Alitalia apre ai voli low cost con la nuova tariffa light per viaggiare in Italia e in Europa

Pubblicato il 23 Lug 2015 - 4:20pm di Patrizia Monaco

La compagnia aerea Alitalia offre per la prima volta ai propri clienti la possibilità di accedere ai voli low cost per viaggiare in Italia e in Europa con la nuova tariffa light.

alitalia

Si sa, da molto tempo prima che arrivasse la crisi nel nostro paese, quasi tutti i giovani approfittavano delle compagnie low cost per potersi muovere più volte durante l’anno o comunque assecondare la propria passione per i viaggi, senza essere costretti a coprire spese folli. Da quando poi le riforme italiane hanno aumentato il tasso di disoccupazione e di povertà nazionale, anche sempre più persone si sono rivolte verso la realtà dei voli low cost. Alitalia però, nonostante i periodi bui del passato, ha sempre mantenuto le proprie tariffe ad un livello generalmente alto, fino all’acquisizione della famosa azienda italiana da parte di Etihad che oltre a donarle un carattere arabo, ha anche deciso di investire nuove risorse su flessibilità ed economicità.

alitalia

Alitalia, circa il 25% di risparmio con la nuova tariffa light

Si è pensato quindi di rendere i propri voli low cost con l’introduzione di una nuova tariffa light. Rispetto ai prezzi base che Alitalia indicava per i propri biglietti aereo, la nuova tariffa arriverà a costare circa il 25% in meno, facendo scendere il prezzo di partenza per l’acquisto del ticket a circa 79 €.

Troveremo la nuova tariffa tra le opzioni dei voli low cost sia per i viaggi in Italia che per quelli in Europa. Essa comprenderà l’utilizzo del bagaglio a mano per tutti i passeggeri che decideranno di rivolgersi ad Alitalia per accedere alla tariffa light.

Chi conosce Alitalia, può ben comprendere quanto questo sia un passo rivoluzionario per l’azienda che non aveva mai deciso di rivolgere ai propri clienti un’opzione di acquisto così vicina a quella delle altre compagnie aeree per i voli low cost mantenendo invece sempre uno standard tradizionale. Positive le parole che giungono da Ariodante Valeri, Chief Commercial Officer: “si tratta di un modo nuovo con cui Alitalia si affaccia al mercato, completamente innovativo per la sua storia

alitalia

Voli low cost, con Alitalia tariffa light a partire da Settembre 2015

La tariffa light sarà disponibile sul sito ufficiale di Alitalia dal prossimo 14 Settembre e comprenderanno sin da subito le tratte aeree che collegano Italia, Francia, Germania, Spagna, Inghilterra e così via, fino ad arrivare a Georgia, Algeria ed Egitto. Il posto sull’aereo per il volo acquistato sarà assegnato automaticamente, inoltre non subirà alcuna variazione l’accumulo di miglia che caratterizzava tutti gli altri voli Alitalia. Insomma, l’unica differenza sarà che, nella tariffa low cost, non sarà compreso il bagaglio da stiva.

Per quanto riguarda il check-in possiamo dire che dovrà essere effettuato esclusivamente online sul sito ufficiale di Alitalia oppure attraverso le app scaricabili tramite smartphone o tablet. In conclusione potrete effettuare il check-in anche nelle postazioni fast check degli aeroporti, ma non ai banchi tradizionali.

Una piccola sfida alle famose compagnie low cost contro cui Alitalia scende in campo giocandosi le due carte flessibilità ed economicità. Una piccola rivoluzione per la compagnia, una grande esultanza per viaggiatori, lavoratori ed eterni pendolari.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. roberto 4 Novembre 2015 at 19:08 - Reply

    e’ una bufala
    non ho trovato un biglietto aereo che costasse cosi’ poco
    quando inizi a navigare sul sito i prezzi lievitano a dismisura

Lascia Una Risposta