Amichevole Italia-Scozia 2016: data e orario, probabili formazioni, dove si gioca e lista convocati di Conte

Pubblicato il 25 Mag 2016 - 9:31am di Roberto Bernocchi

Nella giornata di lunedì il CT della Nazionale Antonio Conte ha diramato la lista dei 30 pre-convocati per l’Europeo in Francia che inizierà nei primi giorni di giugno.

Italia-Scozia, i convocati di Conte

In attesa di verificare con precisione le condizioni di Thiago Motta e Montolivo, che hanno dei piccoli problemi fisici che potrebbero costar loro la convocazione, questa è la lista dei 30 giocatori chiamati da Conte e che saranno a disposizione del Commissario Tecnico anche per l’amichevole contro la Scozia:

  • PORTIERI: Buffon, Marchetti, Sirigu (con Meret aggregato come quarto portiere);
  • DIFENSORI: Astori, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Rugani;
  • CENTROCAMPISTI: Benassi, Bonaventura, De Rossi, Florenzi, Giaccherini, Jorginho, Montolivo, Thiago Motta, Parolo, Sturaro;
  • ESTERNI: Bernardeschi, Candreva, Darmian, De Sciglio, El Shaarawy, Zappacosta;
  • ATTACCANTI: Eder, Immbile, Insigne, Pellè, Zaza.

Tra lunedì 30 maggio e martedì 31 maggio Conte stabilirà l’elenco definitivo dei 23 giocatori chiamati a difendere i colori azzurri ai prossimi Europei.

Amichevole Italia-Scozia 2016: data e orario

Ma prima di venire a conoscenza di quelli che saranno gli Azzurri che saranno impegnati in Francia a partire dal 13 giugno (prima partita del girone contro il Belgio), la Nazionale italiana affronterà anche un’amichevole di preparazione agli Europei: domenica 29 maggio infatti l’Italia sfiderà la Scozia. La partita si giocherà su un campo “neutro”, allo Stadio Ta’Qali di Malta e il calcio di inizio sarà previsto per le ore 20.45.

Sono ben dieci i precedenti fra queste due Nazionali, che vede un bilancio decisamente favorevole alla squadra azzurra: sono sette infatti le vittorie dell’Italia, mentre una quella della Scozia e due i pareggi.

Probabili formazioni Italia-Scozia

Questo match sarà utile per Conte soprattutto per valutare le condizioni dei suoi giocatori e anche per cercare di abbozzare un prima probabile formazione in vista degli Europei ormai quasi imminenti. Il modulo di riferimento con ogni probabilità sarà il 3-5-2, quello maggiormente utilizzato e conosciuto dal tecnico italiano già dai tempi della sua esperienza sulla panchina della Juventus.

Tra i pali, ovviamente, Buffon, con il reparto difensivo che sarà completamente juventino con il trio di centrali formato da Barzagli, Bonucci e Chiellini. A centrocampo spazio sulle fasce laterali a Candreva sulla destra e Darmian sulla corsia opposta, con in mezzo al campo Parolo, Jorginho e Florenzi: non è da escludere, però, l’impiego almeno nel secondo tempo di Montolivo e Thiago Motta, non in perfette condizioni fisiche. In attacco spazio alla coppia Pellè-Eder, le due punte che hanno trascinato la Nazionale agli Europei nel corso delle qualificazioni.

La Scozia, che agli Europei non ci sarà in quanto è arrivata quarta nel proprio girone di qualificazione dietro a Germania, Polonia ed Irlanda, scenderà in campo con un classico 4-4-2, che vedrà tra i pali Marshall e la difesa composta da Hutton, Greer, Hanley e Mulgrew. A centrocampo spazio a Ritchie sulla fascia destra e McGinn su quella opposta, mentre i centrali saranno Darren Fletcher e Maloney. Il duo offensivo che manderà in campo Strachan vedrà partire dall’inizio Steven Fletcher e Naismith.

Probabili formazioni Italia-Scozia:

Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, Jorginho, Florenzi, Darmian; Pellè, Eder. Allenatore: Conte.

Scozia (4-4-2): Marshall; Hutton, Greer, Hanley, Mulgrew; Ritchie, D.Fletcher, Maloney, McGinn; S.Fletcher, Naismith. Allenatore: Strachan.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta