Prestiti Pensionati Poste Italiane 2019: prestito BancoPosta INPS, finanziamenti e cessione del quinto

Pubblicato il 24 Feb 2019 - 4:32pm di Livia Larussa

Siete alla ricerca di informazioni chiare e immediate in tema di prestiti pensati per i pensionati e predisposti da Poste Italiane? È sempre importante avere ben in mente che le regolamentazioni al riguardo sono in continua evoluzione, dunque non ci si può lasciare sfuggire le ultimissime novità emerse quest’anno, e quindi le discipline predisposte per i vari tipi di prestito nel 2019. Se dunque questo è proprio il vostro obbiettivo, la buona notizia è che siete capitati sul giusto sito e che state leggendo leggendo l’articolo che risolverà ogni vostro dubbio.

Proseguendo nella lettura infatti, vi verranno esposte tutte le informazioni che possano essere utili a rendere più chiari tutti i meccanismi per accedere ai prestiti Banco Posta INPS, ai finanziamenti predisposti da Poste Italiane e alla cessione del quinto. Ma non solo: i suddetti piani di finanziamento verranno descritti nel dettaglio, così da far luce sull’effettiva convenienza degli stessi e sulle prospettive di guadagno ad essi sottese.

Prestate dunque la massima attenzione a quanto esposto nei successivi paragrafi, in questo modo, non incontrerete alcuna difficoltà nell’individuare la soluzione finanziaria che più si adatta alle vostre specifiche esigenze. Cominciamo dunque subito con l’esporre le modalità di richiesta del prestito Banco Posta INPS e con la dettagliata esposizione delle caratteristiche proprie di questo tipo di prestito.

Prestito BancoPosta Pensionati INPS Poste Italiane 2019

Banco Posta offre la possibilità di ottenere il finanziamento di un prestito proprio a tutti, ivi compresi coloro che ricevono la pensione. Le persone più anziane, spesso hanno difficoltà a vedersi riconoscere la possibilità di ottenere un prestito ad un tasso di interesse ragionevole e conveniente, e questo per ovvie ragioni: il meccanismo del servizio finanziario del prestito si basa sostanzialmente sul ricevere una somma di denaro da un istituto finanziario e nel farsi carico dell’obbligo di restituirlo in rate (normalmente mensili) in un arco di tempo più o meno vasto, con una maggiorazione da corrispondere all’istituto a titolo di interesse.

I finanziamenti ottenuti in tal modo, possono essere impiegati per realizzare un sogno tenuto nel cassetto per tutta una vita, oppure per offrire un supporto economico a qualcuno che in famiglia ne ha necessità, una giovane ad esempio che sta per formare una propria famiglia. I motivi per chiedere un prestito sono dunque davvero numerosi, tuttavia la buona notizia è che i pensionati INPS, possono approfittare delle offerte ad essi rivolte da parte di Poste Italiane, che consentirà loro di ottenere un prestito secondo l’operazione della cessione del quinto ad un tasso di interesse davvero vantaggioso.

Sono pensionati INPS tutti coloro che rientrano della categoria degli ex dipendenti pubblici, se rientrate in questa categoria dunque è proprio a voi che si rivolgono queste possibilità.Ma andiamo a scoprire nel dettaglio in che cosa consiste questa operazione di finanziamento e mettiamo a confronto tutte i costi e i benefici che ne derivano se si scegliesse di aderire alla stessa.

Prestiti Pensionati Poste Italiane con Cessione del Quinto 2019

Partiamo dalla definizione di cessione del quinto: la cessione del quinto consiste in un prestito personale non finalizzato con rimborso che avviene tramite rate periodiche e costanti, pensato appositamente per due categorie di soggetti, vale a dire i lavoratori dipendenti e, naturalmente, i pensionati, vale a dire la categoria di soggetti di cui ci stiamo occupando.

Si tratta di un prestito che si suole definire prestito garantito, poiché le rate da versare a titolo di rimborso all’ente che ha erogato il prestito vengo versate direttamente dall’amministrazione di competenza, che, nel caso dei lavoratori consiste nel datore di lavoro, mentre nel caso dei pensionati, nell’ente addetto al versamento delle pensioni, in questo caso l’INPS. Poste Italiane offre dunque la possibilità di richiedere un prestito secondo la formula della cessione del quinto a tutti i pensionati secondo termini e condizioni che una volta esaminate nel dettaglio, risulteranno estremamente convenienti.

Cominciamo dunque immediatamente con l’indicazione delle regole inerenti a detto prestito, le modalità di richiesta e i tassi di interesse applicati sulle rate.

Ottenere un prestito secondo la formula della cessione del quinto è molto semplice, come si legge chiaramente sullo stesso sito di poste italiane, basterà cercare l’ufficio postale più vicino tra i tanti dislocati in tutto il territorio nazionale; prendere un appuntamento con un consulente di Poste Italiane in posta o chiamando il numero verde 800.00.33.22, recarsi presso l’ufficio nel giorno dell’appuntamento con la documentazione che vi sarà stata indicata in precedenza e individuare la soluzione migliore per le vostre esigenze con l’aiuto del personale qualificato.

Chiunque abbia compiuto sessantadue anni e abbia diritto ad una pensione mensile netta di almeno 1000 euro al mese, può ottenere questo prestito, la promozione attualmente in vigore è la seguente: con un TAN fisso a 8,15% e TAEG all’8,46%, rate mensili dell’importo di 190,00 euro (e un totale di 84 rate mensili per coprire il prestito) si otterrà un finanziamento del credito (netto) pari a 12.132,01 euro, ad un costo complessivo di interessi pari a 3.827,99 euro. Nessun costo aggiuntivo è poi previsto con riferimento a imposte di bollo, spese di istruttoria, commissioni di intermediazione, commissioni di invio di comunicazioni periodiche e spese di incasso.

Naturalmente se questo è il finanziamento in promozione è possibile poi personalizzare il prestito secondo le proprie specifiche esigenze: l’importo finanziabile dipenderà dall’importo delle pensione risultante da certificazione dell’ente previdenziale erogatore; la durata può andare dai 36 mesi ai 120; mentre l’importo della rata potrà arrivare a un massimo di un quinto della pensione. Naturalmente le coperture assicurative che sono dovute per legge saranno sempre a carico dell’ente che eroga il finanziamento.

Siete ora a conoscenza di tutte le caratteristiche proprie del finanziamento su descritto. Non rimane che andare a porre in essere tutte le operazioni richieste per attivare il prestito e dare vita ai vostri sogni! Ricordate che ogni dubbio o questione da chiarire sarà risolta nel momento in cui avvierete le trattative presso gli uffici di Poste Italiane.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta