Batman v Superman, al cinema la sfida tra Ben Affleck e Henry Cavill: trama, cast e clip esclusive del film

Pubblicato il 23 Mar 2016 - 3:40pm di Giacinta Carnevale

Trama e clip esclusive di Batman v Superman: Dawn of Justice, il film che vede lo scontro tra i due supereroi della DC Comics con Ben Affleck e Henry Cavill.

Batman v Superman

Finalmente l’attesa è terminata: arriva oggi, 23 marzo, in tutte le sale cinematografiche italiane la nuova pellicola della Warner Bros in cui due tra i più amati supereroi di sempre si scontreranno l’uno contro l’altro per una sfida da non perdere. Tutto questo è Batman v Superman: Dawn of Justiceil film scritto da Chris Terrio e David S. Goyer e diretto dal regista Zack Snyder (300 e Watchman). I protagonisti principali saranno Henry Cavill, che vestirà nuovamente i panni di Superman dopo “L’uomo d’acciaio” del 2013, ed invece ad interpretare per la prima volta Batman sarà Ben Affleck. Farà inoltre il suo esordio assoluto sul grande schermo un altro celebre personaggio dei fumetti della DC Comics, Wonder Woman che sarà interpretata dall’attrice e modella israeliana Gal Gadot. Nel cast ci saranno poi Amy Adams (Lois Lane), Jesse Eisenberg (Lex Luthor), Diane Lane (Martha Kent), Laurence Fishburne (Perry White), Jeremy Irons (Alfred Pennyworth), Holly Hunter (Sen Finch), Ezra Miller (Flash), Ray Fisher (Cyborg) e Jason Momoa (Aquaman). Quest’ultimi tre li rivedremo anche in Justice League, che sarà il primo dei due film diretti sempre da Zack Snyder, in cui vedremo diversi supereroi unirsi per combattere un nemico molto più potente di ognuno di loro. L’annuncio ufficiale della realizzazione di “Batman v Superman” è arrivato nel 2013 durante l’importante Comic-Con che si è svolto a San Diego in California e le riprese sono cominciate a maggio del 2014 a Detroit.

Ben Affleck: “Dopo aver interpretato Batman, voglio girare anch’io un film tratto dai fumetti”

In Batman v Superman: Dawn of Justice uno dei due personaggi principali del film è certamente Ben Affleck, che veste i panni dell’oscuro eroe pipistrello di Gothan City. La scelta dell’attore hollywoodiano ha suscito tra i fans del genere non poche polemiche in quanto ritenuto poco adatto e poco credibile in un ruolo che ha visto in precedenza attori del calibro di Michael Keaton, Val Kilmer, George Clooney e del recente Christian Bale. Un confronto a cui Ben Affleck preferisce non pensare dichiarando: “Per ognuno di loro ho un profondo rispetto tanto che ho chiesto a tutti dei consigli soprattutto al mio amico George ma è meglio non ripetere cosa mi ha suggerito”. L’attore statunitense ha poi ammesso che interpretare il ruolo di Batman gli ha fatto venir voglia di dirigere anche lui una pellicola tratta dai fumetti. Ben Affleck ha ammesso di essere rimasto affascinato dal lavoro del regista Zack Snyder ed ha cercato di rubargli i segreti su come girare un film sui supereroi. “Già in passato ho riflettuto su questa possibilità ed ora ho imparato davvero molto da Zack. E’ stato importante per me osservare il suo lavoro da vicino, vederlo usare tecnologie avanzate, riprese particolati, effetti speciali e tutto ciò mi ha colpito molto. Mi sento pronto per un film sui fumetti ora”. 

Zack Snyder, il cui esordio cinematografico risale al 2004 quando girò il remake de “L’alba dei morti viventi”, è salito alla ribalta delle scene internazionali nel 2007 grazie all’incredibile successo di critica, pubblico ed incassi di “300” (ispirato alla graphic novel di Frank Miller). Altri film importanti del regista furono “Watchman” del 2009 e “L’uomo d’acciao” uscito nel 2013 e a cui farà seguito proprio Batman v Superman. Snyder durante una recente intervista si è detto davvero felice del cast e di come è stata realizzata la pellicola. “Avere un cast del genere mi ha fatto stare abbastanza tranquillo e tra noi è nato qualcosa di speciale. Ho scoperto poi una grande Gal Gadot, al suo esordio nei panni di Wonder Woman ed è stata fantastica”. Il regista statunitense ha poi spiegato la scelta di far scontrare due tra i più amati supereroi di sempre. “La mia intenzione non era quella di mettere l’uno contro l’altro ma di mostrare Superman attraverso la prospettiva e gli occhi di Batman”.

L’altro protagonista principale della pellicola è Henry Cavill, che interpreterà ancora una volta Clark Kent/Superman, e per l’attore tornare in questo ruolo è stato emozionante. Soprattutto girare la terza parte del film che “è stato davvero incredibile già la prima volta che mi sono trovato a leggere il copione e poi vederla terminata mi ha fatto sentire come parte degli spettatori”. Il bel attore ha infine dichiarato come sia stato difficile interpretare un lato completamente diverso del Superman che tutti amano e conoscono e mettere in luce quelle che sono le sue paure. “I suoi sono timori psicologici oltre che fisici e la sceneggiatura del film rispecchia tutte le cose che oggi non funzionano nel mondo come il terrorismo, i cambiamenti climatici, la minaccia nucleare e avremo bisogno davvero di un eroe che ci salvi”.

Batman v Superman

Batman v Superman: Dawn of Justice, trama e clip esclusive dell’attesissimo film della DC Comics

Arriva al cinema in Italia dal 23 marzo Batman v Superman: Dawn of Justice, la nuova pellicola della DC Comics distribuita dalla Warner Bros. Entertainment con Ben Affleck e Henry Cavill. Il film, che è il sequel de “L’uomo d’acciaio” diretto sempre da Zack Snyder, mostrerà la sfida tra due amati supereroi della DC Comics che saranno l’uno contro l’altro. Ma come mai i due arriveranno a darsi battaglia? La trama ufficiale del film racconta come Batman, l’oscuro vigilante di Gothan City, decide di raggiungere Metropolis per affrontare Superman che è diventato un vero e proprio tiranno. Il supereroe, che di giorno è conosciuto come Clark Kent, ha abusato dei suoi enormi poteri per riuscire ad imporsi su tutte le autorità di Metropolis in quanto si sente l’unico in grado di salvare la razza umana.

Superman è diventato così una specie di divinità e questo nuovo ruolo assunto sembra andare contro la visione di Batman che si è trovato spesso ad agire al di sopra della legge e rischia di avere delle conseguenze negative sul mondo intero. Per questo motivo l’uomo pipistrello decide di dichiarare guerra a Superman ed inizia così un vero e proprio scontro tra titani. Ma durante la sfida tra i due supereroi, il pianeta rischia di essere colpito da una nuova potente minaccia che potrebbe distruggere l’intero genere umano. Insomma l’attesa è terminata e non resta che andare al cinema per vedere “Batman v Superman”, intanto vi lasciamo con tre clip esclusive prese dal film.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta