Calendario Europei 2016, date partite Italia con diretta tv Rai e Sky e gironi

Pubblicato il 5 Mag 2016 - 6:30pm di Francesco Magnanimi

Gli Europei 2016 si giocheranno in Francia fra giugno e luglio. Scopriamo il calendario della competizione e nello specifico quando si disputeranno le partite dell’Italia: Sky e Rai hanno collaborato per ottenere i diritti tv del torneo, di seguito scopriamo i sei gironi da 4 squadre.

europei 2016 italia

Calendario dell’Italia agli Europei 2016: data delle partite e gironi

Il CT Antonio Conte fra poche settimane sarà chiamato a scegliere i 23 giocatori da portare in Francia per disputare gli Europei 2016. Un compito difficile per un tecnico che non avrà a disposizione molti fuoriclasse ma dovrà invece puntare su diversi talenti emergenti e dunque non si può permettere di sbagliare alcuna scelta. Il veterano Claudio Marchisio non ci sarà mentre Verratti accusa da diverso tempo una pubalgia lo sta condizionando non poco, il centrocampo sembra quindi il reparto più fragile e per questo Conte potrebbe scegliere di convocare De Rossi, utile per la sua esperienza e abilità nel giocare al centro di una difesa a 3. Sarà interessante scoprire su chi vorrà puntare il CT per l’attacco, sono moltissimi i nomi in orbita nazionale (Pellè, Zaza, Gabbiadini, Insigne, El Shaarawy, Belotti, Eder, Candreva, Giaccherini, Okaka, Immobile) che si giocano i pochi posti a disposizione.

I gironi:

Gruppo A: Francia, Albania, Romania, Svizzera
Gruppo B: Inghilterra, Russia, Galles, Slovacchia
Gruppo C: Germania, Ucraina, Irlanda del Nord, Polonia
Gruppo D: Spagna, Turchia, Repubblica Ceca, Croazia
Gruppo E: Belgio, Italia, Repubblica d’Irlanda, Svezia
Gruppo F: Portogallo, Islanda, Austria, Ungheria.

L’Italia scenderà in campo per la prima partita il 13 giugno, subito una sfida difficile per gli azzurri che se la vedranno con il Belgio, una delle formazioni favorite per la vittoria finale degli Europei 2016. La partita è in programma alle ore 21.00 a Lione. Il secondo appuntamento per la nazionale di Conte è fissato alle 15.00 del 17 giugno con match che si disputerà a Tolosa contro la Svezia. Italia-Irlanda chiuderà il 22 giugno alle 21.00 a Lille il girone dell’Italia nella speranza che il cammino degli azzurri continui poi con la fase a eliminazione diretta.

Diretta tv della competizione, Sky e Rai in coppia trasmetteranno il torneo

Le 51 partite complessive degli Europei 2016 verranno trasmessi da Sky sui canali Sky Sport. Inizialmente l’azienda di Murdoch non sembrava interessata ad acquistare i diritti televisivi della competizione, successivamente però grazie a un accordo con la Rai la pay-tv ha acquistato i match con l’esclusiva di ben 24 di questi. I restanti 27, fra cui sono comprese le partite dell’Italia, la finale, le semifinali, i quarti e le sfide più belle degli ottavi, saranno trasmessi in chiaro dalla Rai. Un accordo che dunque fa felici tutti, i clienti di Sky potranno seguire tutte le partite e avranno a disposizione anche il canale Diretta Gol per gustarsi i momenti più caldi di ogni partita, chi invece non dispone dell’abbonamento alla pay-tv avrà comunque la possibilità di guardare le partite della nazionale allenata da Antonio Conte e assistere alla fase finale del torneo.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta