I Medici, anticipazioni e trama terza puntata del 1° novembre: Cosimo in esilio a Venezia tradirà Contessina?

Pubblicato il 29 Ott 2016 - 8:30pm di Giacinta Carnevale

Anticipazioni e trama della terza puntata de “I Medici” in onda martedì 1° novembre su Rai 1: Cosimo in esilio a Venezia tradirà Contessina? Scopriamo le ultime sui prossimi episodi della fiction che vede tra i protagonisti Richard Madden e Dustin Hoffmann. 

Prosegue il successo de “I Medici” con ottimi ascolti anche nella seconda puntata

Dopo il boom di ascolti fatto registrare dai primi due episodi de I Medici con oltre 8 milioni di telespettatori, prosegue il successo della fiction targata Rai e Lux Vide. I numeri relativi alla seconda puntata sono leggermente in calo, 6,5 milioni, ma la serie televisiva resta il programma più visto del martedì sera con uno share pari al 25,71%. La storia di una delle famiglie italiane più importanti d’Europa continua ad appassionare il pubblico. Il merito è anche delle ottime interpretazioni sia degli attori italiani che di quelli internazionali. Certo è pur vero che, viste le alte aspettative create intorno ad I Medici, non potevano non arrivare anche le prime critiche. I primi a storcere un po’ il naso sono stati gli storici e gli intellettuali che conoscono bene quel periodo storico che è stato il Rinascimento. Nella serie infatti sono presenti alcune inesattezze ma va sottolineato che lo stesso Frank Spotnitz, ideatore della fiction, aveva dichiarato che la trama non avrebbe seguito fedelmente gli eventi storici. Questa scelta è dovuta alla volontà dello show runner americano di creare intrighi in grado di coinvolgere maggiormente il pubblico e spingerlo a seguire la serie tv. Ed infatti se guardiamo il numero di spettatori, vediamo quanto le vicende de I Medici stia appassionando tutta Italia.

Proviamo ora a fare un breve riassunto sui precedenti episodi trasmessi lo scorso 25 ottobre. Avevamo lasciato Cosimo alla prese con la costruzione della sua cupola sotto la guida di Brunelleschi. A creare scompiglio però arriva la peste che travolge Firenze e costringe la famiglia Medici a rifugiarsi nella loro residenza in campagna per sopravvivere. La “morte nera” però colpisce anche la madre di Cosimo e Lorenzo portandola alla morte. Nel frattempo Rinaldo Albizzi approfitta dell’assenza dei Medici per convincere il popolo a distruggere la parte della cupola di Santa Maria del Fiore costruita finora. Cosimo decide così di rientrare in città e per salvare il lavoro di Brunelleschi fa trasferire all’interno della Basilica tutte le persone colpite dalla peste e riesce a riportare i fiorentini dalla sua parte.

Il suo fedele Marco Bello prosegue invece le sue indagini per scoprire chi è il mandante dell’assassinio di Giovanni de Medici. Le ricerche ed un pugnale con alcune iniziali lo portano verso la famiglia Corona ma troppo tardi visto che la peste a sterminato tutti i membri. Nel frattempo Albizzi sempre più deciso a vendicarsi di Cosimo, riesce a farlo arrestare con la grave accusa di tradimento della Signoria. Lorenzo per aiutare suo fratello decide di chiedere aiuto all’esercito degli Sforza ma a salvare la vita di Cosimo, condannato a morte, è Contessina. La donna fa una spettacolare irruzione all’interno della Signoria in sella al suo cavallo e riesce ad evitare la pena di morte al marito con l’esilio. Ma la scelta di Contessina fa infuriare Cosimo che era pronto a morire pur di evitare che I Medici perdessero il proprio potere su Firenze. Inizia così a vacillare il rapporto tra la coppia con la donna che viene costretta da Cosimo a restare a Firenze ad occuparsi degli affari di famiglia mentre lui parte per Venezia dove dovrà trascorrere il suo esilio.

I Medici, anticipazioni e trama episodi 1×05 e 1×06 in onda il 1° novembre su Rai 1

Ma cosa dobbiamo aspettarci nella terza puntata de I Medici che andrà in onda martedì 1° novembre sempre in prima serata su Rai 1? Nel primo episodio intitolato “Tentazione” vediamo la famiglia Medici esiliata a Venezia mentre a Firenze la situazione peggiora notevolmente con Albizzi che continua ad imporre il suo potere. La città, dopo la partenza dei Medici si è impoverita inevitabilmente e la povera Contessina de Bardi, rimasta sola, rischia di andare in contro a seri pericoli. Ma Cosimo è troppo preso dal cercare un modo di far rientro a Firenze per interessarsi anche delle sorti di sua moglie. Nel frattempo però la donna in preda alla disperazione fa un interessante incontro: quello con Ezio Contarini, l’uomo di cui era innamorata prima che suo padre la costrinse a sposare Cosimo de’ Medici. Anche suo marito però a Venezia incontra una schiava di nome Maddalena che le ricorda molto il suo grande amore Bianca e inizia a provare per lei una forte attrazione. Ciò nonostante saranno proprio le informazioni che Contessina e Marco Bello faranno avere a Cosimo che aiuteranno quest’ultimo a riconquistare la sua Firenze.

Nel secondo episodio dal titolo “Predominio” i Medici faranno ritorno a Firenze e saranno accolti in trionfo dal popolo fiorentino. Rinaldo Albizzi invece verrà arrestato e condannato a morte dalla Signoria con l’accusa di tirannia ma ad aiutare l’uomo è il Papa Eugenio IV. Quest’ultimo si era rifugiato proprio a Firenze dopo le insurrezioni che avevano colpito Roma. Nel frattempo la famiglia Medici è impegnata con il matrimonio di Lorenzo ma quest’ultimo è ignaro che Marco Bello lo ha inserito in cima alla sua lista dei sospettati per l’assassinio di Giovanni de’ Medici. Questo però non è l’unico problema della famiglia fiorentina: Cosimo infatti ha fatto ritorno a Firenze portando con sé la schiava Maddalena. Contessina è così costretta a vivere sopportando la presenza dell’amante del marito. Cosimo invece, preoccupato per la presenza del Papa in città, raggiungere un compromesso per salvare la vita ad Albizzi ma dovrà decidere fino a che punto è pronto a spingersi per difendere la sua famiglia.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta