Buon Compleanno Figlio Mio: frasi di auguri originali per un figlio speciale

Pubblicato il 9 Giu 2018 - 9:14am di Virginia Massullo

Si avvicina il giorno del compleanno di vostro figlio, e volete scrivere sul suo biglietto delle frasi originali che gli facciano capire quanto per voi lui sia speciale? È del tutto normale cercare di trovare delle parole adatte per degli auguri memorabili, ma non è sempre facile. Vediamo allora qualche esempio di frasi di auguri di buon compleanno che ogni figlio vorrebbe leggere dai propri genitori.

“Buon Compleanno, Figlio Mio!”: frasi di auguri originali

Il giorno della nascita di un figlio è un momento che rimane scolpito per sempre nel cuore di qualsiasi genitore; nonostante gli anni che passano, infatti, è a qualsiasi età, un figlio è sempre la cosa più importante nella vita di tutte le mamme e di tutti i papà. Il compleanno di un figlio o di una figlia allora deve essere festeggiato come si deve, ma soprattutto deve essere suggellato da un biglietto o da un messaggio con delle frasi di auguri che facciano capire in maniera spiritosa ma anche significativa quanto lui (o lei) sia importante. Iniziamo con: “Ti fai ogni giorno più grande e non sai che gioia ci dà vederti sbocciare e inondare di luminosità e gioia la nostra vita. Sei la figlia migliore che potessimo mai desiderare, Buon compleanno alla nostra principessa”. La più grande soddisfazione per ogni genitore è quella di vedere crescere il proprio figlio, di vederlo maturare nonostante la giovane età e infine di ammirare l’uomo che è diventato: “Ti abbiamo cercato tanto e quando ormai non ce lo aspettavamo più, sei arrivato a riempire di amore la nostra vita. Non possiamo che essere orgogliosi dell’uomo che stai diventando, sei maturato da solo e noi non abbiamo potuto fare altro che osservarti giorno dopo giorno, silenziosi ma fieri. Buon compleanno al nostro adorato figlio”. Gli anni che passano sembra siano volati quando si guarda con attenzione i propri figli: ma qualche volta alle gioie che regalano, si alternano anche le preoccupazioni e i guai. Per delle frasi di auguri originali, allora, basta anche scrivere delle scherzose prese in giro, d’altronde la complicità con un figlio è data anche dal saper scherzare e ridere insieme.

Vediamo allora qualche esempio: “Ormai sei diventata grande e giustamente reclami la tua indipendenza: che ne dici allora di cominciare a mettere a posto la tua camera, stenderti i panni e fare la spesa? Ah dimenticavo: sei troppo cresciuta per pretendere ancora che ti faccia i tuoi piatti preferiti, perciò niente torta!… Ovviamente scherzo amore mio, sei e sarai sempre la mia figlia adorata, anche se a volte mi fai arrabbiare! Buon Compleanno tesoro! Ps. La torta è in frigo”. Anche i figli maschi a volte possono dare non pochi problemi: “Se mi chiedessero qual è il vero regalo che vorrei farti nel giorno del tuo compleanno, sarebbe sicuramente quello della saggezza, o almeno la capacità di farti capire che non bisogna combinare un guaio dietro l’altro tutti i santi giorni! Se lo fai per attirare la mia attenzione sappi che ci sono tanti altri modi! Sai che ti dico però? Che non ti cambierei con nessun altro e che senza di te la mia vita e quella di tua madre non avrebbe senso. Buon compleanno figlio mio, ti voglio bene”. Sono quindi spesso proprio i difetti dei figli e le loro debolezze a renderli ancora più cari ai genitori, perché non esiste amore più puro e incondizionato di quello che lega una madre o un padre al proprio figlio: “Tante volte mi hai fatto ridere e tante volte mi hai fatto piangere; ma se ci penso bene il più grande sorriso e il più grande pianto della mia vita me li sono fatti nel giorno in cui sei nato. Tanti auguri di buon compleanno al mio piccolo grande uomo”.

Come dire “Buon compleanno” ad un figlio speciale

I sentimenti che legano genitori e figli sono solo in apparenza contrastanti quindi: litigate, urla, incomprensioni, abbracci, sorrisi e lacrime; alla fine tutti gli ostacoli si superano e di base rimane la consapevolezza che si sta parlando di legami che sono indissolubili. Quando si hanno dei figli adolescenti o comunque molto giovani, l’importante più che altro è capire che l’età giovanile è quella in cui ci si vuole divertire: “Ti atteggi da grande uomo, per strada mi saluti a malapena, pretendi che non mi avvicini quando sei con i tuoi amici; adesso che sei diventato maggiorenne almeno non dovrò più farti da autista! Auguri per questo traguardo importante figlio mio, anche se per me rimarrai sempre un eterno poppante rompiscatole”. Quello che conta nello scherzo e nel tentativo di scrivere degli auguri originali, è far capire ad un figlio quanto sia speciale e insostituibile: “Tanti auguri tesoro! Ormai hai la barba, vivi da solo e non mi chiami più per ogni tuo problema; forse stiamo entrando in quel periodo della vita in cui sarò io ad aver bisogno di te, anno dopo anno. Nel giorno del tuo compleanno, però, i ricordi e le sensazioni ritornano indietro e mi sembra di rivederti piccino e indifeso com’eri, mentre mi fissavi curioso con i tuoi occhioni. E allora non importa quanti anni sono passati, nel mio cuore sei rimasto esattamente lo stesso”.

A volte però i figli non capiscono questo attaccamento, soprattutto quando sono più giovani e fanno della ribellione quasi una ragione di vita: “Oggi hai un altro anno in più, ma sappi che questo non vuol dire che sei libera di fare come vuoi, di truccarti, di uscire la sera e tornare tardi. Tutto dovrà rimanere esattamente come prima… E cioè continuerai a fare tutto questo, ma di nascosto! Tanti auguri figlia mia, a volte mi fai disperare ma senza di te non saprei proprio come fare”. Il legame madre figlia a volte può rivelarsi più complicato del previsto, ma con il tempo è destinato a rafforzarsi e a maturare: “Buon compleanno alla mia adorata figlia! Quest’anno sei diventata mamma anche tu, e sai cosa significa crescere un piccolo esserino indifeso. Sappi però che non si smette mai di essere figlia, così come non si smette mai di essere mamma: ecco perché ti sarò sempre vicina, proprio come quando eri una bambina! Tanti auguri”.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta