Cancro, Harvard scopre un test per anticiparlo di 13 anni

Pubblicato il 1 Mag 2015 - 2:09pm di Patrizia Monaco

Uno studio portato avanti dall’Università di Harvard e della Northwestern ha sviluppato un test capace di prevenire con largo anticipo la comparsa del cancro. Al centro di tale analisi vi è stato l’invecchiamento del telomero, la regione terminale dei cromosomi che protegge il Dna da eventuali mutazioni. Nelle persone in cui tale struttura si presentava esageratamente usurata, a distanza di qualche anno si è sviluppato un tumore.

Il gruppo di ricercatori tende ad osservare durante il test la lunghezza dei telomeri e dunque la velocità col quale questi continuano ad accorciarsi. Tra i tumori prevedibili con un anticipo di 13/15 anni vi è quello alla prostata, ai polmoni, alla pelle ed anche la leucemia.

Il processo di invecchiamento dei telomeri si arresta 4 anni prima della comparsa effettiva del tumore, per questo sottoporsi al test risulta essenziale sin dall’età giovanile, sfruttando così la possibilità di prevenire il cancro ed evitarne lo sviluppo.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta