San Francesco: frasi di auguri per l’onomastico ed eventi in Italia ad Assisi, chi era e perché è importante in ambito religioso

Pubblicato il 3 Ott 2016 - 5:34pm di Francesco Magnanimi

Il 4 ottobre si festeggia San Francesco: ecco chi era questo personaggio e perchè è molto importante in ambito religioso. Gli eventi in Italia ad Assisi e le migliori frasi di auguri di buon onomastico da fare a chi porta questo nome.

Chi era San Francesco e perchè è importante in ambito religioso

San Francesco, detto “l’apostolo della povertà“, è una delle figure più conosciute e ammirate in ambito religioso dai cristiani. Inizialmente la madre gli diede il nome “Giovanni” in onore del Battista, il padre però tornato da uno dei suoi lunghi viaggi volle chiamarlo “Francesco”, da “francese”, per i redditizi e piacevoli affari che aveva concluso proprio in Francia. San Francesco era figlio di una famiglia ricca, aveva a disposizione molto denaro e puntava e entrare nell’elite cittadina. Partito però per una crociata, ricevette una chiamata divina che lo invitava a ripristinare i valori della vecchia Chiesa.

Perciò Francesco d’Assisi rifiutò la ricchezza, donò tutti i propri averi e rinunciò a qualsiasi comodità scegliendo la vita e i panni dei poveri, invitando i suoi amici e conoscenti a fare lo stesso. Il padre, inorridito ma soprattutto deluso dalle azioni di suoi figlio, denunciò proprio Francesco per aver dilapidato i beni della famiglia. L’imputato durante il processo si spogliò dei suoi vestiti consegnandoli al padre mentre il vescovo copriva con un mantella il suo corpo nudo. Questa scena è stata ripresa in tantissime opere d’arte e simboleggia esattamente il rifiuto della vita agiata in favore invece della povertà, equivalente alla purezza dello spirito. Girando per le strade di Assisi San Francesco riuscì a convertire alla sua vita moltissime persone, divenute a tutti gli effetti suoi discepoli, successivamente nascerà proprio un ordine a lui dedicato, i Francescani, per merito di una sua seguace: Santa Chiara.

Frasi di auguri di buon onomastico e eventi in Italia ad Assisi

Tutti coloro che si chiamano Francesco festeggeranno dunque domani 4 ottobre 2016 l’onomastico, il nome che i loro genitori gli hanno dato ha sicuramente un peso non indifferente e proprio per questo la data in questione è una delle più importanti nel calendario dei santi.

Ecco alcune frasi d’auguri che vi proponiamo per omaggiare i vostri conoscenti che si chiamano Francesco:

Il nome che i tuoi genitori ti hanno dato ricorda la bontà di San Francesco, quella stessa qualità che ogni giorno metti in mostra. Auguri di buon onomastico!

Oggi 4 ottobre festeggiamo tutti coloro che si chiamano Francesco, persone dai sani valori. Auguri!

Che tu sia una persona speciale lo sanno tutti, era scritto nel tuo destino dal giorno che ti hanno dato il nome Francesca. Buon onomastico amica mia!

Ad Assisi, città natale di San Francesco, sono previsti moltissime eventi e altrettante celebrazioni in onore del patrono d’Italia e del paese. Già dalla sera del 3 ottobre si riuniranno in piazza molti cristiani, il giorno seguente ci sarà un corteo di studenti di tutte le età e potrebbe arrivare anche la prestigiosa visita del Premier Matteo Renzi.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta