Cambio Euro Dollaro settembre 2016: quotazione oggi e previsioni valore, in attesa di notizie dalla Fed

Pubblicato il 18 Set 2016 - 3:31pm di Ubaldo Cricchi

Cresce l’attesa per la prossima riunione della Fed: dopo la diffusione dei dati sull’indice dei prezzi al consumo USA sono tornati di moda i discorsi sul possibile rialzo dei tassi di interesse; naturalmente un intervento di questo tipo avrebbe delle conseguenze anche sul cambio Euro Dollaro. Dando uno sguardo alla quotazione di oggi e considerando le notizie che trapelano da oltreoceano proviamo a fare qualche previsione sulla parte finale di questo mese di settembre 2016.

Cresce l’attesa per le notizie dalla Fed sul rialzo dei tassi d’interesse

Venerdì pomeriggio il biglietto verde ha letteralmente seppellito Sterlina ed Euro e adesso ci si prepara al nuovo (ennesimo) cambio delle aspettative del mercato, con la mente sempre rivolta a mercoledì, giorno in cui si terrà la riunione della Fed e che da molti viene considerato come una data fondamentale per il calendario economico. Da quella riunione potrebbero arrivare i verdetti sui tassi di interesse, una variabile che ha condizionato per tutta l’estate l’andamento della coppia EUR/USD, ulteriormente scombussolata dagli ultimi dati sull’inflazione.

Per quasi tutta la settimana appena conclusa il cambio Euro Dollaro è sembrato bloccato, oscillando tra l’1,121 e l’1,125, poi nel pomeriggio di venerdì le cose sono cambiate: i dati sull’inflazione statunitense hanno sorpreso un po’ tutti, dando nuovo coraggio a chi ancora credeva in un possibile rialzo dei tassi imminente, visto che la Fed ha da sempre dato una grande importanza al livello dei prezzi quando si trattava di discutere eventuali interventi. Stiamo per entrare in una settimana che potrebbe rivelarsi un vero punto di svolta per il cambio EUR/USD: fino a mercoledì probabilmente rimarremo sulla scia di questo effetto-inflazione.

Cosa accadrà al cambio Euro Dollaro: previsioni e quotazione di oggi

Il supporto a 1,1128 in passato ha già fermato per due volte il ribasso della coppia: andare sotto questo livello significherebbe arrivare a mercoledì sera ad una quota di 1,10; se invece l’1,1128 tiene potremmo assistere ad un parziale ritracciamento del ribasso registrato venerdì. La decisione della Fed sarà fondamentale per il cambio Euro Dollaro, che mercoledì di fatto potrebbe esplodere al ribasso (se ci sarà il rialzo dei tassi di interesse) o al rialzo (se tutto rimarrà invariato). In pratica il movimento di venerdì potrà essere archiviato o come un movimento anticipatore oppure come un falso segnale. Mentre scriviamo il cambio Euro Dollaro è a 1,1158 e c’è già chi inizia a pensare su quali monete investire in caso di rialzo dei tassi d’interesse.

L’attesa delle decisioni della Fedral Reserve si sono fatte sentire anche in Borsa, con le piazze europee che hanno chiuso in negativo: in Germania si registrano grandi vendite sul comparto del credito a seguito della richiesta di 14 miliardi a Deutsche Bank e in generale i dati sull’inflazione USA fanno crescere la paura per il famoso rialzo dei tassi. La peggiore di tutte è stata Piazza Affari, condizionata dalla discesa dei titoli bancari (con Monte dei Paschi che ha perso il 9,34%).

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta