Consigli Asta Fantacalcio 2016-2017: gestione crediti-budget, tabella rigoristi, infortunati e portieri, migliori attaccanti

Pubblicato il 3 Set 2016 - 9:45pm di Francesco Agostini

La stagione calcistica 2016/2017 è appena ripartita e, assieme ad essa, il Fantacalcio. Per cominciare bene quest’annata ed avere una squadra competitiva è bene prestare attenzione ad alcune piccole cose. In questo articolo ci focalizzeremo soprattutto sulla gestione dei crediti-budget e sui vari ruoli dei calciatori a disposizione della rosa. Per avere una squadra davvero vincente, è necessario fare delle scelte oculate e razionali.

Fantacalcio 2016-2017, consigli sui crediti e sui ruoli

Il primo suggerimento che ci sentiamo di dare in tal senso è quello di gestire bene il patrimonio iniziale che si ha a disposizione. Uno degli errori più frequenti è quello di bruciare tutti i crediti a disposizione all’inizio dell’asta. Questo comporterà il poter spendere poco nei ruoli clou del Fantacalcio, ossia gli attaccanti. Prestate dunque la massima attenzione in questo senso.

Partiamo dai portieri. Al di là del vostro budget iniziale, il consiglio è quello di spendere al massimo un 10 % dei vostri crediti. Se potete, prendete un grande nome. Il portiere vive più sul mantenere una media bassa (6) piuttosto che una disastrosa (4,5). Il motivo è molto semplice: le occasioni in cui i portieri pareranno rigori o non subiranno rete saranno rarissime.Consigli Asta Fantacalcio

Dunque, se ne avete la possibilità, acquistate il grande nome e il suo secondo e terzo portiere. Il classico esempio può essere Buffon, Neto e Audero. In questo modo non avrete mai un buco nella formazione e potrete far affidamento su un campione e due valide alternative.

Sull’asta degli attaccanti, invece, dovrete dare il meglio di voi. Mediamente il budget da spendere in questo ruolo è pari al 40%. Se avete scelto il modulo 4-3-3 (è il più redditizio) va da sé che a un top player dovrete affiancare altri due calciatori di buona fascia.

Facciamo un esempio pratico. Poniamo il caso che abbiate scelto come top player Gonzalo Higuain e lo abbiate pagato caro. Ovviamente non avrete i soldi per affiancargli un Dybala e, in questo caso, starà a voi scegliere i calciatori giusti. Potreste scegliere un Ciro Immobile, che alla Lazio avrà voglia di riscattarsi, per le squadre di media classifica e un Marco Borriello per quelle di bassa. Il tridente in questione, Higuain-Immobile-Borriello, potrebbe essere vantaggioso e di sicuro rendimento.

Tabella rigoristi e infortunati per l’asta

Al Fantacalcio, però, non si vince solo con i campioni e i top player. Spesso una carta vincente possono essere i rigoristi. Alcuni rigoristi d’eccezione sono Ilicic (Fiorentina), Pavoletti (Genoa) e Mauro Icardi (Inter). L’ultimo, Icardi, è anche un top player: acquistarlo potrebbe davvero segnare la svolta del team che avete composto.

Infine veniamo agli infortunati. Qui, più che alla conoscenza del calcio in sé e per sé, dovrete affidarvi alla fortuna. Potrebbe capitare che calciatori inossidabili si facciano male in questa stagione, oppure il contrario. Cercate di fare scelte razionali, sempre ricordando che la sfortuna spesso è dietro l’angolo.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta