Seat Ibiza Cupra, nuova cilindrata 1.8 TSI in uscita nel 2016: caratteristiche e novità

Pubblicato il 2 Set 2015 - 2:49pm di Giacinta Carnevale

Tra le novità del prossimo Salone di Francoforte ci sarà anche la Seat Ibiza Cupra. Il marchio spagnolo del gruppo Volkswagen presenterà un vero e proprio restyling dello storico modello apparso per la prima volta sul mercato automobilistico quasi vent’anni fa. Verrà proposta la nuova cilindrata 1.8 TSI ed il modello sarà in uscita nel 2016. Scopriamo insieme quali saranno le caratteristiche tecniche della Seat Ibiza Cupra.

Seat Ibiza Cupra

Seat Ibiza Cupra, un modello sportivo perfetto per un uso quotidiano: caratteristiche tecniche

La nuova Seat Ibiza Cupra si presenta con una serie di caratteristiche distintive come il design accattivante, maggiore potenza di prestazione e un’ottima dinamicità. Tutto ciò fa di quest’auto compatta una sportiva perfetta per essere impiegata per spostamenti quotidiani in città.

Una delle novità principali introdotte dal marchio spagnolo è sicuramente quella di abbandonare il famoso propulsore da 1.4 litri TSI Twin Charger. A sostituirlo sarà la nuova cilindrata 1.8 TSI da 192 CV in grado di vantare prestazioni elevate: scatto da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e una velocità massima di 235 km/h ottenuti con un cambio manuale a 6 rapporti. “Accelerazione immediata e potente, grande maneggevolezza, ottime doti di trazione e freni ad alta efficienza garantiscono quel piacere di guida che contraddistingue il nome Cupra”, è quanto afferma Matthias Rabe, vicepresidente per Ricerca e Sviluppo della SEAT, S.A. “La nuova Ibiza Cupra è un perfetto esempio di come la SEAT utilizzi le tecnologie più avanzate del Gruppo Volkswagen per dar vita a una vettura unica e distintiva sotto ogni punto di vista”.

La nuova Seat Ibiza Cupra avrà una dotazione di serie di prima fascia come i cerchi in lega da 17 pollici e le sospensioni elettroniche Selective Suspension“, pensate per garantire la massima agilità e precisione. Si tratta di un sistema di controllo che permette di scegliere tra le diverse modalità Comfort e Sport, cambiando la risposta dello sterzo. Inoltre il differenziale autobloccante elettronico XDS riduce la tendenza al sottosterzo rendendo la vettura più maneggevole soprattutto quando si affrontano curve ad alta velocità. Di serie, inoltre, c’è il “Drive Profile Cupra” in grado di adattare, con un semplice pulsante, le caratteristiche dell’auto alle preferenze di chi è al volante.

Il marchio spagnolo del gruppo Volkswagen rinnova gli interni e lancia la connettività Full Link

Un altro aspetto che colpisce della nuova Seat Ibiza Cupra sono sicuramente i nuovi interni rinnovati che permettono di migliorarne sia il design che la praticità. Ci sono tutta una serie di dettagli che garantiscono un brillante equilibrio di espressività, funzionalità e precisione: il volante, ispirato a quello già in uso sulla Leon, il nuovo quadro strumenti orientato al guidatore e le prese d’aria.

La plancia si adatta invece alle novità tecnologiche caratteristiche della Cupra: su tutte spicca il servizio di connettività Full Link che la casa spagnola ha ideato insieme alla Samsung. Il sistema permette di sfruttare a pieno le funzionalità di Apple Car Play e Android Auto, ampliando al massimo le potenzialità della tecnologia MirrorLink. Il conducente potrà così rimanere sempre connesso e lo farà in totale sicurezza grazie a Seat DriveApp e ConnectApp. Queste due applicazioni, studiate con un’azienda coreana, permettono infatti di ridurre le distrazioni garantendo però al guidatore di interagire su Facebook o Twitter grazie alle funzioni di lettura vocale delle varie notifiche.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta