Concorso Aeronautica, il bando indetto dal Ministero della Difesa con scadenza gennaio 2016: i requisiti

Pubblicato il 1 Gen 2016 - 2:20pm di Giorgio Longobardi

L’arrivo dell’anno nuovo coincide, tra le altre cose, anche con la pubblicazione di bandi e offerte di lavoro pubblici finalizzate ad un miglioramento del dato occupazionale nazionale. In tal senso, si colloca il concorso per lavorare nell’Aeronautica Militare indetto dal Ministero della Difesa e con scadenza gennaio 2016.

Analizzandone i dettagli, si nota che il bando in questione prevede il reclutamento di 700 volontari per un anno di servizio e l’incorporazione di 350 di questi nel mese di giugno 2016, mentre i restanti volontari verranno inseriti a partire da settembre 2016. Detto ciò, occorre approfondire il discorso riguardante i requisiti e le scadenze da rispettare affinché la partecipazione al concorso dell’Aeronautica sia effettivamente valida.

Concorso Aeronautica, i requisiti necessari per l’ammissione alla graduatoria

Come detto poc’anzi, il concorso Aeronautica Militare 2016 recluterà 700 volontari in forma permanente. I candidati dovranno essere nati tra il 5 gennaio del 1991 e il 5 gennaio del 1998, e coloro che verranno selezionati saranno, poi, incorporati secondo le modalità sopra descritte. I requisiti necessari per poter partecipare al bando indetto dal Ministero della Difesa: cittadinanza italiana; limite di età non superiore ai 25 anni; fedina penale pulita; nessun licenziamento o espulsione dalle Pubbliche Amministrazioni o dalle Forze Armate. Per quanto riguarda le competenze scolastiche e il titolo di studio in sé, il concorso per l’Aeronautica Militare ritiene sufficiente il possesso di qualsiasi diploma di istruzione secondaria di 1° grado.

concorso aeronautica

Oltre a ciò, il candidato dovrà dimostrare di avere le giuste capacità psicofisiche per svolgere l’impiego previsto sottoponendosi a dei controlli riguardanti, fra le altre cose, anche l’uso di alcol e droghe abituale o occasionale. accertamenti opportuni, tesi a mantenere integra l’immagine, e la caratura, delle risorse umane operanti all’interno di un ambito di estrema importanza per la tutela e il benessere del paese. Ulteriori informazioni sul concorso Aeronautica 2016 sono disponibili sul suo sito ufficiale.

Il bando indetto dal Ministero della Difesa con scadenza gennaio 2016: i dettagli

Accedere alla graduatoria, e al conseguente reclutamento tra le fila dell’Aeronautica Militare in qualità di volontario VFP1, passa attraverso la presentazione della domanda inerente il predetto concorso indetto dal Ministero della Difesa entro il 5 gennaio 2016. Successivamente, le candidature verranno esaminate dal DIPMA per effettuare una prima scrematura fra i volontari idonei e non idonei; dopodiché, si pubblicherà una graduatoria provvisoria in cui verranno specificati i nomi di coloro che potranno partecipare ai test e ai colloqui volti all’accertamento dei requisiti psicofisici.

Se l’idoneità verrà confermata, allora i candidati verranno inseriti all’interno della graduatoria definitiva, ossia quella che fornisce l’accesso al reclutamento vero e proprio fra giugno e settembre 2016. L’opportunità fornita dall’Aeronautica Militare consente di gettare le basi per una carriera brillante, tendente solo ed esclusivamente verso un miglioramento globale delle proprie attitudini fisiche, morali e sociali. Una prerogativa che ben pochi altri lavori possono permettersi di garantire.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta