Altroconsumo Lavatrici: test e recensioni, quali sono le migliori lavatrici slime classiche sul mercato?

Pubblicato il 24 Giu 2019 - 11:22am di Martina Sarra

Altroconsumo ha stilato delle caratteristiche che determinano i criteri su cui scegliere le migliori lavatrici, vediamo quali sono.

Per poter stilare i criteri per determinare una buona lavatrice, Altroconsumo ha effettuato dei testi su oltre 200 lavatrici. Innanzitutto, prima di procedere all’acquisto di una lavatrice, bisogna valutare lo spazio che occuperà in casa e, dopo averlo determinato, si potrà scegliere la tipologia, a scelta tra carica frontale (quella classica), carica dall’alto (utile quando si ha poco spazio in casa) e la slim con carica frontale, ovvero il modello con la carica tradizionale, ma che occupa meno spazio.

Altro criterio di cui tenere conto è il numero di giri della centrifuga: in commercio si trovano modelli di lavatrici, che hanno un numero di giri che varia da 800 (per marchi minori di lavatrici) fino a 1000 o 1200 giri; non c’è bisogno di avere un modello con un numero maggiore di giri, poiché l’alto numero di giri mette fortemente sotto stress il motore della lavatrice, diminuendo la durata dell’elettrodomestico.

Bisogna tenere conto anche della capienza: la capienza media è di 7 o 8 kg, che bastano per un lavaggio a pieno carico.

Poi, bisogna tenere conto dei sistemi di sicurezza (ovvero le misure di sicurezza anti-trabocco e sistemi che evitano le perdite di acqua), le classi per il risparmio energetico (nonostante sia diminuito molto il consumo energetico delle lavatrici negli ultimi anni, bisogna comunque avere una lavatrice con una classe energetica pari o superiore ad A+) ed il risciacquo (per evitare tracce di detersivo o sapone rimanenti sui capi).

Ma vediamo quali sono i migliori modelli di lavatrici slim e classiche sul mercato.

Altroconsumo Lavatrici Slim Migliori: test e recensioni

La lavatrice slim ha delle misure più ridotte rispetto alle lavatrici tradizionali, adattandosi così agli spazi più ristretti in casa, per chi ha problemi di spazio. Vediamo quali sono i migliori modelli di lavatrici slim sul mercato.

Indesit IWC 61052 C ECO IT

Questo modello di lavatrice ha la carica frontale. Ha un design piuttosto semplice e lineare, dai tratti un po’ retrò, ma possiede comunque tutte le funzioni della lavatrice moderna. Questo modello di lavatrice ha una capacità di carico di 6 kg, la centrifuga ha 1000 giri al minuto ed una rumorosità di 80 dB. Ha una notevole classe energetica (A++), che garantisce un buon risparmio energetico. Ci sono 16 programmi per il lavaggio di capi, sia normali che speciali, per poter lavare tutti i tipi di tessuto, dagli indumenti sportivi al jeans.

È presente anche il programma Express, che riduce al minimo il tempo del ciclo di lavaggio. Quello che colpisce di questo modello di lavatrice è sicuramente la semplicità di programmazione per il lavaggio dei capi. Il prezzo di questo modello di lavatrice è di 187 euro.

Beko WTXS 61032 W

Questo modello di lavatrice ha una profondità di soli 40 cm, che la rende una delle lavatrici più piccole sul mercato, adatta per gli spazi ridotti in casa.

Ha una capacità di carico di 6 kg, adatta, quindi, anche per una famiglia di 4 persone. Presenta un design classico, quasi vintage ed è di colore bianco.

Questo modello di lavatrice presenta prestazioni di lavaggio molto buone, con una velocità massima di 1000 giri al minuto ed una rumorosità che varia dai 61 dB ai 77 dB. La lavatrice possiede 15 modalità di lavaggio, che si adatta a tutte le esigenze: nei programmi, si trova il Woolmark, adatto per i capi di lana ed il programma Xpress Super Short, che permette il lavaggio di 2 kg di capi in soli 14 minuti.

Ci sono anche altre modalità molto utili per il lavaggio, come il prelavaggio, il risciacquo, la partenza ritardata che permette di attivare il lavaggio con un preavviso fino a 19 ore, una modalità di auto pulizia del cestello della lavatrice, che permette di igienizzare le parti interne dell’elettrodomestico e la funzione HairRemoval, per togliere facilmente i peli degli animali dai capi di abbigliamento.

Ha una classe energetica pari ad A++, che permette un ottimo risparmio energetico ed è presente anche un sistema di antitrabocco, che blocca il portello della lavatrice, per evitare perdite di acqua. Il prezzo di questo modello di lavatrice è di 200 euro.

Whirpool FWSF 61253 W IT

Questo modello di lavatrice presenta una carica frontale ed ha un design piuttosto moderno. La lavatrice presenta dei comandi molto essenziali ed ha una manopola ed un display dove vengono rappresentati i dati di funzionamento.

La funzione migliore di questo modello di lavatrice è la FreshCare +, che mantiene i capi freschi, anche se vengono lasciato per ore nel cestello, evitando gli sgradevoli odori che si presentano normalmente. Questa funzione si articola con oscillazioni bidirezionali e la somministrazione di getti di vapori ad intervalli regolari, così da mantenere la freschezza dei capi per almeno 6 ore nel cestello.

È presente un programma che permette il ciclo Giornaliero per carichi misti, per un massimo di 3,5 kg, che ha una durata di un’ora, alla temperatura di 40°. C’è anche il programma Colours 15°, che garantisce la protezione dei tessuti colorati, garantendo anche un livello maggiore di igiene dei capi.

Ha una classe energetica pari ad A+++, che regala un notevole risparmio di energia.

Il prezzo di questo modello di lavatrice è di 262 euro.

Lavatrici Classiche Altroconsumo: test e recensioni, quali sono le migliori?

Se non si hanno problemi di spazio a casa, si può optare per modelli di lavatrici classiche.Vediamo quali sono i modelli migliori sul mercato.

Samsung WF70F5 E5U2W

Questo modello di lavatrice ha, tra i punti forti, la tecnologia che permette una cura accurata per i tessuti dei capi in lavaggio, inoltre, può essere programma tramite smartphone, attraverso il quale, possono essere controllati anche degli eventuali malfunzionamenti dell’elettrodomestico. Questa modalità facilita l’individuazione del malfunzionamento, così da non doversi rivolgere troppo spesso al servizio di assistenza alla clientela.

La lavatrice ha una capacità di carico di 7 kg, adatta, quindi, anche al lavaggio di piumoni e coperte matrimoniali.
Ha una classe energetica pari ad A+++, che permette un notevole risparmio di energia. Questo modello presenta una tecnologia inverter, che riduce di molto la rumorosità durante i lavaggi, che possono essere fatti, quindi, anche durante le ore notturne. La lavatrice può andare fino ad un massimo di 1200 giri durante la centrifuga, così da togliere, in maniera migliore, l’umidità dai capi e farli asciugare più in fretta.

Uno dei punti forti di questa lavatrice è il sistema di immissione di bolle d’aria, che permettono di nebulizzare il detersivo e garantire un lavaggio migliore, senza avere il rischio di avere aloni sui capi per colpa del detersivo.

Bosch WAK24268IT

Questo modello di lavatrice presenta diverse funzioni e la possibilità di alcune personalizzazioni.

I punti forti di questa lavatrice sono sicuramente i consumi contenuti ed il sistema di rilevamento intelligente per quanto riguarda il carico della lavatrice: ciò rende questa lavatrice adatta ad un uso quotidiano.

Sono presenti anche i programmi Turbo Perfect ed Eco Perfect, che permettono di ridurre il tempo di lavaggio e l’uso dell’acqua durante i lavaggi. È presente anche un programma adatto per chi soffre di allergie, che garantisce un lavaggio accurato e che promette di lavare via dai capi, tutte le tracce di detersivo.

La centrifuga di questo modello ha diversi livelli di intensità e va dai 400 giri ai 1200 giri al minuto e questo permette alla lavatrice di dimezzare i tempi di asciugatura dei capi.
Altro punto positivo è il cestello, che garantisce una riduzione dello sfregamento dei tessuti, così da ridurre l’usura dei capi di abbigliamento, anche dopo parecchi lavaggi.

La lavatrice ha un carico massimo di 8 kg e permette di programmare una partenza posticipata.

San Giorgio SES510D

Questo modello di lavatrice si adatta ai consumatori che sono poco abili con la tecnologia, infatti, si contraddistingue per la semplicità di programmazione e cambio di programmi per il lavaggio.

La lavatrice permette un carico di 5 kg che sembra ridotto, rispetto ad altre lavatrici sul mercato, ma che rimane comunque adatta per i lavaggi di una famiglia numerosa, ma che rimane ostica per il lavaggio di coperte e piumoni matrimoniali (nonostante sia presente, comunque, un lavaggio apposito per questo tipo di capi).

Sono presenti 15 programmi tra cui scegliere, che si adattano sia ai lavaggi più leggeri che ai lavaggi più pesanti.
Durante la centrifuga, si può impostare il numero di giri, che arriva fino ad un massimo di 1000 giri al minuto.

Ha una classe di consumo pari ad A+, piuttosto in linea con la maggior parte delle lavatrici presenti sul mercato.

Sono presenti anche diverse funzionalità che semplificano il lavaggio, come la partenza ritardata del lavaggio o l’autodiagnosi, che permette al consumatore di individuare da solo l’origine di eventuali malfunzionamenti dell’elettrodomestico.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta