Valzer allenatori. Le panchine roventi di Serie A

Pubblicato il 21 Mar 2015 - 3:56pm di Redazione

Si profila un’estate rovente, calcisticamente parlando, in Serie A. Molte le panchine in bilico, tanti gli allenatori con le valigie già pronte, troppi i presidenti pronti ad assumere altri tecnici.

Ad esempio Mihajlovic che, vista l’ottima stagione con la Sampdoria e la comprovata esperienza, sembra voler provare una panchina con ambizioni ben più alte dei doriani. Inter, Milan, Roma e grandi club esteri sono alla finestra.

Mancini potrebbe rischiare, con un’ Inter che non sembra andare, ma avendola presa a campionato in corso, magari  potrebbe restare ed amalgamarla, in estate, con suoi innesti. Thohir comunque si guarda intorno con il Serbo blucerchiato, idolo della Curva Nord nerazzurra, in pole. Altre opzioni  si chiamano Spalletti, che si libera a Giugno e Montella, richiestissimo.

Poi c’è la questione Milan: la squadra non gira, i tifosi non sono contenti e dentro Milanello cominciano a storcere il naso. Inzaghi rischia veramente tanto. Paga la pochissima esperienza, avendo allenato solo le giovanili dei rossoneri, ed una squadra da rifondare quasi completamente. La sua storia nel Milan lo sta salvando, ma pensiamo che in estate le due strade si divideranno con Montella, Sarri e Mihajlovic già visionati.  Si è parlato anche del CT Conte, ma per ora è solo un lontano pensiero.

Roma e Garcia stanno anche loro ai ferri corti. Il tecnico francese, osannato un anno fa, ora divide la tifoseria: c’è chi lo assolve dal tracollo, chi lo vorrebbe fuori da Trigoria. Pallotta comunque ha incontrato negli Stati Uniti Spalletti. Anche Unai Emery, tecnico del Siviglia, è finito tra i papabili, insieme a Mazzarri che era stato vicino alla panchina giallorossa due anni fa, scegliendo poi i neroazzurri.

Anche Benitez e il Napoli non sanno se continueranno la loro avventura insieme in futuro. Se all’inizio il San Paolo spingeva per un suo addio, ora è l’asturiano a essere indeciso sul suo futuro con i partenopei. Anche qui il tecnico viola, Montella, e Spalletti molto graditi a De Laurentiis.

Situazione inversa a Firenze: i Della Valle vorrebbero tenere Vincenzo Montella, viste le ottime prestazioni della Fiorentina su più fronti, ma il tecnico ex Roma e Catania, potrebbe lasciare i gigliati, come sembra ogni anno. Se cosi fosse pronta l’ alternativa Di Franscesco,del Sassuolo, che piace anche a Ferrero.

Mazzarri, dopo essere stato esonerato a metà novembre, cerca squadra. Roma e Fiorentina si tengono attente sul tecnico livornese, ma non si può escludere un clamoroso ritorno a Napoli. Difficile, ma non impossibile.

Il valzer di panchine è pronto, le big della Serie A si apprestano a cambiare i propri Mister. L’estate sarà sicuramente rovente, ma potrebbe infuocarsi con colpi e cambi inaspettati.

 

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta