Calendario Copa America Centenario 2016: data di inizio, squadre partecipanti, perché si gioca, quando e diritti tv

Pubblicato il 26 Mag 2016 - 8:10pm di Francesco Magnanimi

Quest’estate è in programma una importante edizione della Copa America, quella del Centenario 2016. Ecco il calendario della competizione e la data di inizio del torneo, le squadre partecipanti, i gironi, quando e perchè si gioca per il secondo anno consecutivo. Approfondiamo dunque tutti questi argomenti.

copa america gironi

Data di inizio della Copa America, calendario e squadre partecipanti

Sarà una estate 2016 all’insegna dello sport, su questo non c’è dubbio. Tra Europei di calcio, Copa America e Olimpiadi di Rio non mancheranno certo eventi e spettacolo nei mesi di giugno, luglio e agosto per gli appassionati non solo di calcio ma di tutte le discipline. Il 3 giugno 2016 avrà inizio la Copa America, competizione divisa in una prima fase a gironi (saranno 16 le squadre partecipanti, divise in 4 gruppi) e un successivo tabellone a eliminazione diretta con la finale in programma il 26 giugno. La squadra che detiene il titolo, grazie alla vittoria ai rigori dell’anno scorso contro l’Argentina, è il Cile: dopo il successo il tecnico Sampaoli ha consegnato le proprie dimissioni lasciando l’incarico a Juan Antonio Pizzi che sarà chiamato quindi a ripetere una ardua impresa.

Analizziamo i 4 gironi della Copa America che sarà ospitata dagli Stati Uniti:

Gruppo A: Stati Uniti, Colombia, Costa Rica, Paraguay.

Gruppo B: Brasile, Ecuador, Haiti, Perù.

Gruppo C: Messico, Uruguay, Jamaica, Venezuela.

Gruppo D: Argentina, Cile, Panama, Bolivia.

Le 24 partite in programma della fase a gironi sono previste tra il 3 e il 14 giugno, successivamente dal 16 al 18 si scontreranno le prime due classificate di ogni girone durante i quarti di finale (Vincente del Gruppo A contro Seconda del Gruppo B, Vincente del Gruppo B contro Seconda del Gruppo A, Vincente del Gruppo D contro Seconda del Gruppo C e Vincente del Gruppo C contro Seconda del Gruppo D), 21 e 22 andranno in scena le semifinali mentre il 25 assisteremo alla sfida per il 3° e 4° posto e il giorno seguente, il 26 giugno 2016, alla finale valida per il titolo.

E’ bene ricordare che chi riuscirà il prestigioso trofeo non riceverà l’invito per la Confederations Cup del 2017, il torneo durante il quale si scontrano i campioni di ognuna delle 6 federazioni continentali, il paese che ospiterà la Coppa del Mondo e i campioni mondiali in carica. Il pass è stato infatti strappato lo scorso anno dal Cile.

Centenario 2016: perchè si gioca la Copa America per due anni di fila?

La Copa America è un torneo a cadenza quadriennale, in molti dunque si stanno quindi chiedendo in questi giorni per quale motivo dopo l’edizione dello scorso anno anche quest’estate il prestigioso e affascinante torneo della CONMEBOL andrà in scena nel mese di giugno.

La risposta è molto semplice: quella del 2016 sarà l’edizione del Centenario, la competizione fu infatti giocata per la prima volta nel 1916 (vinta dall’Uruguay, nazionale che si aggiudicò il titolo per ben sei volte durante le prime 10 edizioni) e quella di questo anno avrà dunque un forte valore simbolico; aggiudicarsi la Copa America del Centenario 2016 rappresenterà indubbiamente un onore e un vanto per la squadra che trionferà il 26 giugno. Questa sarà la 45a edizione del torneo, le favorite per la vittoria finale sono Argentina e Brasile ma la Colombia potrebbe inserirsi a sorpresa nella lotta per il titolo.

Diritti tv della competizione a Sky

La Copa America verrà trasmessa in diretta esclusiva sui canali Sky. Tutti i clienti in possesso di un abbonamento con il pacchetto Sport incluso potranno gustarsi dunque tutte e 32 partite in programma, inoltre sarà ovviamente attivo il servizio di streaming gratuito Sky-Go, piattaforma che permette di seguire mediante smartphone, tablet o PC i contenuti in diretta collegando il dispositivo al proprio account e connettendosi a una valida fonte Internet.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta