Cesti natalizi fai da te: idee particolari e originali, cosa mettere all’interno e come confezionare

Pubblicato il 17 Ott 2017 - 10:26am di Simone Celli

Quella dei cesti natalizi è un’idea sempre valida, per fare un regalo a parenti e amici. Vediamo un po’ di idee particolari e originali per personalizzare il nostro cesto, in modo da renderlo unico. In questo articolo vi daremo qualche idea per quanto riguarda cosa mettere all’interno del nostro cesto fai da te, e come confezionarlo per un’ottima presentazione a meno che non decidiate di affidarvi a dei professionisti, in quel caso dovreste solo scegliere i prodotti e pagare il relativo costo, per il confezionamento e la spedizione non dovreste preoccuparvi di nulla. Diversi siti online offrono questo servizio, uno su tutti è l’e-commerce www.saporideisassi.it specializzato in selezioni gastronomiche di alta qualità, che andremo a prendere come esempio per fornirvi una descrizione completa delle migliori composizioni.

Cesti di Natale fai da te, qualche idea originale: cosa metterci dentro?

Si avvicina questo Natale, e il pensiero già comincia ad andare ai regali. Non sempre è facile trovare qualcosa di originale da regalare ad un parente o ad un amico, che magari ci invita a casa sua durante le feste. Un’idea sempre valida è quella del cesto natalizio fai da te, che ci permette di sbizzarrirci mettendoci dentro tutto quello che vogliamo, in base ovviamente al destinatario del nostro regalo e al budget a nostra disposizione. Vediamo dunque qualche idea originale per creare un cesto di Natale perfetto.

Il contenuto dei cesti natalizi è, solitamente, costituito da prodotti gastronomici. Diciamo “solitamente” perché ovviamente nulla ci vieta di nascondere, dietro a qualcosa di buono da mangiare, ad esempio un piatto, un libro, oppure un coupon per una cena, uno spettacolo o qualsiasi altra cosa. Un’idea di fondo del cesto gastronomico, potrebbe essere quella di offrire la possibilità di preparare un pranzo o una cena.

Scegliendo questa via dovremo mettere nel nostro cesto tutti gli ingredienti necessari per un pasto completo. Dunque ovviamente metteremo la pasta, magari scegliendone una particolare e di produzione locale, alla quale si accompagnerà un buon sugo gourmet. A seguire, possiamo aggiungere salumi e formaggi stagionati, sempre scegliendo in base a quelle che sono le specialità della nostra zona (soprattutto se il destinatario del nostro cesto vive in un’altra città).

Tra i prodotti più quotati per comporre un ottimo cesto natalizio fai da te troviamo poi olio e vino, magari biologici o acquistati direttamente dal produttore. Un’idea particolare, se siete appassionati di cucina, è poi quella di aggiungere al vostro cesto qualcosa fatto da voi. Quindi per concludere in bellezza potreste inserire nel cesto ciambelline al vino, cantuccini o biscotti fatti in casa, accompagnati ad esempio ad un buon liquore.

Come confezionare i cesti natalizi: idee particolari per renderli più belli

Per comporre il vostro cesto natalizio, quello di cui avete bisogno è appunto un cesto di vimini, che potete acquistare in qualsiasi negozio o supermercato che abbia oggetti per la casa. Dentro al nostro cesto andremo a posizionare della paglia, naturale o sintetica, che eviterà ai nostri prodotti delicati di scontrarsi e quindi rompersi. Un aspetto fondamentale è poi come posizionare i prodotti nel cesto.

Un consiglio che vi diamo è quello di mettere in fondo le confezioni più grandi, e davanti quelle più piccole, in modo da non nascondere niente. Anche la disposizione può dipendere dall’effetto che vogliamo dare al nostro cesto. Un’idea particolare, in contrasto con quanto appena detto, può essere infatti quella di nascondere, dietro a qualcosa di più grande, quella che per noi è la vera sorpresa del cesto, e che farà felice chi lo riceverà.

Una volta scelta la disposizione che ci sembra migliore, tutto quello che ci resta da fare è chiudere il nostro cesto. Per farlo ci basterà della carta trasparente lucida, anche questa acquistabile in qualsiasi negozio. Infine, per rendere più bello il cesto natalizio con un fiocco o una coccarda, ed un bigliettino di auguri a completare l’opera. L’idea del cesto sarà sicuramente apprezzata, soprattutto se avrete seguito i nostri consigli!

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta