Anticipazioni I Medici Rai 1, trama puntate con cast e data di inizio della fiction con Richard Madden: première mondiale a Firenze

Pubblicato il 16 Ott 2016 - 1:40pm di Giacinta Carnevale

Anticipazioni e trama puntate de “I Medici”, la nuova fiction nata dalla coproduzione internazionale di Rai Fiction e Lux Vide e in onda dal 18 ottobre 2016. La première mondiale è andata invece in scena a Firenze venerdì scorso con una grande serata con Richard Madden ed il resto del cast. Di seguito troverete alcune delle dichiarazioni dei protagonisti rilasciate nella conferenza stampa e foto dell’evento. 

Dopo l’anteprima di Inferno, ancora riflettori accesi a Firenze per la première mondiale de “I Medici”

Nella splendida cornice del Salone dei Cinquecento all’interno di Palazzo Vecchio a Firenze si è tenuta la première mondiale de “I Medici”. Si tratta dell’attesissima coproduzione internazionale di Rai Fiction e Lux Vide. Un vero e proprio viaggio nel tempo in cui rivivremo le straordinarie atmosfere del Rinascimento italiano attraverso la storia di una delle famiglie più potenti e note d’Europa. Dopo aver ospitato l’incredibile anteprima internazionale del film “Inferno”, Firenze torna per un giorno ad avere gli occhi del mondo puntati addosso con serie tv mondiale de “I Medici”. Un allestimento degno dei migliori eventi hollywoodiani grazie soprattutto ai meravigliosi affreschi e alle opere d’arte presenti in uno dei palazzi civici più belli e storici di Firenze conosciuto in tutto il mondo: Palazzo Vecchio.

All’evento hanno preso parte molti dei protagonisti della fiction tra cui gli attori italiani Alessandro Preziosi, Guido Caprino, Miriam Leone, Sarah Felbaerbaum, Alessandro Sperduti e Valentina Bellè. Presente anche alcuni membri del cast internazionale come Annabelle Scholey, Steven Waddington e Ken Bones. Grandi assenti invece sono stati Dustin Hoffman, che nella serie televisiva interpreta Giovanni de’ Medici, e l’ex boss Pietro Savastano di Gomorra Fortunato Cerlino. Si è fatto invece attendere Richard Madden, che tutti conosciamo come Robb Stark ne “Il Trono di Spade”, che qui vedremo nei panni di Cosimo de’ Medici. L’attore infatti doveva essere presente già nella conferenza stampa che si è tenuta in mattinata, ma a causa di problemi con il volo è arrivato solo in serata per il Red Carpet e la cena di gala allestita sempre nel Salone dei Cinquecento. La pioggia incessante che ha colpito Firenze nel corso della giornata, non ha fermato la première e le tante fans di Richard Madden che si sono armate di ombrelli ed hanno aspettato per ore l’arrivo dell’attore.

20161014_121221

Alla conferenza stampa presente anche lo showrunner Frank Spotniz: “Quella de I Medici è una storia che mi ha subito affascinato”

Oltre al cast della fiction, hanno presenziato alla première anche i due produttori della Lux Vide, Matilde e Luca Bernabei, il regista Sergio Mimica-Gezzan e lo showrunner americano Frank Spotniz. Proprio quest’ultimo ha provato a spiegare nel corso della conferenza stampa la decisione di partecipare alla creazione di questa coproduzione internazionale. “Quando mi è stato chiesto se fossi interessato a raccontare l’incredibile saga dei Medici, ho dovuto ammettere che amo molto il dramma storico. I personaggi in questo genere sembrano sempre distanti. Alla fine però ho accettato e la storia di questa importante famiglia italiana mi ha subito affascinato”. Ma Spotniz ha aggiunto che il pubblico non deve aspettarsi una trama fedele in tutto e per tutto con i fatti realmente accaduti in quel preciso periodo storico. La scelta dei due creatori della serie televisiva de “I Medici” infatti è stata quella di puntare soprattutto su ciò che non si trovava sui libri di storia. In particolare nessuno sa quali siano state le cause reali della morte di Giovanni de’ Medici ed è da qui che Frank Spotniz e Nicholas Mayer hanno deciso di far partire la storia.

I Medici

Applausi a scena aperta hanno invece accolto il videoclip della colonna sonora de “I Medici” intitolata “Renaissance” e composta da Paolo Buonvino. A scrivere il testo e ad eseguire il brano è stata la straordinaria voce di Skin, leader degli Skunk Anansie e reduce dall’esperienza come giudice di X Factor nella passata edizione del talent show. L’artista ha dato vita ad una colonna sonora da brividi che si sposa perfettamente con la storia e gli intrighi della celebre famiglia dei Medici di Firenze e le atmosfere del Rinascimento italiano. La stessa Skin si è detta felice ed onorata di aver preso parte ad un progetto così importante“La prima gioia è stata quella di lavorare con Paolo Buonvino, un grandissimo compositore che da tutto: la sua anima e il suo cuore. È stato davvero importante averlo come modello d’ispirazione. Ad entrambi piace lavorare ma ci piace anche il cibo italiano. Il progetto è stato molto complesso, dovevamo mettere insieme qualcosa di antico e nuovo. Il Rinascimento è un qualcosa che ancora vediamo nei nostri cuori, questi dipinti anche se antichi hanno ancora un’influenza sul mondo contemporaneo. Sono molto contenta”.  

I Medici, anticipazioni con trama puntate e data di inizio della nuova fiction in onda su Rai 1

Martedì 18 ottobre 2016 andrà in onda in prima mondiale su Rai 1 “I Medici”, la nuova fiction che vede tra gli attori principali del cast, il Premio Oscar Dustin Hoffman e la star de “Il Trono di Spade”, Richard Madden. La serie è già stata acquistata da altri paesi del mondo come Francia, Germania, Spagna, Nuova Zelanda e Giappone. In Italia le puntate saranno visibili per la prima volta anche in 4K su TIVUSAT. Al centro della trama ci saranno gli sfarzi e gli intrighi di una delle famiglie più importanti e potenti d’Europa che si è resa protagonista di pagine affascinanti della nostra storia. La serie televisiva è un thriller politico sull’epopea di una stirpe, quella de I Medici, destinata a dominare Firenze e a farla diventare grande anche grazie all’amore per l’arte. Tutto ha inizio a metà del Quattrocento dove i ricchi sono ricchissimi ed i poveri poverissimi e non esiste il ceto medio della borghesia. Le cose però iniziano a cambiare quando al potere sale Giovanni de’ Medici, figlio di un mercante di lana fiorentino, che per garantire ai suoi figli una vita migliore della sua divenne banchiere. Non uno qualunque però, ma il primo banchiere del Papa e questo portò alla sua famiglia un enorme fortuna e potere diventando così una delle più importanti d’Europa.

I cambiamenti riguardarono anche la stessa città di Firenze e soprattutto ci fu una rinascita artistica grazie al sostegno che venne dato a grandi talenti come Brunelleschi, Botticelli, Leonardo e Michelangelo. La storia de “I Medici” che vedremo su Rai 1, è anche quella di due fratelli, Cosimo e Lorenzo che Giovanni era determinato a crescere come due banchieri. Tra i due però quello interessato a seguire la strada del padre era Lorenzo visto che il sogno di Cosimo era quello di diventare un artista. Eppure Giovanni scelse proprio quest’ultimo per guidare la banca alla sua morte. Ma scopriamo ora quella che è la trama ufficiale delle prime due puntate de “I Medici” che saranno trasmesse in prima visione martedì 18 ottobre.

screenshot-13

screenshot-14

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta