Arredo per esterni: le migliori soluzioni di design alla moda

Pubblicato il 29 Mag 2018 - 4:59pm di Pietro Paolucci

Chiunque avesse a disposizione un po’ di spazio esterno nella propria abitazione, appartamento o villa che sia in molti casi desidera sfruttarlo in diverse maniere, giustamente. Di qui iniziare a pensare a una tipologia di arredo per esterni che sia moderno e alla moda o, viceversa, dal sapore più vintage. Di seguito vi indichiamo alcune idee che potranno essere adatte un po’ a tutte le esigenze.

Come arredare un ambiente esterno? Alcune idee e consigli per il giardino

Con la temperatura che sta via via salendo temporeggiare ulteriormente per tirarsi su le maniche della camicia non è più possibile. L’ambiente esterno necessita di qualche cura ora che il desiderio di fare un barbecue o una semplice cena in famiglia in giardino è una questione che alletta sempre di più.

E allora perché non sfruttare proprio l’estate imminente per sistemare una volta per tutte il proprio giardino e l’ambiente esterno che avete a disposizione? Ecco nel presente paragrafo vedremo per l’appunto di lasciarvi con qualche idea moderna e d’effetto per godervi appieno il vostro cortile e, perché no, fare una bella figura con i vostri amici e parenti in occasione di una grigliata o semplicemente in occasioni di relax.

Partiamo da qualcosa di semplice ma non per questo scontato. Prima di tutto bisognerà partire da una delle cose principali che, al di là di qualsiasi oggetto e quisquilia varia, servirà necessariamente come incipit per il “restauro del vostro giardino”. Come avrete intuito stiamo accennando alla cura del prato, cura che, se avete un po’ di manualità o magari un decespugliatore sarà il primo lavoro da portare a termine.

Fatto questo, potremo iniziare a pensare all’arredamento in sé per sé. Ecco in questo caso, i gusti personali saranno il punto da cui partire per rendere l’ambiente in questione ancor più proprio. Fatto è che, uno dei consigli che ci viene in mente di darvi riguarda il fatto che, sarebbe bene rendere il tutto in continuità con ciò che è presente all’interno delle pareti domestiche.

Questo vuol dire che se l’arredamento della vostra casa è moderno sarebbe bene puntare in maniera particolare proprio su questo tipo di stile nello scegliere le sedie, il tavolo, le poltrone, le luci, come pure la mobilia da porre a corredo del tutto. E tale discorso vale naturalmente anche per chi preferisce un arredamento dal sapore più vintage.

Con questo, partiamo da una delle soluzioni che è più in voga ora che le persone sono particolarmente conquistate dalla tecnologia e da tutto ciò che risulta essere moderno. Ebbene, per rendere il proprio giardino un luogo estremamente funzionale in cui trascorrere parte della propria giornata dobbiamo anzitutto prendere in considerazione un tavolo che dovrà necessariamente, o quasi, essere abbinato a un set di sedie, come minimo quattro, sei per sicurezza.

Detto questo, l’attenzione si sposterà di conseguenza alla scelta dei materiali, materiali che, essendo posti all’aperto e posizionati a contatto diretto con il sole, l’acqua e talvolta le intemperie debbono essere particolarmente resistenti. E lo stesso discorso vale per i rivestimenti delle poltrone o di particolari accessori che andremo a posizionare.

Un’idea che risulti moderna e al tempo stesso particolarmente efficace e coerente con i principi appena riportati? Il rattan. Si tratta di una palma che fa parte della famiglia delle piante del sud est asiatico. Sua peculiarità che l’ha portata ad essere utilizzata più e più volte in tali occasioni è da una parte la resistenza, dall’altra la flessibilità che permette agli artigiani e ai designer di creare quelle particolari forme che spesso incontriamo nell’arredamento moderno per esterni.

Tale materiale specifico lo troviamo ad esempio come base dei divani, nei tavoli o ancora in quelle particolari sedie dalle linee avvolgenti, dal design dinamico che vanno tanto di moda in questi ultimi periodi.

A ogni modo, in questo 2018, per arredare il giardino è molto in voga un tipo di stile che possiamo definire minimale. Nulla di eccessivo, nulla di pacchiano ma un abbinamento fra tavoli e sedie che gioca sulla combinazione di pieni e vuoti attraverso un particolare utilizzo delle proporzioni che nonostante risulti moderna, ha un forte impatto estetico grazie all’utilizzo di colori sgargianti e uno stile semplice. Di tipologie di pacchetti per esterni di questo genere ce ne sono parecchie e ben si adattano con coloro i quali prediligono uno stile fresco e trendy.

Che siano forme tondeggianti o spigolose come gran parte del design moderno insegna, l’importante è scegliere un colore che ben si abbini al tema che avete scelto. Oltre all’accoppiata tavolo più sedie diventa dunque rilevante la scelta degli accessori che dovrebbero risultare coerenti con l’insieme. Prendere ad esempio un letto a dondolo per esterni dal sapore vintage e abbinarlo a una mobilia in rattan non verniciato può risultare una soluzione interessante.

Qualora invece si volesse puntare esclusivamente sul moderno, con sdraio, panche e divani che ben si abbinano alle ultime tendenze dello stile contemporaneo in senso lato, prediligere panchine da giardino tendenti su tinte come il bianco o colori chiari, divani dalle forme inusuali e sistemi di illuminazioni soft, magari a LED sistemati in posizioni che siano di supporto nel far risaltare i dettagli del tutto risulterà sicuramente efficace.

Per quanto riguarda poi tutto ciò che circonda l’ambiente e che potrebbe risultare in alcuni casi di secondaria importanza, per dare un tocco d’originalità in più all’arredamento scelto scegliere tendaggi, cuscini, e soprammobili di vario tipo in armonia con il tutto bisognerà aguzzare l’occhio per dare un tocco di classe finale.

E ricordate, laddove possibile, vi consigliamo di prendere in considerazione anche una tettoia, che sia un ombrellone o un gazebo non importa. Sarà di particolare importanza sia come riparazione dal sole nei pranzi, sia come barriera contro l’umidità serale.

Arredamento esterni per la piscina

Nel caso in cui nel vostro ambiente esterno ci sia anche una piscina il discorso è ancor più vasto e gli argomenti da prendere in considerazione aumentano chiaramente. Anche qui, come detto nel precedente paragrafo, l’obiettivo di chi intende arredare per bene un esterno è la coerenza, sia con gli aspetti precedentemente riportati, sia con l’arredamento scelto per la casa intera.

Qui, ancor più che nel paragrafo precedente è di primaria importanza la scelta dei materiali che devono essere rigorosamente resistenti all’acqua chiaramente. A seconda dello stile che fa più al caso vostro, il mercato attuale offre un ampio assortimento di sdraie, letti a igloo, baldacchini e tutto ciò che circonda la propria piscina.

Per un’estetica più moderna, sono molto di moda in questi ultimi periodi una sorta di letti con cuscini abbinati e una base in acciaio o in plastica a seconda dei prezzi. Si tratta di articoli particolarmente eleganti e raffinati adatti a esterni per così dire di lusso. Sempre di questo particolare ambiente esterno lussuoso possono entrare a far parte delle strutture semi mobili che oltre al letto, o sdraio che sia, dispongono di una tettoia a tenda particolarmente ampia che viene fissata a una delle due estremità del letto o da entrambe le parti.

Nel caso in cui si preferiscano invece sdraio e lettini ancor più moderni ma meno chic è possibile optare anche per quelli che risultano essere particolarmente sottili, ridotti all’osso nella struttura ma che, se abbinati a un materassino anch’esso di spessore ridotto risultano comodi tanto quanto una normale sdraio. A questi possono essere abbinati anche i lettini sagomati, ovverosia quei lettini che, grazie a un design ortopedico consentono di mantenere una postura corretta e allo stesso tempo comoda.

Fra gli oggetti accessori che non dovrebbero mancare in un ambiente esterno che accoglie una piscina che vuole essere à la page in tutto e per tutto delle poltrone a dondolo da affiancare ai più comuni lettini. In questo caso, essendo un mobile di per sé ricercato e non così comune da trovare a bordo piscina, ci si può sbizzarrire nelle forme, nei colori e nella struttura. Si va da poltrone dalla struttura in acciaio, con tessuti tecnici a nido d’ape per giungere fino alle più classiche, vintage per così dire, che nonostante ricordino i vecchi tempi, con la ripresa del vintage tornano ugualmente ad essere alla moda.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti. E per dare un tocco personale al tutto, studiare un sistema di illuminazione efficace, magari multicolore, sia per la piscina che l’ambiente a quest’ultima prossimo, è un trucco d’effetto che potrà suscitare sicuramente grande meraviglia nei vostri ospiti ora che la bella stagione è arrivata.

Come arredare una terrazza con stile? Idee e esempi di arredo per esterni

Nel caso in cui non abbiate una villa con uno spazio esterno particolarmente grande ma avete a disposizione una terrazza o un balcone accogliente, non disperate. Anche a voi diamo qualche suggerimento per sfruttare al meglio tale ambiente esterno per quest’estate incipiente e oltre.

Disporre innanzitutto di una pavimentazione da esterni adatta e con caratteristiche peculiari come possono essere l’idrorepellenza e l’antiscivolo è il punto base da cui partire per pensare poi a cosa piazzarci su. Qualora invece tutto questo mancasse bisognerà necessariamente intervenire per impermeabilizzando il balcone o la terrazza per scongiurare eventuali problemi futuri.

Che sia un balcone di dimensioni ridotte o che sia una terrazza più spaziosa, il secondo punto cui far riferimento riguarda la sistemazione di una tettoia. Alla stregua di quanto riportato nel primo paragrafo relativo all’arredamento da esterni, la terrazza avrà molteplici utilità e sarà di supporto in varie circostanze.

Per quanto riguarda invece la mobilia il discorso rimane anche in questo caso simile al precedente: scegliere mobili e accessori resistenti alle intemperie è una questione di primaria importanza. Tuttavia, qui, considerando che il terrazzo e il balcone sono elementi che risultano ancor più prossimi all’arredamento casalingo, è necessario far fede alle scelte fatte già fatte per l’interno.

Ecco, nel caso in cui si prediligesse uno stile moderno, non dovrebbe mancare in un balcone o in una terrazza un divano, un divano magari ad angolo che racchiudesse parte dello spazio al cui centro piazzare un tavolo basso da aperitivo dalle forme particolari, ma non necessariamente.

Intorno, a rendere l’atmosfera un set di lampade esterne, possibilmente anti vento e regolabili nell’intensità in maniera tale da essere funzionali per diverse occasioni ed esigenze. Naturalmente, essendo un ambiente da utilizzare soprattutto d’estate, un ombrellone moderno o meno o anche una copertura mobile è strettamente necessaria nel caso in cui non si disponesse di una tettoia.

Oltre a questo troviamo poi gli elementi di arredo, faccenda estremamente personale che va di pari passo allo stile che avete seguito nello scegliere i pilastri del tutto e cioè i divani, le poltrone, i tavoli, le coperture, la pavimentazione e le luci.

Ebbene, in un qualsiasi ambiente esterno all’abitazione che si rispetti, che sia una terrazza o un semplice giardino, non dovrebbe mancare un barbecue per le cene fra amici e parenti. Al riguardo ci si può sbizzarrire fra prodotti economici e di piccole dimensioni o veri e propri pezzi di classe che, potrebbero facilmente risultare un elemento d’arredamento in tutto e per tutto.

C’è poi la questione relativa alle piante e ai fiori. Anche in questo caso molto dipende dal tipo di arredamento ma, nel caso in cui si prediliga uno stile moderno sarebbe bene non abbondare e utilizzare questi ultimi come un tocco di classe che ben si addica al minimalismo e alla raffinatezza proprio a buona parte del gusto moderno.

Come non menzionare poi bestseller del settore come le amache, i dondoli da portico come i cosiddetti set birrerie, i carrelli da giardino, le fontane a parete, le lanterne da esterno o ancora le consolle da sfruttare come meglio si crede.

Dopo avervi dato tutti i consigli sull’arredamento per esterni, passiamo alla pratica segnalandovi dove è possibile trovare oggetti di questo genere. La risposta più gettonata è online su Lovethesign.com esattamente nella sezione dedicata agli esterni, dove è possibile avere diverse soluzioni ad ogni esigenza e per qualsiasi fascia di prezzo.

Insomma, oggi come oggi di ce n’è per tutti i gusti e con un pizzico di creatività e di buon gusto chiunque può ordire un giardino, un terrazzo o un qualsiasi ambiente esterno a seconda delle proprie esigenze e preferenze personali. Il design moderno è in continua evoluzione e di anno in anno escono sempre nuovi prodotti che possono suscitare stupore in voi stessi così come nei vostri invitati. L’estate è ormai alle porte, i termometri ce lo ricordano molto bene, e ciò significa che è ormai tempo di mettersi al lavoro.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta