Carnevale Viareggio 2016, il programma di sabato 5 e domenica 6 marzo: tanti eventi per la chiusura

Pubblicato il 4 Mar 2016 - 5:35pm di Giacinta Carnevale

Sabato 5 e domenica 6 marzo si concluderà ufficialmente il Carnevale Viareggio 2016 e saranno tanti gli eventi in programma in questo week-end tra cui la sfilata notturna dei Corsi Mascherati per la chiusura della manifestazione storica in Versilia. 

Carnevale Viareggio 2016

Carnevale Viareggio 2016, polemica per la possibile presenza di Matteo Salvini sabato 5 marzo

Il Carnevale di Viareggio 2016 si avvia verso la sua conclusione. Dopo aver scongiurato il rischio pioggia e quindi il rinvio della parata del quarto Corso Mascherato del 28 febbraio scorso, domani e domenica 6 marzo la manifestazione chiuderà i battenti per questa edizione. Non è stato l’anno più fortunato per gli organizzatori di uno degli storici Carnevali d’Italia visti i pessimi numeri di pubblico fatti registrare in queste settimane: l’incasso infatti è stato pari a 71mila euro, che riescono a coprire giusto le spese delle singole sfilate senza un gran guadagno. La colpa è da attribuire soprattutto alle pessime previsioni meteo lanciate dagli esperti del settore che non sempre però si sono rivelate esatte ed il programma del Carnevale si è svolto normalmente, ma molte persone hanno preferito non partire per Viareggio.

Come se non bastasse, ad aggiungersi a queste pessime notizie sono arrivate le polemiche per la probabile presenza di Matteo Salvini che domani sabato 5 marzo sarà in Versilia per la parata conclusiva che si terrà alle ore 18. Il segretario della Lega Nord è tra i protagonisti della politica italiana che quest’anno sono stati raffigurati sui carri di cartapesta del Carnevale di Viareggio 2016. Non c’è stato ancora nessun annuncio che confermi che Salvini sarà in Versilia domani pomeriggio ma anche solo l’ipotesi della sua presenza ha fatto scatenare non poche proteste tra i viareggini. Dal collettivo Dada Boom, un cantiere sociale che ha sede in via Belluomini, hanno fatto subito sapere ,tramite un comunicato ufficiale, che sono pronti ad accoglierlo con il classico lancio delle uova come da usanza del Carnevale. “Noi pensiamo che Salvini vada accolto nel migliore dei modi possibile. Da tempo alleviamo galline nell’allevamento “Uova per Salvini” che vogliamo offrire ai viareggini che vogliono omaggiare Matteo”.

La risposta del segretario della Lega Nord non si è fatta attendere e dai suoi profili Facebook e Twitter ufficiali ha scritto: “Mi porto il tegamino, burro, un po’ di prosciutto e sabato a Viareggio le loro uova ‘democratiche’ me le faccio in padella! Spero che questi idioti non rovinino la festa a migliaia di bambini”. La lista degli oppositori all’arrivo di Matteo Salvini alla chiusura del Carnevale di Viareggio 2016 sta però aumentando: oltre al collettivo Dada Boom, si sono aggiunti anche Mario Navali, l’Unione Inquilini, Scuola Popolare e Brigata Sociale Antisfratto. Il sindaco della cittadina della Versilia, Giorgio Del Ghingaro invece ha fatto sapere che se Salvini arriverà a Viareggio, sarà accolto nello stesso modo in cui sono stati accolti gli altri ospiti politici che hanno preso parte alla manifestazione. “Viareggio è una città accogliente che ama fare satira contro ogni forma di potere, ma ha rispetto per tutte le persone. Anche se politicamente la pensiamo in maniera opposta, accoglierò volentieri Salvini nella mia città di cui sono fiero di essere sindaco”.

Carnevale Viareggio 2016

Tanti eventi in programma per la chiusura del Carnevale Viareggio 2016: info utili ed orario

Saranno diversi gli appuntamenti in programma per questo fine settimana in occasione della chiusura del Carnevale di Viareggio 2016 che quest’anno ha preso il via lo scorso 7 febbraio. Si comincia già questa sera quando ci sarà a partire dalle ore 22 l’incredibile illuminazione della Torre Matilde organizzata da Egg Party in collaborazione con la Fondazione Carnevale. Durante la performance la piazza sarà completamente buia e sulle facciate nord ed est del monumento simbolo di “Viareggio Vecchia” ci saranno luci e colori con proiezioni vibranti e tridimensionali. Al termine dell’evento, la serata continuerà con un entusiasmante live set che si terrà con il locale Il Vige. Sabato 5 marzo alle ore 10 invece presso il Museo della Cittadella si aprirà una nuova mostra fotografica di Alessio Brondi che racconta la passione e l’impegno che mettono gli autori degli storici carri di cartapesta viareggini nel realizzare ogni anno i Corsi Mascherati. La mostra sarà ad ingresso libero e sarà visibile fino al 27 marzo seguendo gli orari di apertura del Museo.

Domani pomeriggio alle 16 si terrà la parata delle maschere isolate dove ben sedici costruzioni sfileranno sul Lungomare, tra via Gioia e piazza Mazzini, insieme alla Large Street Band Bianco Forno. Alle 18 e 30 poi prenderà il via l’evento principale con cui si chiuderà quest’edizione del Carnevale di Viareggio: il Corso Mascherato notturno che si concluderà con il consueto spettacolo pirotecnico. A seguire in Piazza Mazzini è stata organizzata in collaborazione con la Prinz, uno dei partner della manifestazione, una grande festa in cui si ballerà grazie alle musica dei dj Simone Cerri e Leonardo Canali e l’ingresso sarà completamente gratuito.

Infine nella giornata di domenica 6 marzo sempre in Piazza Mancini ci sarà la 27esima edizione del Motoraduno che sarà aperto ad ogni tipo di moto ed è uno degli appuntamenti classici del Carnevale di Viareggio. Tutti coloro che arriveranno in Versilia per il raduno potranno inoltre ammirare i carri vincitori di questa edizione della storica manifestazione carnevalesca.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta