Dove bere la migliore birra artigianale a Roma

Pubblicato il 25 Mag 2017 - 10:17am di Livia Larussa

A Roma, il caldo comincia a farsi sentire. Dove andare a prendere le migliori birre artigianali per resistere all’afa? Purtroppo ci tocca ancora resistere un po’ prima dell’inizio delle meritate vacanze estive: ciò per cui non dobbiamo invece attendere è un trascurabile momento di felicità che solo una buona birra fresca è sempre pronta a regalarci. A conclusione di una lunga giornata di lavoro, in questo periodo dell’anno il grande obiettivo di chi si voglia regalare un piccolo piacere quotidiano sta nella ricerca di refrigerio, una bevanda fresca e gustosa come la birra da sempre è un ottimo modo per tirarsi su.

Il successo della birra artigianale a Roma

Ebbene, per i tutti i romani accaldati ed amanti della birra c’è una buona notizia: nella capitale ce n’è per tutti i gusti.Certo, si potrebbe pensare – non del tutto a torto – che una buona birra la si può trovare in quasi tutti i supermercati e bar,ciò nonostante, ai palati più raffinati non può e non deve sfuggire l’esistenza dei numerosissimi locali di Roma che offrono una vasta gamma di birre squisite e ricercate prodotte artigianalmente. Tra queste birre, spesso auto prodotte, potrebbe infatti nascondersi la miglior birra mai assaggiata: lasciarsela sfuggire non è un’opzione.Vediamo dunque quali sono i posti miglioridove andare ad alzare i calici in attesa di quest’estate.

Le birre artigianali sono realizzate essenzialmente con ingredienti naturali e non vengono sottoposte a filtraggio o a pastorizzazione – come invece avviene con le birre industriali –. Il che, innanzitutto, influenza il gusto della birra, rendendolo più variegato e intenso: sorso dopo sorso ci si rende conto della ricchezza di aromi che si riescono a percepire – il processo di pastorizzazione ha infatti la pecca di rimuovere le numerose sostanze aromatiche della birra–. Ed in secondo luogo influisce sui tempi di conservazione, inferiori rispetto a quelli delle altre birre. Il fenomeno dei birrifici artigianali riprende vita negli Stati Uniti degli anni 80, ed ormai è diffuso in tutto il mondo: tanto che in varie città italiane straniere – Roma compresa, nel periodo di marzo – si celebra la settimana della birra artigianale in cui i prezzi si abbassano e la birra sembra ancora più buona.

Locali a Roma con le migliori birre artigianali

“Birretta sta sera?” “certamente, dove si va?”, sta sera si potrebbe andare al Pork’ n’ Roll in via Carlo Caneva n. 15, zona Tiburtina: una scelta che certo non deluderà nessuno. Il locale si compone di una sola sala dall’arredamento rustico ed accogliente ed offre ai propri clienti “farm food, craft beer and rock music”,come si evince dal sito dello stesso locale. Un mix perfetto per il sabato sera di chi non rientra nella categoria degli animali da discoteca. Le birre disponibili in bottiglia sono più di cento, tra di esse numerosissime sono artigianali: alcune prodotte da birrifici italiani, altre dallo stesso proprietario, Valentino Roccia. Merita il primo posto tra tutti i vari pub che si potrebbero indicare in questa sede, per via dell’elevato numero di prodotti nostrani: la qualità ed il valore del made in Italy sono riconosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Chi sta Roma ha il dovere di approfittarne!

Cambiamo zona: Trastevere, uno tra i quartieri più amati della città per sua atmosfera magica e le sue vie e vicoli ricchi di sorprese di bellezza. Varrà la pena sospendere l’appagante passeggiata per qualche minuto per gustarsi un’ottima birra da Luppolo Station: un nome, una garanzia. Fieramente esposte una ventina di birre artigianali alla spina prodotte in birrifici italiani ed esteri, altrettanto vasta la gamma di birre in bottiglia a disposizione dei clienti. Nella scelta del boccale perfetto, i più indecisi possono inoltre contare sui sapienti consigli dei numerosi publicans, sempre disponibili e pronti anche a far assaggiare i prodotti che più stuzzicano la nostra curiosità, prima della decisione finale. Anche il locale, arredato in uno stile casual e raffinato, è decisamente all’altezza delle più rosee aspettative. Una birra da Luppolo station è la ciliegina sulla torta di una serata in una dei quartieri più belli del mondo.

Per gli amanti degli Irish pub, infine, consigliato entusiasticamente è il Finnegan’s Pub. In zona Monti, quartiere famoso per la movimentata vita notturna e per l’aria da ambiente alternativo che si respira. Rapisce, a Rione Monti, la suggestione che suscita la peculiare struttura di questo quartiere, che lo fa sembrare un paesino raccolto all’interno della Caput Mundi. Il Finnegan’ s è un Irish pub che riesce a catapultare nel Regno Unito, con tanto di zona freccette e campionato di rugby in tv. Anche qui, la selezione di birre artigianali è piuttosto vasta; discreta anche la scelta di whisky. Qui, potrete brindare in compagnia di inglesi, irlandesi, scozzesi: indiscutibilmente ottimi compagni di bevute. I clienti italiani sono infatti inferiori in numero, il che contribuisce a creare un’atmosfera unica.

Alla luce di quanto detto, non abbiamo più scuse: non resta quindi che scegliere il posto, la birra e ideare un brindisi: l’attesa dell’estate è un piacere con una pinta in mano.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta