi in contatto con l’azienda e ricevere email e comunicazioni di vario tipo. C’è da dire che la casella di posta elettronica non viene assegnata indistintamente a tutti i dipendenti di Poste Italiane.

Chi però ha questo servizio, vi può accedere sia dalla rete intranet, che dalla normale rete internet. Questo significa che gli utenti interessati potranno consultare la propria casella di posta elettronica anche da casa o in qualsiasi luogo essi si trovino, dal proprio smartphone, dal tablet o dal pc personale.

Poste Per Noi: corsi di formazione ed e-learning per i dipendenti

Infine non si può non parlare del servizio di e-learning e formazione per i dipendenti di Poste Italiane. Non sempre i nuovi sistemi tecnologici sono di facile comprensione, in particolare modo per le generazioni più grandi che non sono cresciute con la tecnologia, bensì hanno dovuto imparare ad utilizzarla una volta diventati adulti. Anche in Poste italiane, grand parte dei dipendenti non era molto affine alle nuove tecnologie per sbrigare pratiche aziendali o procedure postali.

Lo stesso accadeva con i neo assunti che prima di inserirsi e convergere pienamente con le modalità operative del proprio ufficio, si ritrovavano inevitabilmente a dover attraversare un lungo periodo di training. Questo andava a discapito sia dei clienti, i quali dovevano sorbirsi file e lunghe attese, che della società stessa. A tal proposito con Poste Per Noi è stato introdotto anche un servizio di e-learning pensato appositamente per i dipendenti neo assunti e per coloro che approcciano per la prima volta alle nuove tecnologie. Grazie alla piattaforma di e-learning, chiunque ne ha bisogno può usufruire di corsi di formazione gratuiti e di strumenti fondamentali per conoscere a pieno le procedure degli uffici postali. Questo è un modo per facilitare le operazioni di sportello e per velocizzare di gran lunga i tempi. Poste Italiane crede fortemente nella formazione dei propri dipendenti e per questa ragione ha introdotto uno strumento dedicato all’apprendimento a distanza.

Grazie alla suddetta piattaforma gli utenti possono usufruire comodamente da casa o dal proprio ufficio di corsi di formazione, che senza Poste Per Noi, avrebbero comportato costi molto più ingenti e spostamenti impensabili. Va considerato che una società come Poste Italiane ha più di 150 mila dipendenti, e sarebbe davvero difficile e dispendioso provvedere alla formazione di ognuno organizzando corsi che non siano in forma digitale. Ogni dipendente può scegliere all’interno della propria piattaforma il corso che desidera seguire, verificarne la disponibilità e iniziare la formazione a distanza. In alcuni casi è l’azienda stessa che suggerisce un corso piuttosto che un altro a dei soggetti specifici, in modo che la formazione sia più personale e confacente ad ogni singolo utente.

Poste Comunica su Poste per Noi: meno attese e procedure più semplici

La piattaforma online di Poste Per Noi ha contribuito sicuramente ad una serie di miglioramenti che ci sono stati all’interno degli uffici di Poste Italiane. Grazie, sia ai corsi di formazione, che alla semplicità del sistema Poste Per Noi è possibile effettuare ogni tipo di operazione, dai pagamenti, alle spedizioni, ai prelievi di contanti, alla semplice assistenza, in maniera molto più rapida. All’interno del portale le informazioni sono facilmente fruibili e questo agevola notevolmente il lavoro del dipendente, sottoposto in diverse circostanze ad un alto livello di stress.

Le poste sono sempre molto affollate, e non è raro che si creino lunghe file di clienti talvolta insoddisfatti di non trovare più il loro operatore di fiducia, e magari, al suo posto, un nuovo addetto molto giovane al primo periodo di training. Grazie a Poste Per Te e alla formazione garantita ad ogni singolo dipendente, le procedure risultano essere molto più scorrevoli e di facile apprendimento.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta