Concorsi Banca d’Italia 2020: bandi della Gazzetta Ufficiale per diplomati e laureati

Pubblicato il 24 Feb 2020 - 1:27pm di Lorenzo D'Ilario

La Banca d’Italia ha indetto un concorso pubblico, valido per il 2020, per 105 assunzioni nell’Area operativa in quanto, a partire dal prossimo anno, è stimata una carenza di personale da dover necessariamente soddisfare. In particolare, le figure ricercate sono: 10 assistenti amministrativi per discipline giuridiche; 20 assistenti amministrativi per discipline statistiche; 10 assistenti amministrativi per discipline economiche; 25 assistenti tecnici informatici; 40 vice-assistenti.

Regolamento del concorso pubblico 2020 alla Banca d’Italia per diplomati e laureati

Non è necessario possedere una laurea per potersi candidare come vice-assistenti ma anche i diplomati possono giocarsi al meglio le proprie possibilità. I requisiti per la candidatura al ruolo di vice-assistente, espressamente richiesti dal bando della Gazzetta Ufficiale, sono sette: 1) diploma di istruzione secondaria di secondo grado (scuola superiore), di durata quinquennale (o altro titolo di provenienza estera considerato equipollente); 2) età non inferiore a 18 anni; 3) cittadinanza italiana, di un altro Stato membro dell’Unione Europea oppure altra cittadinanza in base a quanto stabilito dall’art.38 del D.lgs 165/2001; 4) idoneità fisica alle mansioni richieste; 5) pieno godimento dei diritti civili e politici; 6) non aver tenuto comportamenti incompatibili in relazione alle funzioni che si andranno a svolgere; 7) conoscenza della lingua italiana all’altezza della posizione richiesta (la verifica avverrà nel corso delle prove del concorso). Per gli altri profili, invece, sarà necessaria una laurea triennale in materie specifiche, che variano da profilo a profilo. Si precisa che non sarà possibile concorrere per più profili ed è quindi necessario scegliere per quale profilo partecipare. Il bando specifica, inoltre, che si terrà una prova preselettiva soltanto per il profilo di vice-assistente, mentre per gli altri profili verrà stilata una graduatoria in base alla valutazione dei titoli, cioè voto del diploma e voto della laurea

Dopo la preselezione, l’iter del concorso sarà identico per tutti i profili di assistenti e prevede: una prova scritta, con tre quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nel bando e di un elaborato in lingua inglese; una prova orale. Invece, l’iter del concorso per vice-assistenti prevede un’ulteriore prova articolata in due sezioni:la prima sezione avrà 60 domande con un punteggio massimo di 35 punti per accertare le conoscenze nelle materie indicate nel bando;la seconda sezione avrà 40 domande con un punteggio massimo di 15 punti per accertare la conoscenza della lingua inglese. Il punteggio finale sarà dato dalla somma delle votazioni riportate in ciascuna prova.

Come e quando candidarsi ai concorsi della Banca d’Italia 2020

La domanda deve essere presentata utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia. Aggiornamento: la data di scadenza iniziale del 7 aprile è stata prorogata a causa dell’emergenza sanitaria legata al COVID-19, pertanto è adesso necessario inviare la domanda di partecipazione entro il 18 giugno 2020. Tutte le prove del concorso si svolgeranno a Roma: data e luogo di svolgimento saranno comunicate prossimamente sulla Gazzetta Ufficiale. Per qualsiasi dubbio o ulteriore chiarimento, tutte le informazioni possono essere facilmente reperite sul sito internet della Banca d’Italia www.bancaditalia.it.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta