Telepass Numero Verde: assistenza clienti autostrade, Punto Blu, Premium, Family, Ping e Viacard

Pubblicato il 25 Giu 2019 - 8:58am di Emily Pomponi

Il numero verde Telepass è il centralino generale per ricevere informazioni sulle modalità del servizio e sull’assistenza in autostrada. Telepass è la società italiana che si occupa di pagamento automatico e immediato del pedaggio autostradale.

Grazie ad un piccolo e pratico apparecchio dotato di sistema transponder, il Telepass permette di transitare lungo la corsia preferenziale di pagamento, senza doversi fermare al casello.

Rappresentando la via maestra per evitare quelle fastidiosissime code al casello, il Telepass è un oggetto indispensabile per tutti coloro che transitano spesso le autostrade, sia per una questione economica e di risparmio, sia e soprattutto per risolvere la problematica del tempo. Grazie al sistema a “noleggio” dell’apparecchio è possibile percorrere, con il servizio base di Telepass, la corsia preferenziale e dire addio allo sportello a pagamento mediante casellante.

Tuttavia, essendo comunque un apparecchio elettronico dotato di un complesso sistema di ricevente e trasmettitore, il Telepass dispone di un numero verde per rispondere a tutte quelle eventuali circostanze che possono accadere in strada.

Ma l’assistenza Telepass non riguarda soltanto problematiche relative ai pagamenti, bensì ha diverse potenzialità da conoscere per chi viaggia molto in autostrada. Grazie all’assistenza è possibile scoprire come intestarsi un contratto Telepass, dove effettuare i pagamenti e quali modalità di contratto sono disponibili al cliente.

Perciò lungo la lettura dell’articolo cercheremo di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili sul numero verde Telepass, come funziona l’assistenza clienti autostrade, dove trovare i diversi Punti Blu e conoscere i vari contatti Telepass disponibili.

Numero verde Telepass per assistenza in autostrada

Per chi avesse bisogno di assistenza clienti in autostrada per informazioni generali il numero verde Telepass di riferimento è 800 269 269. Il servizio telefonico è attivo dalle 8:00  alle 20:00 dal lunedì al venerdì; il sabato dalle 8:00 alle 17:00.

Esiste poi un altro numero di assistenza ovvero  840 043 043. Questo numero è attivo negli stessi orari del precedente, ma differentemente dall’altro non è un numero verde e prevede il pagamento del solo costo dello scatto alla risposta.

Il numero di assistenza è utile per svolgere alcune operazioni con Telepass, come richiesta di copie, denuncia per smarrimento apparecchio e sostituzione, comunicazioni riguardante le targhe.

Ma qualora l’assistenza necessaria sia più ampia e complessa, il numero telefonico adatto è quello a pagamento 840 04 21 21; mentre il numero di riferimento per le chiamate dall’estero è il +39 055 5104219.

Di sopra abbiamo elencato i numeri telefonici, ma l’assistenza clienti Telepass concerne una comunicazione molto più ampia. Un cliente Telepass ha tutto il diritto di registrarsi al sito web ed entrare nel Telepass Club.

Essa è una piattaforma piuttosto semplice e intuibile da usare, grazie alla quale è possibile gestire il proprio contratto Telepass in tutta velocità: una buona alternativa per chi non ha bisogno di confrontarsi con un operatore e vuole risolvere in fretta le principali operazioni con Telepass.

Sembrerà banale per chi frequenta di rado le autostrade, ma chi per lavoro o per passione percorre spesso le autostrade italiane ed europee non può fare a meno di seguire Telepass anche sui canali social.

Questo perché la società Telepass propone diverse offerte durante l’anno che possono risultare molto interessanti ai clienti, soprattutto quelle inerenti a sconti spendibili in città, e non solo al casello. Mostriamo qui di seguito i diversi numeri telefonici per contattare l’assistenza Telepass a seconda della tipologia del contratto.

Telepass Punto Blu: numero verde

Per Punto Blu Express si intendono le postazioni Telepass self service lungo le autostrade, dove tutto può essere svolto in totale autonomia.Presso un Punto Blu si può gestire il proprio contratto, i pagamenti del pedaggio, inviare le segnalazioni, e  anche pensare di personalizzare il colore del proprio dispositivo elettronico oppure sostituirneuno usato e mal funzionante con uno nuovo.  In Italia ci sono più di 100 Punti Blu in cui potersi recare, presenti in diverse aree di servizio nelle città.

Chi è alla ricerca del numero verde Telepass del Punto Blu è qualcuno che preferisce eseguire le diverse funzionalità del servizio in maniera fisica presso uno sportello. L’assistenza Telepass del Punto Blu è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e il numero verde è 800269269.

Per scoprire dove si trova il Punto Blu più vicino è necessario recarsi sul sito Telepass dove c’è la specifica voce che, grazie all’aiuto di una mappa, indica le diverse stazioni di servizio alle quali è possibile andare.

Numero Verde Telepass Premium

Telepass Premium è un servizio aggiuntivo che un cliente Telepass può integrare al proprio contratto. Al solo costo aggiuntivo di 1,50€ al mese, la tessera Premium concede al cliente diverse agevolazioni: sconti sul carburante, sconti sulle assicurazioni per il noleggio auto, e anche diverse agevolazioni economiche nei punti di ristoro autostradali, come Autogrill e Chef Express (ad esempio) e in diversi punti commerciali in città, riportati sulla locandina o scaricabili dal sito. Ma è l’assistenza Telepass Premium la vera innovazione di questa tessera.

La Allianz Global Assistance permette al cliente di usufruire di un soccorso stradale gratuito.Nel soccorso sono compresi guasti alla vettura, incendio, incidenti in autostrade comprese nell’area di pedaggio e addirittura un rimborso spese in caso di obbligato pernottamento in qualche albergo o hotel lungo la carreggiata,in attesa di soccorsi.

Il numero verde di Telepass Premium non è attivo, ma il numero di riferimento per richiedere assistenza in autostrada è 800108108. Questa linea telefonica fa parte del gruppo  operativo della società Allianz Global Assistance, ed è lei, in qualità del contratto stipulato, a gestire l’assistenza Premium al cliente.

Richiedere l’assistenza è molto semplice: bisogna solamente contattare il numero sopra indicato e riferire ad un operatore Allianz il proprio codice Telepass Premium e i dati anagrafici. Dopodiché non rimane che attendere i soccorsi.

Telepass Family: numero verde assistenza clienti

Il servizio Telepass Family è il classico contratto Telepass con il quale si ha diritto al famoso apparecchio dotato di sensore. Esso viene installato nella propria auto mediante registrazione della targa.

Telepass Family, nella sua semplicità di utilizzo, ha parecchie funzionalità. Oltre al pagamento posticipato del pedaggio medianteaddebito su carta di credito, Family consente di avere sconti su parcheggi, strutture convenzionate e anche agevolazioni i su determinati acquisti in negozi.

A completare il servizio c’è anche Area C per tutti i residenti di Milano. Chi abita nel capoluogo lombardo, grazie a Telepass può entrare in questa zona chiusa a traffico limitato, senza incorrere in multe, spesso salate.

Qualora uno di questi servizi non funzioni o si presenti un problema in città o in autostrada, è attiva l’assistenza Telepass Family per tutti i clienti con contratto: se il casello non riconosce il dispositivo oppure se l’apparecchio da problemi in città non consentendo l’accesso in zone a traffico limitato, è attivo il numero verde di riferimento 840 043 043. Esso non è un numero verde Telepass, poiché si tratta di assistenza specifica legata ad un contratto.

Numero Verde Assistenza Telepass Pyng

Un’altra innovazione all’interno del mondo Telepass è Pyng, il sistema che permette di risparmiare in città. Telepass Pyng è un servizio gratuito che permette di sostare sulle strisce blu evitando il normale pagamento con tagliandino.

Grazie all’app Telepass Pyng, è possibile pagare e posticipare comodamente dalla propria vettura il parcheggio a pagamento su strisce blu, senza esibire alcuna ricevuta; gli ausiliari del traffico, infatti, dispongono di un dispositivo in grado di leggere il pagamento via Telepass.

In caso di problemi con il servizio Pyng di Telepass, qualora si presenti un equivoco con i pagamenti, il numero verde per l’assistenza è 840043043. Altrimenti, all’interno della piattaforma online di Pyng, si può  accedere con il proprio account Telepass e comunicare attraverso il sito nel proprio portale.

Assistenza Viacard Telepass: numero verde

Veniamo infine all’ultima tecnologia della Viacard Telepass. Si sente spesso parlare di Telepass ricaricabile, questo perché la Viacard è a tutti gli effetti una carta magnetica concepita sempre per diminuire il tempo di sosta ai caselli, ma che si presenta come una tessera, e non un dispositivo. Esistono due tipi di Viacard.

La Viacard classica è il normale pagamento dei pedaggi via carta di credito. Ogni qual volta viene passato un pedaggio, la Viacard provvede ad un addebito sul conto corrente e grazie ad un sensore sulla superficie permette alla pista automatica di Telepass di leggere la carta di credito e concede il passaggio alla corsia riservata.

La Viacard prepagata è invece concepita come carta ricaricabile da 25, 50, 75 euro sfruttabile fino ad esaurimento del credito. La prepagata infatti non è riutilizzabile ma va gettata e acquistata una nuova tessera per poter pagare i futuri pedaggi. È perciò fortemente consigliata per i viaggiatori “occasionali”.

Entrambe le Viacard possono essere richieste sia ad un Punto Blu che presso la propria banca. Il servizio Telepass per l’assistenza Viacard mette a disposizione il proprio portale online; qualora un utente volesse mettersi in contatto con un operatore, non è attivo un numero verde Viacard specifico ma può sempre contattare il servizio clienti del numero verde 840043043.

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