Audi S8 plus, la berlina in uscita a novembre in Italia diventa più prestazionale

Pubblicato il 5 Ago 2015 - 3:54pm di Mattia D'Anna

La casa automobilistica tedesca, con sede a Ingolstadt, ha deciso di aumentare la prestazione e migliorare il motore della nuova Audi S8 plus, in uscita il prossimo novembre in Italia; già perchè l’aggettivo plus è aggiunto a quelle vetture che l’Audi riconosce come maggiormente “atletiche” e prestazionali della propria gamma.

Audi S8 plus in Italia da novembre mette i muscoli

L’Audi S8 plus avrà più “muscoli”, cosi come in precedenza l’Audi aveva provveduto a migliorare gli altri modelli come la RS6 plus, la TT-RS o la R8, che grazie a queste modifiche avevano raggiunti posizioni di listino molto alte e potenziate di cavalli del motore rispetto a quelle che erano le versioni prodotte originariamente.

Per la S8 plus queste modifiche prevedono che il motore V8 TFSI abbia un 4.0 che arriva a 605 Cv, più altri 85 CV, e a 700 Nm, più altri 50 Nm, che possono inoltre diventare 750 nel momento in cui, in alcune fasi, entra in funzione l’overboost; questa scelta porta questo motore ad essere, appunto, fra le berline di segmento F maggiormente “muscolose”.

Ecco tutte le altre modifiche prestazionali apportate al motore del modello tedesco

Per aumentare la prestazione dell’Audi S8 plus ci sono state modifiche anche all’unità di controllo del motore 4.0 TFSI, nonché alle valvole di scarico, facendo passare la vettura da 0 a 100 Km/h in soli 3,9 secondi (con velocità massima pari a 250 Km/h); opzione disponibile è anche quella di far raggiungere un picco massimo di 305 Km/h eliminando il limitatore.

Cambio automatico Tiptronic, sospensioni a controllo elettrico, sterzo dinamico e trazione integrale quattro, differente per la modalità sport, completano la dotazione del modello, che inoltre può disporre di scarico sportivo e freni in carboceramico qualora si desidera “personalizzare” la propria auto. I cerchi sono in lega e sono di 20 pollici, mentre i pneumatici sono 265/40.

Le caratteristiche stilistiche dell’auto sono molto particolari

Lo stile dell’Audi S8 plus è inconfondibile per scelte stilistiche particolari; questa automobile, infatti, ha dettagli in fibra di carbonio (nelle calotte degli specchietti retrovisori, nei listelli delle prese d’aria laterali o nello splitter anteriore, o a scelta anche nelle finiture dello spoiler posteriore); le luci posteriori sono oscurate, la griglia è in nero lucido mentre la struttura, a nido d’ape, e le coperture dei radiatori sono in nero opaco.

In fibra di carbonio c’è anche il diffusore (che di base è nero lucido), mentre nell ‘abitacolo troviamo le impunture in rosso e il cielo in Alcantara nero con particolari ancora in fibra di carbonio, insieme all’alluminio spazzolato. Il prezzo per acquistare questa auto, davvero completa e potente, è di 143.500 €, e sarà acquistabile nel nostro paese soltanto dal mese di novembre di quest’anno.

 

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta