Download Tombola Napoletana Natale 2016-2017: dove scaricare in PDF e stampare online numeri e tabellone

Pubblicato il 11 Dic 2016 - 2:35pm di Pietro Paolucci

Quale miglior modo per festeggiare le festività natalizie se non fare una tombolata, meglio ancora se napoletana, con amici e parenti? In questo articolo, vi raccontiamo in breve la storia della tombola napoletana, e come scaricare in PDF o in immagine il tabellone, le cartelle e stampare i numeri per fruirne in questo Natale 2016-2017.

La storia di una tradizione ormai storica

Da nord a sud, la tombola continua a rimanere il gioco più giocato in Italia durante tutto il periodo delle feste natalizie. Cos’è e da cosa deriva la tombola? Qual è l’elemento che la accomuna al Natale rispetto ad altri giochi di società?

Innanzitutto, secondo le testimonianze storiche, la nascita della tombola napoletana risalirebbe addirittura al 1734, niente meno che 282 anni fa. Napoli, s’intende, è la città che ne diede i natali nel momento in cui un certo Re Carlo di Borbone ne istituì la legalità proprio per far fronte all’illegalità dell’incedere del lotto clandestino.

Allo stringersi delle mani di Re Carlo di Borbone e del frate domenicano Gregorio Maria Rocco l’accordo fu siglato ufficialmente mettendo dunque fine alla diatriba che vedeva il primo disposto a controllare il lotto clandestino e il secondo che ne denunciava l’immoralità. Il patto consentì alfine di legalizzare un gioco diffusissimo avendo poi un tornaconto nelle casse statali.

Ma d’altra parte, il padre Gregorio Maria Rocco, riuscì nondimeno a spuntare una promessa: vietare il gioco almeno durante le festività natalizie così da lasciare meno distrazioni e diversivi per adempiere alle preghiere debite. Tuttavia, il popolo, maldisposto verso il detto divieto si organizzò di conseguenza nella maniera che segue.

Armati di penna, di un po’ di carta, di lenticchie, fagioli o qualcos’altro di analogo e di un panariello, una sorta di cestino di vimini contenete i 90 numeri, i napoletani idearono il gioco proprio così come lo conosciamo noi oggi. Poi con il tempo, da Napoli il gioco propagò la sua eco fino a raggiungere paesi lontani centinaia di chilometri dal capoluogo partenopeo che ne diede i natali in quel lontano 1734.

Download Tombola Napoletana: come e dove scaricare?

Ora che tutto sommato conosciamo la storia della tombola napoletana possiamo pure indicare in che modo ci dobbiamo organizzare quest’anno per giocare anche noi con amici e parenti con la Tombola, ma non quella neutra e anonima che si trova banalmente in tutti i supermercati, bensì con quella originale, sulla quale ad ogni numero compare il rispettivo significato originale in dialetto napoletano.

Certo, in alcuni negozi specializzati o su internet non è difficile reperirne una versione più o meno decente, ma, nel caso in cui arrivaste al dopopranzo festivo sprovvisti di tutto ma muniti di un computer e di una stampante, potrebbe risultarvi utile quanto segue.

Diciamocelo, a caratterizzare in modo particolare la tombola napoletana è il tabellone, mediante il quale il detentore potrà sbandierare alla cerchia di giocatori a lui sottomessi i più strampalati nomi collegati ai numeri. Per quanto riguarda le cartelle se ne possono utilizzare di tutti i tipi ma, qualora vogliate rimanere fedeli alla tradizione, occorre senza dubbio alcuno fornire ai proprio soci di gioco cartelle senza parti plasticose per coprir i numeri usciti. In tal caso occorrerà di conseguenza portare sulla tavolata qualche mandarino o un cesto di fagioli atti a sopperire alla mancanza delle dette parti plasticose figlie dei tempi moderni.

Senza biasimare più di tanto i tempi moderni e sfruttandone anzi i vantaggi accennati qua e là nel presente, colui che è interessato ad effettuare il download della tombola napoletana in PDF o in immagine, può da una parte fare un giro sui vari siti web che compaiono sul web o meglio digitare sul riquadro di ricerca ‘tombola napoletana’ e visionare poi le immagini correlate.

Molte di queste sono scannerizzazioni di un tabellone reale. Dopo aver selezionato la preferita, nella miglior risoluzione possibile, potremo convertire il file in pdf oppure stamparlo così come lo abbiamo scaricato. La situazione si complica un pochino laddove volessimo stampare i numeri, situazione che si risolverebbe soltanto se fossimo muniti di una stampante in 3D. Altrimenti, riciclare i i numeri di una qualsiasi altra tombola rimane la soluzione più intelligente.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta