Apple con il nuovo aggiornamento iOS 9.3.2 prosegue la guerra al Jailbreak: ecco cosa cambia e le novità del nuovo update, le opinioni della rete sono positive ma l’attesa per i proprietari di iPhone, iPad e iPod Touch è tutta per la versione 10 che verrà annunciata nel mese di giugno a San Francisco in occasione della Apple WorldWide Developers Conference.
Le novità di iOS 9.3.2: problemi dell’iPad Pro con il nuovo update e opinioni
iOS 9.3.2 non è che un semplice e piccolo update del 9.3, non sono infatti presenti modifiche evidenti, ma sono stati limati alcuni bug riscontrati nell’ultimo periodo. Ad esempio erano stati segnalati dei problemi con VoiceOVer, la voce di Alex al momento della lettura di segni di punteggiatura o spazi infatti cambiava, usando invece la tastiera giapponese di tipo Kana sia su Mail che Messaggi era impossibile inserire alcun indirizzo di posta. Inoltre adesso è possibile scaricare app B2B personalizzate con server MDM, soprattutto però è stato risolto il problema maggiore che i proprietari di iPhone SE avevano fatto notare: alcuni accessori Bluetooth non riuscivano infatti a riprodurre con una qualità audio buona canzoni e registrazioni se abbinati appunto con un iPhone SE, il bug dovrebbe essere stato risolto al 100%.
Non è tutto però rose e fiori in casa Apple, il nuovo sistema operativo iOS 9.3.2 risulterebbe infatti inadeguato per l’iPad Pro da 9,7”: questo infatti sarebbe inutilizzabile a causa di un blocco generale causato proprio dall’aggiornamento. Per il resto in generale le opinioni sono positive e ora non resta che aspettare la grande novità in arrivo a giugno: il 10 infatti a San Francisco si terrà l’Apple WorldWide Developers Conference dove verranno svelate le caratteristiche di iOS 10, il grande update per iPhone, iPad e iPod Touch.
Non tutti sanno però che dietro a queste piccole modifiche del 9.3.2, ritenute da molti insignificanti e addirittura non necessarie, si nascondono grandi cambiamenti per quanto riguarda la sicurezza del dispositivo Apple.
L’aggiornamento fa parte della lotta di Apple al Jailbreak: sviluppatori a lavoro per tutelare privacy e sicurezza
Ha fatto molto scalpore il caso dell’iPhone di San Bernardino in mano all’FBI, una vicenda che ha messo in evidenza i punti forti e quelli deboli della Apple.
Il Jailbreak permette di violare il sistema operativo iOS potendo così modificarlo a proprio piacimento: sono diverse le falle delle versioni precedenti attraverso le quali gli hacker sono riusciti a mettere in discussione la tutela della sicurezza e della privacy dei dispositivi Apple, quest’ultima però grazie all’impegno dei propri sviluppatori è riuscita a riconquistare credibilità e fiducia dei clienti attraverso il rilascio degli update 9.3 e 9.3.2 di iOS. Dietro le piccole modifiche e perfezionamenti c’è un invisibile (ai più) operazione di rinforzamento del sistema operativo. A testimonianza dell’ottimo lavoro svolto non è possibile al momento trovare versioni Jailbreak in grado di violare le difese delle ultime versioni di iOS e, a meno di incredibili errori nella programmazione della versione 10, la battaglia informatica sembra inevitabilmente vinta dalla Apple.