Alberi di Natale particolari 2017: idee fai da te originali con addobbi moderni, strani, alternativi

Pubblicato il 19 Ott 2017 - 12:46pm di Lorenzo Antonelli

Con l’arrivo della stagione autunnale il Natale 2017 si avvicina ed inizia il periodo dedicato alla ricerca degli addobbi (in particolare l’albero di Natale) mentre il clima di festosità invade pian piano le case di tutti noi italiani. Tra le più belle tradizioni che riempiono i cuori della famiglie c’è sicuramente la preparazione dell’albero, uno dei maggiori simboli del periodo natalizio. Molte sono le idee per realizzarlo con addobbi personalizzati, alcune davvero originali e piene di fantasia per creare un albero fai da te alternativo e moderno che non sia da meno rispetto al classico abete vero o finto che usualmente viene scelto dalle famiglie italiane per arredare lo spazio casalingo dedicato alla festività natalizia. Vediamo alcune soluzioni stravaganti e alternative per realizzare un albero di Natale davvero stupefacente ma al tempo stesso molto originale e gradevole.

Albero di Natale fai da te originale e alternativo, con i cartoni delle uova

La prima idea che vi proponiamo è molto particolare e richiede poco tempo per essere attuata: si tratta di un albero ricavato dalla sovrapposizione dei cartoni usati per contenere le uova, le cui confezioni possono tranquillamente essere riciclate dopo aver preparato molta pasta o dolci con le uova stesse, in vista dei cospicui banchetti natalizi. Occorre munirsi di colla, una base circolare di legno o sughero e soprattutto di tantissimi cartoni di uova che è consigliabile dipingere alternativamente di verde chiaro e scuro, tonalità scelta per rievocare le sfumature di colore degli abeti natalizi.

Dopo aver pitturato di verde anche la base, bisogna incollare le confezioni portauova a piramide salendo pian piano fino a piazzare gli ultimi cartoni sullo stesso livello che fungeranno da piano di appoggio per il puntale dell’albero fai da te, cercando di alternare nella disposizione le confezioni dipinte di verde scuro e chiaro per creare un effetto visivo armonico ed eterogeneo. A questo punto si può procedere con l’incollatura di un cilindro dorato al vertice della piramide sul quale attaccare una palla di cartone decorata. Palline, fiocchi e nastri multicolori sono l’ornamento ideale per completare la rifinitura del lavoro e il nuovo albero fai da te è completo e pronto per essere esposto.

Come comporre uno strano albero di Natale usando libri

In molte abitazioni si trovano scaffali pieni di libri e ci si chiede spesso se non sia il caso di liberare spazio sulle scrivanie o nelle teche. Per gli amanti della lettura che non sanno come riutilizzare i propri testi, ecco un’altra idea fai da te alternativa al classico abete natalizio, soprattutto per chi abbia una piccola biblioteca fatta in casa: realizzare un albero formato unicamente da libri.

Ovviamente il procedimento per comporlo è molto semplice e veloce ma serve comunque la giusta attenzione nel sovrapporre man mano i vari libri per una questione di equilibrio, cercando di ottenere come risultato finale una struttura piramidale che si sorregga senza il rischio di rovinose cadute. Per dare un tocco di originalità a questo albero fai da te è consigliabile mettere una pigna come puntale e sbizzarrirsi un po’ con gli addobbi: luci di Natale e alcuni fiocchetti di colore vario da attaccare sui libri sono delle buone intuizioni per adornare al meglio questa interessante creazione.

Creare un albero di Natale invisibile e moderno

Tra le tante idee stravaganti e alternative che si possono escogitare c’è ne poi una davvero particolare: comporre un albero di Natale invisibile. Il processo per ottenere tale incredibile creazione può sembrare a prima impressione troppo complicata ma in realtà è molto più semplice di quello che si pensi. Tante palline da addobbo di varie dimensioni e colori con molti fili di nylon trasparente e un supporto a rete da attaccare al soffitto sono il materiale necessario che occorre per portare a termine l’opera.

Il primo passaggio consiste nel fissare il supporto al soffitto per legare il nylon. Successivamente bisogna attaccare le varie palline ai fili e, partendo dall’alto, posizionarle seguendo un movimento circolare discendente in modo da realizzare una piramide che ricordi la forma della conifera. L’importante è ricordare che le palline più grandi devono essere posizionate alla base e quelle più piccole verso il vertice alto, affinché si crei quell’effetto prospettico che faccia apparire visibile la proiezione dell’albero ideale nella mente di chi osserva. Il risultato che se ne ricava è quello di una vera e propria magia sospesa nell’aria che dona un’atmosfera speciale alla casa.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta