Quasi Quasi Rischiatutto Prova Pulsante, su Rai 3 via ai provini con Fabio Fazio: novità e regolamento

Pubblicato il 15 Feb 2016 - 12:40pm di Giacinta Carnevale

Stasera al via “Quasi Quasi Rischiatutto – Prova Pulsante”, la striscia quotidiana con Fabio Fazio in onda dal lunedì al venerdi con i provini dei concorrenti che parteciperanno al “Rischiatutto” che partirà il 21 e 22 aprile con due puntate speciali. Novità e regolamento dello storico programma di Mike Bongiorno.

Quasi Quasi Rischiatutto

Era il 5 febbraio del 1970 quando Mike Bongiorno presentò la prima puntata di uno dei quiz che poi entrerà nella storia della televisione italiana: il “Rischiatutto”. Il successo di questo programma arrivò dopo quello ottenuto già nel 1955 dall’altro celebre telequiz “Lascia o Raddoppia”, condotto sempre dal compianto Mike Bongiorno. Tra gli autori del Rischiatutto c’erano Paolo Limiti e Ludovico Peregrini soprannominato anche il “Signor No” per via dei suoi continui rifiuti nell’applicare cambiamenti al regolamento. Durante ogni puntata del quiz prendevano parte tre concorrenti che dovevano rispondere a dieci domande preliminari sulla materia che loro sceglievano in precedenza e per ogni risposta giusta conquistavano 25.o00 Lire. Una volta terminata questa fase iniziava la parte più importante del gioco: venivano chiusi in tre cabine diverse e tutti si sfidavano al tabellone elettronico scegliendo la materia della domanda cui rispondere e il valore del premio che ricevevano in caso di risposta esatta. Questo andava dalle 10.000 alle 60.000 Lire e più era elevata la cifra maggiore era il livello di difficoltà della domanda a cui dovevano sottoporsi.

Gli argomenti, che venivano scelti dagli organizzatori, riguardavano sei materie e variavano per ogni puntata. Tra le cose più interessanti del quiz c’erano le cosiddette caselle “Jolly” che consentivano al concorrente che sceglieva questa casella di conquistare il premio relativo senza dover rispondere. Vi erano però anche le caselle “Rischio” con cui si poteva puntare a cifre elevate, da 100.000 a 1.000.000 Lire, e se la risposta era giusta la somma veniva aggiunta al totale conquistato fino a quel momento dal concorrente ma in caso di errore veniva invece tolta. Per questo motivo spesso si assisteva a dei veri e propri colpi di scena con classifica e montepremi capovolti. Il quiz poi si concludeva con la fase finale, quella del raddoppio in cui ogni concorrente doveva rispondere a domande multiple sulla materia con cui si erano presentati avendo però a disposizione un minuto. Chi riusciva a dare tutte risposte esatte raddoppiava il proprio montepremi, se invece veniva sbagliata anche solo una domanda si perdeva tutto tornando a quota zero. La vittoria finale con cui si decretava il campione del “Rischiatutto” era data al concorrente che aveva conquistato il montepremi più alto e poteva tornare anche la settimana successiva. Tanti furono le persone che divennero famose dopo aver preso parte al quiz come la celebre “Signora Longari” ma quello che passò alla storia fu Massimo Inardi, medico di Bologna, esperto di musica classica e con la passione della parapsicologia.

Quasi Quasi Rischiatutto

Al via la striscia quotidiana di “Quasi Quasi Rischiatutto – Prova Pulsante” con Fabio Fazio: le novità

A distanza di 42 anni dall’ultima messa in onda del celebre programma di Mike Bongiorno, Fabio Fazio torna stasera con “Quasi Quasi Rischiatutto – Prova Pulsante”. Si tratta di una striscia quotidiana che verrà trasmessa dal lunedì al venerdì su Rai 3 e farà da apri pista al ritorno del “Rischiatutto” che prenderà il via con due puntate speciali il 21 e 22 aprile su Rai 1, per poi iniziare ufficialmente il prossimo autunno. E’ stato lo stesso conduttore televisivo di “Che tempo che fa” a parlarne durante un’intervista rilasciata a Tv, Sorrisi e Canzoni“Sono 60 puntate – annuncia Fabio Fazio – ognuna da 10 minuti e andranno in onda dal lunedì al venerdì alle 20.30 mentre la domenica alle 21.45 subito dopo il mio programma. Potrete vedere così una sintesi di 200 provini che abbiamo fatto tra le 1.600 persone che si sono presentate. I concorrenti che sono stati scelti sono circa una cinquantina ma non tutti prenderanno parte al quiz”. 

I concorrenti che vedremo durante il “Quasi Quasi Rischiatutto”, come già anticipato nella breve anteprima andata in onda ieri 14 febbraio, verranno esaminati da una commissione affiancata da 22 esperti che sceglieranno così chi potrà partecipare e chi invece non ha le conoscenze culturali per farlo. Insieme a Fabio Fazio ci sarà il ritorno del famoso “Signor No”, Ludovico Peregrini che ha provato a spiegare il meccanismo del programma. “L’impostazione è sempre la stessa, non abbiamo cambiato nulla. Sono mutati gli argomenti delle domande che prima erano molto seri ed invece oggi abbiamo deciso di dare spazio all’attualità. Abbiamo reso le cose più leggere, più giovani”. Il team di esperti che aiuterà la commissione sarà suddiviso nelle diverse categorie di argomenti e sarà così composto:

Storia: Corrado Augias, Aldo Cazzullo, Massimo Giannini, Paolo Mieli e Vito Mancuso;

Cinema, tv e spettacolo: Pupi Avati, Luigi Marzullo, Francesco Piccolo e Aldo Vitali;

Musica: Ernesto Assante per il pop e Piero Maranghi per la classica;

Scienze: Amedeo Balbi, Roberto Giacobbo,Mario Tozzi;

Letteratura: Simona Costa, Marco Santagata;

Arte: Flavio Caroli, Cristiana Collu, Guido Guerzoni;

Sport: Davide Cassani, Gianni Cerqueti, Enrico Varriale.

“Quasi Quasi Rischiatutto – Prova Pulsante” rientra così in quella categoria di “casting da talent” a cui ormai siamo abituati visti i vari X Factor, Masterchef e molti altri programmi che prima della trasmissione vera e propria mostrano i provini dei vari concorrenti che si sono presentati per partecipare al quiz. I provini si sono svolti in due sedi storiche della Rai, la sala degli Arazzi di Viale Mazzini a Roma e l’Auditorium di Radio Rai del Centro di Produzione di Corso Sempione a Milano.

A partire da questa sera alle ore 20 e 45 e per 60 puntate, inizieremo a conoscere quelli che saranno poi i 50 candidati che si sfideranno al prossimo “Rischiatutto” che andrà in onda su Rai 1 in autunno. Come detto precedentemente però, ad aprile verranno trasmesse due puntate speciali, il 21 ed il 22, sempre sul primo canale della Tv pubblica al termine delle quali verrà decretato il primo campione della nuova edizione del programma.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta