TaorminaFilmFest 2016, programma con date, ospiti e film in concorso: attesi Richard Gere e Susan Sarandon

Pubblicato il 10 Giu 2016 - 7:40pm di Giacinta Carnevale

Dall’11 al 18 giugno si terrà il TaorminaFilmFest 2016 con un ricco programma tra film in concorso e ospiti nazionali ed internazionali molti attesi. Da Hollywood arriveranno Richard Gere, Susan Sarandon, Harvey Keitel, il regista Oliver Stone e altri ancora. 

TaorminaFilmFest

Al via la 62ª edizione del TaorminaFilmFest con tante star nazionali ed internazionali

Ci siamo. Domani prenderà ufficialmente il TaorminaFilmFest 2016, una delle manifestazioni cinematografiche internazionali storiche e tra le più attese. La kermesse nasce infatti nel lontano 1955 a Messina e solo due anni più tardi fu istituita come Rassegna cinematografica internazionale di Messina e Taormina in cui venivano assegnati i celebri “Cariddi d’Oro”. Nel 1971 però il Festival si sposta in maniera definitiva nella splendida cornice di Taormina presso il Teatro Antico e nel corso degli anni sono state tantissime le star del cinema mondiale ad avervi preso parte tra cui Elizabeth Taylor, Marlene Dietrich, Sophia Loren, Cary Grant, Marlon Brando, Charlton Heston, Gregory Peck, Audrey Hepburn, Tom Cruise, Melanie Griffith, Antonio Banderas. Dal 2012 il TaorminaFilmFest è prodotto e organizzato da Agnus Dei di Tiziana Rocca, che occupa il ruolo di General Manager insieme a Chiara Nicoletti e Jacopo Mosca, co-direttori del comitato artistico; la direzione della kermesse è invece affidata a Mario Sesti. La celebre rassegna cinematografica ha assunto con il passare degli anni un ruolo fondamentale per la valorizzazione del cinema italiano e lo ha fatto proponendo pellicole dei più grandi registi del nostro paese e cercando di essere sempre attenti ai talenti locali.

La storica manifestazione si terrà a Taormina dall’11 al 18 giugno con ben  21 paesi rappresentati, anteprime, corti, documentari e non mancheranno i grandi ospiti nazionali ed internazionali ad iniziare da Richard Gere che, nonostante il passare degli anni, sembra mantenere intatto il proprio fascino. L’attore si trova in Italia in questi giorni per presentare il suo ultimo film “Gli Invisibili” in cui viene portata alla luce una tematica con un grande valore sociale: mostrare al pubblico di tutto il mondo la storia di chi si trova a vivere ormai ai margini della società. L’anteprima della pellicola è stata proiettata presso la Comunità di Sant’Egidio a Roma a tutti i senzatetto e all’evento era presente lo stesso Richard Gere che è inoltre tra i promotori dell’iniziativa HomelessZero. L’attore statunitense raggiungerà la Sicilia in queste ore e sarà il Presidente onorario del TaorminaFilmFest 2016.

Tra gli altri ospiti di fama mondiale ci saranno inoltre la splendida Susan Sarandon, reduce dal Festival di Cannes 2016 dove ha sorpreso tutti presentandosi sul Red Carpet con un abito con una vistosa scollatura ed un grande spacco dimostrando che l’età non conta. L’attrice di Thelma & Louise promuoverà il suo ultimo film “The Meddler” presente nella categoria fuori concorso e riceverà l’Humanitarian Taormina Award per l’impegno a favore della popolazione di Haiti. Presente anche un altro premio Oscar, il regista Oliver Stone che invece presenterà il documentario “Ukraine on Fire”, di cui è co-produttore, che parla della rivoluzione ucraina del 2014. Sempre da Hollywood arriveranno Harvey Keitel, Rebecca Hall, Jeremy Renner e Iain Glen (Il Trono di Spade). Tra i volti noti del cinema e dello spettacolo italiano invece saranno presenti al TaorminaFilmFest 2016: Maria Grazia Cucinotta, Sandro Veronesi, Claudio Santamaria, Gabriele Mainetti, Francesco Munzi, Marcello Foti, Sabrina Impacciatore, Noemi, Salvatore Esposito, Fabrizio Gifuni, Geppi Cucciari, Marco Giallini, Matilda De Angelis, Chiara Francini e altri ancora.

tff-1024x615

TaorminaFilmFest 2016, programma proiezioni con l’elenco di tutti i film in concorso

Ad aprire la 62ª edizione del TaorminaFilmFest sabato 11 giugno 2016 nelle vesti di madrina ufficiale sarà la modella Bianca Balti mentre per la chiusura avremo la bellissima Rocio Munoz Morales. La pellicola che invece inaugurerà la rassegna cinematografica domani sera alle ore 22, nell’affascinante cornice del Teatro Antico, è il film d’animazione della Disney-Pixar, “Alla ricerca di Dory” diretto da Andrew Stanton e sequel del fortunatissimo “Alla ricerca di Nemo”. Per l’occasione sarà presente il Trio Medusa (Gabriele Corsi, Furio Corsetti e Giorgio Daviddi) ed insieme a loro anche Angelo Duro e lanceranno il concorso “#TrovaDory sul web” che coinvolgerà tutti gli appassionati in una vera e proprio ricerca online della celebre pesciolina blu. Tra le anteprime più attese poi c’è quella di Mother’s day del regista Garry Marshall e con un cast stellare composto da Julia Roberts, Jennifer Aniston, Kate Hudson e Jason Sudeikis; senza dimenticare la proiezione del nuovo film di Richard Linklater “Tutti vogliono qualcosa”.

Anche quest’anno una particolare attenzione verrà data al consueto appuntamento con le Taoclass, lo spazio dedicato alle eccellenze del cinema e delle serie tv. Tra queste ci sarà l’incontro con Salvatore Esposito e Marco D’Amore che parleranno al pubblico del grande successo di “Gomorra – La Serie 2” in onda ogni martedì su Sky. Da non perdere poi l’incontro con il regista e l’attore del pluripremiato “Lo chiamavano Jeeg Robot”, vincitori di ben otto David di Donatello, Gabriele Mainetti e Claudio Santamaria. Interessante inoltre le Taoclass con Oliver Stone e Susan Sarandon; mentre tra le serie tv ci sarà l’attrice Iain Glen, star de “Il Trono di Spade” che racconterà la sua esperienza nei panni di Jorah Mormont. Domani 11 giugno alle ore 17 invece si terrà l’iniziativa #HomelessZero, in cui verrà proiettato in anteprima il film “Gli Invisibili” di Richard Gere presso il Teatro Greco alla presenza di 300 senza tetto e al termine ci sarà l’incontro con l’attore. Scopriamo ora quali saranno tutte le pellicole concorso al TaorminaFilmFest 2016 mentre il programma con il calendario completo è disponibile sul sito ufficiale della rassegna cinematografica.

Film in concorso alla 62ª edizione:

  • Tutti vogliono qualcosa di Richard Linklater (Film d’Apertura del concorso)
  • Rosalie Blum di Julien Rappeneau
  • 3000 nights di Mai Masri
  • L’attesa di Roland Sejka
  • A man called Ove di Hannes Holm
  • Junction 48 di Udi Aloni
  • In your dreams di Petr Oukropec
  • The Bacchus lady di E J-yong
  • Born to dance di Tammy Davis
  • Desierto di Jonàs Cuaron
Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta