Blocco auto Napoli, limitazioni al traffico dall’1 al 6 febbraio 2016: orari e quali veicoli possono circolare

Pubblicato il 31 Gen 2016 - 5:01pm di Francesco Magnanimi

E’ previsto un nuovo blocco auto a Napoli dal 1 al 6 febbraio 2016 a causa della massiccia presenza di polveri sottili nell’aria; scopriamo nei dettagli le limitazioni al traffico, gli orari durante i quali sarà attivo il divieto di circolazione e con quali veicoli ci si può muovere anche mentre lo stop è attivo: continua la lotta al PM10, l’assenza di pioggia e le previsioni di bel tempo per i prossimi giorni hanno costretto il sindaco a firmare l’ordinanza.

blocco auto napoli febbraio 2016

Blocco auto Napoli 1-6 febbraio 2016, continua in tutta Italia la battaglia al PM10

Nelle principali italiane prosegue la battaglia alle polveri sottili presenti nell’aria, il bel tempo che sta caratterizzando questo inverno non aiuta certamente a diminuire il livello di PM10 nell’aria che invece con delle precipitazioni si abbasserebbe notevolmente. I Comuni sono corsi dunque ai ripari, a Milano da domani le vetture più inquinanti non potranno circolare all’interno della città mentre a Roma oggi è stato imposto un blocco del traffico totale all’interno della Fascia Verde.

Anche a Napoli i dati registrati sono preoccupanti, per questo motivo il sindaco De Magistris ha firmato una ordinanza che prevede uno stop totale nelle fasce orarie più calde per la maggior parte dei veicoli, il provvedimento durerà una settimana, sarà dunque valido da domani a sabato 6 febbraio 2016. Nella speranza che nelle prossime settimane la situazione possa migliorare, il problema dell’inquinamento è uno dei temi più trattati negli ultimi tempi, il che segna una inversione di rotta rispetto al passato, quando di PM10 e polveri sottili non si sentiva parlare e non ci si curava.

Limitazioni al traffico: quali veicoli possono circolare e orari

Non è la prima volta che viene scelta questa strada per combattere lo smog a Napoli, è infatti pressochè automatica l’entrata in vigore del divieto di circolazione quando viene registrato il superamento del livello massimo di PM10 in due diverse centraline e le previsioni meteo dei giorni successivi sono di bel tempo, favorevoli quindi all’accumulamento di polveri sottili.

L’ordinanza è valida nelle fasce orarie più calde della città, durante la mattina dalle 9:30 alle 12:30 e il pomeriggio tra le 14:30 e le 19:30. Oltre ai mezzi di emergenza, ci sono però alcune categorie di autovetture a cui è consentito circolare liberamente indipendentemente dagli orari. Si tratta dei veicoli gpl o a metano, elettrici e ciclomotori e motoveicoli a quattro o due tempi.

Per permettere a chi lavora in zone non ben collegate con i mezzi pubblici o ha particolari bisogni, è permesso alle macchine (escluse le Euro 0 e Euro 1) con più di tre persone a bordo di spostarsi senza alcun vincolo, essendo esenti dal blocco auto Napoli. Anche chi è di passaggio sul territorio del Comune attraverso la rete autostradale (Tangenziale, A3 Napoli-SalernoRaccordo A1 Napoli-Roma, Strada Regionale ex SS 162) non dovrà preoccuparsi dell’ordinanza che sarà invece valida nella rete stradale cittadina.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta