Cortili Aperti 2016, con l’Adsi ingresso gratis nelle dimore storiche: eventi a Napoli, Roma e Milano

Pubblicato il 21 Mag 2016 - 2:01pm di Ubaldo Cricchi

Anche nel 2016 tornano le Giornate Nazionali Absi: sabato 21 e domenica 22 maggio si svolge la nuova edizione di Cortili Aperti, l’iniziativa che permette al grande pubblico di visitare le più belle residenze d’epoca presenti nel nostro territorio; la manifestazione organizzata dall’Associazione delle dimore storiche italiane infatti consente l’ingresso gratis in castelli, ville, giardini, cortili e palazzi che di solito non sono aperte al pubblico: vediamo quali sono le dimore storiche visitabili in città importanti come Roma, Milano e Napoli.

L’obiettivo delle Giornate Nazionali Adsi e Cortili Aperti 2016

L’obiettivo di Cortili Aperti è quello di far capire al pubblico quanto sia importante conservare i beni culturali privati soggetti a vincolo perché rappresentano una fetta importante dell’immenso patrimonio storico e architettonico italiano, la cui manutenzione e custodia sono affidate ai proprietari. E saranno proprio questi ultimi a guidare i visitatori nella scoperta di questi incantevoli luoghi. Quest’anno i partecipanti hanno anche l’opportunità di diventare Amico delle dimore storiche (ovvero socio dell’Adsi), ricevendo così tutte le informazioni sugli eventi, i convegni e altre iniziative culturali organizzate dall’Associazione e dalle sue sezioni regionali. Per valorizzare ulteriormente gli edifici che sarà possibile visitare, alla bellezze e al valore storico e culturale delle dimore e degli spazi circostanti verranno accostate le bontà eno-gastronomiche del luogo e i concerti, mostre, spettacoli teatrali e altre forme di intrattenimento organizzate per questo weekend alla scoperta di alcuni dei luoghi più affascinanti d’Italia.

Ingresso gratis nelle dimore storiche e altri eventi a Napoli, Roma e Milano

Vediamo ora cosa è previsto nelle principali città del Bel Paese in occasione di Cortili Aperti 2016. A Napoli dalle 10:30 alle 17:00 di sabato 21 maggio sarà possibile visitare di ben nove palazzi, ovvero Palazzo Cellamare, Palazzo Filomarino Croce, Palazzo dei Duchi di Casamassima, Palazzo di Sangro, Palazzo Diomede Carafa di Maddaloni, Palazzo Marigliano, Palazzo Mormando. In ogni cortile aperto per questa straordinaria occasione sarà presente un rappresentante del Comitato Direttivo dell’Asdi Campania. I visitatori saranno guidati (con spiegazioni in italiano ed in inglese) da laureandi in Architettura; con tre euro è possibile acquistare una pubblicazione dedicata ai palazzi coinvolti e l’incasso sarà destinato alle attività di restauro intraprese dall’Associazione.

A Roma tra sabato e domenica saranno ben 26 i cortili aperti: protagonisti assoluti, come di consuetudine, saranno artigiani e restauratori. Oltre alla mostra di foto storiche con immagini dell’800 e del 900, alcuni palazzi osipteranno delle gallerie d’arte e concerti. Sabato 21 maggio 2016 a partire dalle 10:00 e fino alle 19:00 si potranno visitare Palazzo Borghese, Palazzo Cenci , Palazzo d’Aste, Palazzo Gomez Silj, Palazzo Pamphilj. Resteranno aperti sia sabato che domenica 22 Maggio dalle 10:00 alle 19:00 Palazzo Attonico, Palazzo Berardi Guglielmi, Palazzo Boncompagni Cerasi, Palazzo Capizucchi, Palazzo Capponi Antonelli, Palazzo Cisterno, Palazzo Costaguti, Palazzo del Drago, Palazzo Grazioli, Palazzo Lante, Palazzo Malvezzi, Palazzo Massimmo Lancellotti, Palazzo Montoro, Palazzo Odescalchi, Palazzo Pasolini dall’Onda, Palazzo Ruspoli, Palazzo Sacchetti, Palazzo Sforza Cesarini, Palazzo Sterbini, Palazzo Taverna e Palazzo Torlonia.

A Milano e in tutta la Lombardia tra il 21 e il 22 maggio sarnno visitabili 15 dimore storiche; nel solo capoluogo domenica dalle 10:00 alle 18:00 saranno tanti i cortili aperti di fantastici palazzi privati come Palazzo Annoni, Palazzo Archinto, Palazzo Trivulzio, Palazzo Pusterla, Collegio Sant’Alessandro, Palazzo Brivio, Palazzo Stampa di Soncino, Palazzo Greppi, Palazzo Durini di Monza, Ca’ Grande, Palazzo dell’Ambrosiana (cortile degli Spiriti Magni) e il Chiostro Trivulziano. Per conoscere tutti gli appuntamenti delle Giornate Nazionali Adsi e gli eventi legati a Cortili Aperti è possibile consultare le informazioni presenti sul sito ufficiale dell’Associazione, adsi.it.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta