Novità in arrivo per quanto riguarda la tipologia dei biglietti Trenitalia. Dal 2016, infatti, i biglietti a fascia chilometrica spariranno per far posto ad un’innovazione riguardante, per l’appunto, partenze, arrivi, e distanze da coprire su rotaia.
Al fine, quindi, di uniformare una modalità di viaggio comoda e alla portata di chiunque, dai classici pendolari ai turisti dell’ultim’ora, le modifiche apportate da Trenitalia, in vista del 2016, consentiranno di pianificare, in modo facile e intuitivo, l’itinerario prescelto, senza dover necessariamente ricorrere a quelle che erano le vecchie e statiche opzioni di scelta.
Una soluzione utile e conveniente per proiettare Trenitalia in una dimensione all’avanguardia che eviti di disorientare qualunque tipologia di passeggero.
Biglietti Trenitalia 2016, l’abolizione della fascia chilometrica
Volendo analizzare nello specifico quella che sarà l’abolizione della fascia chilometrica dei biglietti Trenitalia (che dal 31 dicembre 2015 non verranno più distribuiti ai punti vendita specializzati), si nota che quest’ultimi, a partire dal 2016, non saranno più utilizzabili poiché i ticket ferroviari in questione indicheranno, sempre e comunque, i dettagli relativi alla stazione di partenza e di arrivo, e potranno essere impiegati entro un limite di tempo determinato dal loro acquisto. I biglietti a fascia chilometrica cederanno il passo ad un nuovo formato ritirandosi dal mercato dopo il debutto nel lontano 1993.
C’è da dire, tra le altre cose, che i biglietti a fascia chilometrica hanno alimentato i fenomeni dell’elusione e dell’evasione, causati soprattutto da un controllo di routine non sempre efficace e tempestivo. Questo nuovo formato, invece, consentirà di recuperare quelle risorse perse, in tanti anni di negligenza e superficialità, da destinare, eventualmente, al rafforzamento e all’incremento del numero dei treni in tutto il territorio nazionale, sia elettrici che diesel. inoltre, i nuovi biglietti Trenitalia del 2016 permetteranno di constatare il peso reale di domanda e offerta, e apportare, conseguentemente, delle modifiche a quelle che sono le programmazioni delle regioni committenti.
Le novità e la validità fino a giugno della fascia chilometrica
I vecchi biglietti Trenitalia a fascia chilometrica saranno validi fino al prossimo 30 giugno 2016. Superata questa scadenza, la tipologia che li rimpiazzerà potranno essere acquistati fino a quattro mesi prima del viaggio e fino a 20 minuti prima della partenza del treno. I biglietti Trenitalia 2016 potranno essere acquistati nelle ricevitorie LIS PAGA di Lottomatica e Sisalpay, presso i tabaccai, sul sito internet ufficiale di Trenitalia o mediante le app Prontotreno e Trenitalia.
Tali canali multimediali non solo forniscono una ventata di innovazione tecnologica al sistema di vendita dei biglietti ferroviari, ma affiancano anche i rivenditori abituali dei biglietti Trenitalia, ovvero le biglietterie con l’operatore e i distributori self-service. Insomma, le novità della prossima stagione Trenitalia possiedono tutte le caratteristiche per implementare l’offerta commerciale e fidelizzare un gran numero di clienti desiderosi di intraprendere, come e quando vogliono, un viaggio su rotaia.