Asus Zenfone AR 2017: recensione, prezzo previsto su Amazon, scheda tecnica e data di uscita in Italia

Pubblicato il 24 Feb 2017 - 1:22pm di Pietro Paolucci

Dopo la presentazione ufficiale avvenuta al CES 2017, il nuovo Asus Zenfone AR sta suscitando sempre più interesse fra il pubblico anche in concomitanza con il Mobile World Congress 2017 di Barcellona. 8 GB di RAM e gli inediti sensori per la realtà aumentata e virtuale sono i cavalli di battaglia con cui tale smartphone intende affrontare i top di gamma dei marchi più blasonati.

Asus Zenfone AR 2017: scheda tecnica e funzionalità

Zennovation è stato il palco di Asus sul quale l’inedito Asus Zenfone AR ha fatto il suo debutto nei primi giorni del nuovo anno. AR sta per Augmented Reality, realtà aumentata. Ciò significa che tale smartphone sarà incentrato proprio sul fornire funzionalità innovative e dedicate al detto ambito. Appunto per tale ragione, il dispositivo monterà Google Tango e Google Daydream VR.

La prima, sicuramente meno nota al grande pubblico rispetto a Daydream VR, permette di utilizzare funzionalità esclusive per il motion tracking, la mappatura ambientale, per misurare la distanza fra oggetti e la profondità fra diverse distanze, oltre a visualizzare diverse informazioni aggiuntive. Tutto ciò viene supportato da un comparto fotografico di prim’ordine che vanta un sensore Sony IMX318 da ben 23 megapixel, che coadiuvato alla camera per il calcolo della profondità, alla camera per il motion tracking contribuiscono a donare all’utente le funzioni indicate in anticipo.

In ogni caso, parlando della scheda tecnica del nuovo Zenfone AR, al di sotto di un display super amoled da ben 5,7 pollici con risoluzione QHD, vive un chipset Snapdragon 821 supportato da una GPU Adreno 530 che rende Android 7.0 Nougat sicuramente fluido e reattivo in qualunque situazione. I tagli di memoria sono differenti: riguardo alla RAM troveremo 6 o 8 GB, mentre per la memoria interna, con tecnologia UFS 2.0 saranno disponibili 32, 64, 128 o 256 GB a seconda della versione scelta.

Fra le altre caratteristiche degne di menzione citiamo una fotocamera frontale grandangolare, una connettività LTE, WiFi 802.11 ac e Bluetooth 4.2, una tecnologia per l’audio ad alta qualità Hi-RES Audio a 192kHz/24bit a cui si aggiunge uno speaker a 5 magneti e una modesta batteria capace della ricarica rapida da 3.300 mAh.

Zenfone AR: prezzo e data di uscita in Italia

Considerando che alla presentazione presso il CES 2017 di Las Vegas dello scorso gennaio non si è parlato affatto di prezzi e date di uscita italiane o internazionali, in quest’ultimo paragrafo ci basiamo sulle indiscrezioni trapelate negli ultimi giorni per fare chiarezza sulla futura disponibilità del prodotto.

Maggio, stando a quanto riportato dagli ultimi rumors, dovrebbe essere il mese nel quale il nuovo Asus Zenfone AR debuttarà sul mercato italiano ed europeo. Nel caso in cui ci basassimo sul prezzo dell’ultimo top di gamma di casa Asus, lo Zenfone 3 Deluxe, dispositivo molto interessante appena al di sotto nella scheda tecnica al terminale di cui ci parliamo, nondimeno prezzato ancora sui 500 – 600 euro, è facile aspettarsi che l’importo necessario all’acquisto dello Zenfone AR non sarà alla portata di tutti su Amazon o nei negozi fisici.

A ogni modo, con tutta probabilità, nuove indiscrezioni in merito emergeranno dall’ormai imminente Mobile World Congress di Barcellona che aprirà fra tre giorni, il prossimo 27 febbraio 2017.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta