Come diventare nutrizionista, corso da sostenere e studi necessari: è possibile senza laurea?

Pubblicato il 9 Feb 2018 - 10:48am di Helodie Fazzalari

Alla luce dell’importanza sempre crescente dell’ambito dell’alimentazione, quest’oggi ci occupiamo di fornire alcuni dettagli sul percorso formativo e informazioni varie su come diventare nutrizionista, professione ambita da molti e ormai in netto sviluppo nella nostra società globale.

Le professioni che riguardano la sfera dell’educazione alimentare sono sempre più richieste oggi giorno. Chi di noi non è mai ricorso ad una dieta o ad un piano alimentare? Magari nel dopo feste o a ridosso dell’inizio dell’estate. Spesso si tende a fare confusione e a racchiudere nella parola ‘dietologo’, chiunque si occupi di educazione alimentare. Ci sono però delle importarti differenze, in quest’articolo parleremo della figura del nutrizionista.

Chi è il nutrizionista e di cosa si occupa

Il nutrizionista è una professione alla quale possono accedere soltanto medici e biologi. Esso è l’unico che dopo un’attenta e accurata diagnosi, può prescrivere un orientamento alimentare in maniera del tutto autonoma, questo proprio come conseguenza del fatto che essendo esso stesso un medico, non ha bisogno di altre prescrizioni. Va però ricordato che il nutrizionista, che lo è diventato in seguito alla laurea in biologia, non può fare diagnosi, prescrivere farmaci e analisi. Lo stesso non si può dire del tecnologo alimentare che pur essendo un esperto di alimentazione, non ha l’autorizzazione a prescrivere alcun tipo di dieta. Lo stesso vale per il dietista, che può indicare un orientamento alimentare ma solo se è in possesso di una prescrizione medica. Ma come diventare nutrizionista? Se anche tu vuoi intraprendere questa strada sicuramente devi sapere che non basterà iscriversi e portare a termine un corso di laurea, ma sarà obbligatorio il superamento di un esame di stato con conseguente iscrizione all’albo di riferimento, tramite il pagamento di una quota che va poi rinnovata ogni anno. Ma, vediamo nel prossimo paragrafo, più nello specifico, i corsi di studio e le procedure per diventare nutrizionista.

Non è raro nei tempi moderni udire al bar cenni sulla figura del nutrizionista, citata magari a ridosso del periodo estivo, da persone interessate a perdere qualche chilo in abbondanza ma anche dagli sportivi che intendono massimizzare le proprie prestazioni. Insomma, il nutrizionista, è un professionista che ha una moltitudine di situazioni che lo vedono al centro di una tendenza sociale in netta crescita.

Ma chi è il nutrizionista? Semplice, colui che è dotato dei giusti requisiti per ideare e quindi prescrivere profili nutrizionali e diete da rivolgere a persone singole, gruppi o addirittura comunità. Insomma, si tratta di un professionista che fa parte della sfera dell’alimentazione alla stregua del tecnologo alimentare, del dietista o di figure professionali di questo genere.

È possibile diventare nutrizionista senza laurea in Italia? La risposta è no, occorre la laurea in quanto, per essere accreditato alla professione di nutrizionista, bisogna avere la qualifica di medico o biologo oltre a sostenere l’esame di Stato, primo spartiacque che va a differenziare quest’ultimo rispetto ad altre professioni simili.

Per figure simili accennavamo ad esempio il tecnologo alimentare o del dietista, figure professionali facenti parte del settore alimentare e in grado di consigliare e orientare il paziente alla scelta di tipologie di alimenti, tuttavia senza per questo essere dotate dei requisiti di legge per ricettare profili nutrizionali e diete, appannaggio del nutrizionista per l’appunto. 

Insomma, la figura del nutrizionista è, come da descrizione, un profilo altamente specializzato e che richiede un ampio percorso di studi universitari basato su conoscenze davvero ampie. Proprio di questo si occuperà il successivo paragrafo.

Percorso di studi e corsi da sostenere per diventare nutrizionista

Molti si chiedono se è possibile diventare nutrizionista anche senza aver completato un percorso di studi volto al conseguimento di una laurea. La risposta è negativa, infatti in Italia non è possibile diventare nutrizionista senza il conseguimento di un diploma di laurea. I percorsi di studi tra i quali un’aspirante nutrizionista può scegliere sono due : medicina e scienze biologiche. Al termine del ciclo di studi il dottore, prima di poter aver accesso all’albo e svolgere la professione di nutrizionista, dovrà iscriversi ad un corso di di laurea magistrale specifico in Scienze della nutrizione umana. Completata la specialistica, il dottore potrà iscriversi all’esame di Stato, dopo il quale potrà essere inserito nell’albo della professione di Nutrizionista ed iniziare infine ad esercitare. Dopo la laurea è possibile per il nutrizionista, conseguire ulteriori master specifici per diverse materie, per arricchire il suo curriculum ed il suo bagaglio culturale.

Come diventare nutrizionista biologo:  specializzazione e iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi

In realtà, anche il sito web dell’Ordine Nazionale dei Biologi , indica che per accedere alla professione di biologo nutrizionista, non è necessario dopo la laurea triennale in scienze biologiche, conseguire una specializzazione in Scienze dell’Alimentazione. La specialistica consente di svolgere al meglio la professione di nutrizionista ma non è obbligatoria. Viceversa,  il nutrizionista biologo, per esercitare la sua professione, deve necessariamente essere iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi.

Come diventare nutrizionista sportivo: corso di studi e specializzazione

Per chi intende occuparsi di nutrizione esclusivamente in ambito sportivo, si presentano diverse alternative relative al percorso di studi. C’è chi trova che la triennale in biologia possa rappresentare un percorso fuorviante e difficoltoso, con esami di genetica, botanica, fisica, dunque preferisce intraprendere uno studio più specificatamente relativo allo sport. Ovviamente coloro che non sono laureati in medicina o scienze biologiche non saranno ‘nutrizionisti’ nel senso proprio del termine, non dovranno superare un esame di Stato ed iscriversi all’Albo, ma dovranno conseguire una laurea e una specializzazione, vediamo quali :

La prima alternativa per occuparsi di nutrizione in ambito sportivo, è quella di conseguire una laurea triennale in dietistica ed in seguito una specialistica in scienze della nutrizione umana. In questo caso il soggetto diventerà dietista, e dovrà sempre essere in possesso di una prescrizione medica prima di poter indicare un indirizzo alimentare ad un paziente.

La seconda alternativa è conseguire una laurea triennale in scienze dell’alimentazione e nutrizione umana, e poi una specialistica.

In ultimo, molti nutrizionisti sportivi scelgono di studiare per il conseguimento di una laurea in scienze motorie, con conseguente specialistica in nutrizione umana. Durante la specialistica è possibile colmare alcune lacune pratiche frequentando gli ambulatori.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta