Serie A, programma 14a giornata domenica 29 novembre 2015: alle 20.45 c’è Palermo-Juventus

Pubblicato il 28 Nov 2015 - 6:20pm di Mattia D'Anna

E’ da poco iniziata la 14a giornata di Serie A con il primo anticipo dei due anticipi del sabato, Torino-Bologna (l’altro è Milan-Sampdoria delle 20.45); domani ricco programma con quattro sfide delle ore 15 (non ci sarà il Lunch match), una delle 18 e il posticipo serale delle 20.45 che vedrà la sfida del Renzo Barbera Palermo-Juventus. Il turno non si chiuderà domani, ma lunedì con le ultime due sfide previste: Sassuolo Fiorentina (ore 19) e il big match del San Paolo Napoli-Inter (ore 21).

La Roma è la prima big di Serie A a scendere in campo domani

Tra le big che scenderanno in campo nella giornata di domani, 29 novembre 2015, abbiamo i campioni d’Italia in carica della Juventus, i secondi classificati della Roma e i cugini dei giallorossi della Lazio. Milan, Fiorentina, Napoli e Inter, invece, giocheranno tra oggi (i rossoneri) e lunedì le altre tre. La Roma sarà la prima delle tre squadre a giocare; infatti gli uomini di Garcia dovranno sfidare l’Atalanta alle ore 15.

Il match, si giocherà allo stadio Olimpico di Roma, e i giallorossi sono chiamati a riscattarsi dopo gli ultimi deludenti risultati, che li hanno visti pareggiare al Dall’Ara contro il Bologna (nell’ultima di campionato) e uscire con le ossa rotte dal Camp Nou contro il Barcellona (tennistico 6-1 nella 5a giornata della fase a gironi di Champions League).  Se l’attacco è quasi forzato, visti i k.o. di Gervinho e Salah, ci sono alcuni dubbi per Garcia soprattutto in difesa con ballottaggi che riguardano Castan-Rudiger e Maicon (in base alla scelta Florenzi-Iturbe).

Per la dea, che si trova a 18 punti in classifica, e viene dal k.o. interno contro il Torino, perdita importante degli ultimi minuti: Pinilla, infatti, non è stato convocato per la trasferta nella Capitale e quindi ci sarà spazio per l’argentino German Denis, che non sta vivendo la sua stagione migliore con gli orobici. Coperta molto corta, quindi, per Reja che avrà a disposizione soltanto 21 giocatori domani visti i molti infortuni.

La Lazio nella tana dell’Empoli per tornare a vincere in campionato

Alle ore 18 tocca ad un’altra, tra le principali big della Serie A, squadra scendere in campo: la Lazio. I biancocelesti saranno ospiti dell’Empoli di Marco Giampaolo al Castellani. Non ci sono molti risultati in ballo per gli uomini di Pioli, che devono assolutamente vincere (+3 che manca dal 25 ottobre nella sfida contro il Torino). Con molta probabilità sarà confermato il modulo che ha visto la Lazio vincere in Europa League, giovedì scorso, contro il Dnipro (il 4-4-2).

Nessuna sorpresa dovrebbe esserci con in campo tutti i titolarissimi (Candreva compreso) ad eccezione dello squalificato Gentiletti. Dall’altra parte, abbiamo i padroni di casa dell’Empoli che stanno disputando un’altra buona annata; nonostante le perplessità sul dopo Sarri, Giampaolo si sta comportando molto bene trovandosi si al 16° posto in classifica, ma con punti pesanti guadagnati contro ottime squadre come Fiorentina (2-2 domenica scorsa) e Napoli (sempre 2-2 alla 3a giornata). Anche qui in campo tutti i titolari, compreso Saponara che ha recuperato.

Alle 20.45 Dybala torna a Palermo da avversario

A chiudere il programma della 14a giornata della domenica di Serie A, c’è la sfida del Renzo Barbera Palermo-Juventus (in programma alle 20.45). Per Paulo Dybala ci sarà il ritorno nella sua ex città contro quei rosanero che lo hanno lanciato nel grande calcio. Per gli uomini di mister Allegri, la voglia di centrare la quarta vittoria consecutiva e continuare la risalita in campionato (approfittando, magari, dello scontro tra Napoli e Inter).

Sicuro il modulo dei bianconeri (3-5-2) ma ancora molti dubbi a cominciare dalle due fasce (Evra-Alex Sandro e Cuadrado-Lichsteiner, con i primi due favoriti sulle alternative) e da chi dovrà affiancare l’ariete croato Mandzukic (match winner contro il City mercoledì scorso in Champions) tra Morata e l’ex Dybala. Il Palermo di Ballardini, alla seconda presenza sulla panchina rosanero dopo l’esonero di Iachini (l’ennesimo dell’era Zamparini) proverà nell’impresa di battere i bianconeri.

Nessun dubbio, al contrario della Juventus, per il Palermo che ha già i suoi undici pronti a scendere in campo domani sera; esclusi l’ex Maresca e Quaison, mentre confermato titolare il talentino Goldaniga (in comproprietà proprio contro la Juventus lo scorso anno) autore dell’illusorio vantaggio dei siciliani all’Olimpico contro la Lazio domenica scorsa (partita finita 1-1 dopo il pareggio di Candreva su calcio di rigore).

Il resto del programma di domani per la 14a giornata

Le altre sfide di domani sono: Chievo Verona-Udinese, entrambe vittoriose nell’ultima giornata rispettivamente contro Carpi (1-2 a Modena) e Sampdoria (1-0 al Friuli di Udine); se per Maran la situazione in classifica lo lascia, relativamente, calmo, per Colantuono, invece, serve un’altra vittoria per scacciare (definitivamente?) i fantasmi di un eventuale esonero da parte della dirigenza friulana.

Frosinone-Hellas Verona, altra sfida molto delicata tra la cenerentola ciociara che si trova al 18esimo posto con 11 punti conquistati e gli scaligeri ultimi a sei punti (in coabitazione con il Carpi) e ancora a secco di vittorie in questa stagione. Per Mandorlini sarà, probabilmente, il dentro o fuori; a chiudere, tra le partite di domani, c’è Genoa-Carpi, con gli emiliani ultimi e alla ricerca di una buona prestazione e magari della seconda vittoria stagionale, e il grifone di Gasperini che si trova impantanato nella parte medio bassa della classifica, pronto a risalire la china.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta