Aggiornamenti Canone Rai 2017 Nuovo Importo, novità novembre 2016: quanto, come pagare e chi può richiedere l’esonero

Pubblicato il 10 Nov 2016 - 10:08am di Francesco Agostini

Il Canone Rai nel 2017 subirà nuovi e interessanti aggiornamenti. Vediamo insieme, dunque, cosa accadrà nell’anno a venire e cosa migliorerà per tutti i possessori di una televisione.

Canone Rai 2017: quanto si pagherà, aggiornamenti, nuovo importo e novità novembre 2016

Una delle notizie più liete per gli italiani è che nel 2017 l’importo del Canone Rai verrà ulteriormente ribassato. Se l’anno scorso l’importo da pagare era di 113,50 euro, per il prossimo anno sarà di euro 100,00. Questa riduzione di 13,00 euro sull’importo del Canone Rai, però, non sarà più spalmata su 12 mensilità come era in precedenza. A partire dall’anno prossimo, infatti, il tutto dovrà essere saldato nell’arco di 10 mensilità. La prima rata, dunque, ci sarà a gennaio 2017, mentre l’ultima ci sarà a ottobre 2017.

Il Governo ha deciso di ridurre ulteriormente l’importo del Canone Rai per incoraggiare gli italiani a saldare la tv pubblica con maggiore solerzia. Si è pensato, infatti, che abbassando la quota l’evasione fiscale si sarebbe drasticamente ridotta. A questo punto solo il tempo potrà dirci se tutto ciò risulterà essere corretto. Adesso però andiamo avanti e affrontiamo altri due argomenti cruciali per chi possiede un abbonamento tv: come saldarlo e come richiederne l’esonero.

Come pagare e chi può richiedere l’esonero per il pagamento del Canone Rai 2017

Come sappiamo, da qualche tempo a questa parte, il pagamento del Canone Rai avviene tramite la bolletta della luce. Il Governo, infatti, presume che chi è in possesso di un allaccio elettrico abbia di conseguenza anche l’apparecchio televisivo. In questo modo si è pensato di ridurre drasticamente l’evasione fiscale e le frodi da parte dei consumatori. Molti, infatti,dichiaravano in maniera fraudolenta di non essere in possesso di una televisione. A tal riguardo ricordiamo, infatti, che per suddetta frode si rischiano addirittura sino a due anni di carcere e una multa salata.

Detto questo, però, anche se si è in possesso di un allaccio elettrico si può richiedere (e ottenere) l’esonero dal pagamento del Canone Rai. A chi spetta tale esonero? In primis agli anziani. Nello specifico, la persona deve aver compiuto i 75 anni d’età e non deve convivere con alcuna persona che produca reddito. Se invece convive con una persona che produce reddito, questa non deve superare i 546,46 euro per tredici mensilità. Questa particolare categoria di anziani, dunque, può richiedere l’esonero del Canone Rai.

Chi altro può farlo? Alcune categorie di invalidi civili che risiedono in una casa di riposo. Nello specifico possono richiederlo i Militari delle Forze Armate italiane degenti nelle case del soldato o nelle Sale convegno dei militari delle Forze armate. Possono chiederlo anche i Militari di cittadinanza straniera appartenenti alle Forze Nato e alcuni agenti diplomatici e consolari. Infine, possono essere esentati anche dal Canone Rai anche quegli invalidi civili che erano rivenditori o che riparavano televisioni.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta