Cosa fare a Natale 2016: idee vacanze low cost natalizie e di Capodanno in Italia ed Europa, prezzi viaggi economici

Pubblicato il 1 Nov 2016 - 11:55am di Francesco Agostini

Natale è un periodo fantastico per poter viaggiare in giro per il mondo. Se decidiamo di partire in luoghi esotici, potremmo staccare la spina dal freddo pungente di questo mese per gettarci nel caldo e nel sole estivi. Un piccolo ritorno all’estate può solo che far bene al nostro corpo, soprattutto se nei mesi caldi, per motivo di lavoro o altro, non siamo riusciti a mettere insieme tanti giorni di ferie. Se invece il caldo, il sole e il mare sono cose che non fanno per noi, potremmo scegliere di rimanere in Europa o in Italia. Così facendo potremo goderci tutti i meravigliosi scenari natalizi che si susseguono in città. La neve, le luci colorate e la magica atmosfera natalizia faranno il resto.

Vacanze di Natale 2016

In un periodo di crisi economica come questo, ciò che più importa alle persone è risparmiare il più possibile su ciò che non è affatto necessario. Moltissimi, soprattutto giovani, devono pensare a sostenere le spese di un mutuo, magari trentennale, oppure devono restituire dei prestiti che hanno richiesto a delle società finanziarie. Chiaramente, in un contesto del genere, diventa sempre più difficile potersi permettere delle vacanze degne di nota, comprarsi una macchina oppure fare dei bei regali di Natale. Ciò che più preme alle persone è sì svagarsi, ma in modo oculato e assolutamente consapevole dei propri mezzi.

Tutto ciò premesso, andiamo alla scoperta dei migliori viaggi low cost per il periodo natalizio. Esamineremo prima qualche meta tutta italiana e poi qualche altra tappa europea, sia per quanto riguarda il Natale che per Capodanno. Perché privarsi della possibilità di viaggiare in un periodo così magico come Natale o Capodanno, soprattutto se lo si può fare spendendo poco? Ecco dunque alcune idee.

Cosa fare a Natale e a Capodanno

Partiamo, ad esempio da una meta europea molto ambita: Amsterdam. La partenza è prevista da Roma venerdì 23 dicembre 2016 alle ore 09:55 da Fiumicino, per arrivare alle ore 12:20 a Rotterdam. Il ritorno è previsto per il venerdì seguente, il 30 dicembre 2016 da Amsterdam Schipol, con arrivo a Roma Fiumicino alle 09:25. La compagnia aerea di riferimento è Transavia all’andata e Vueling al ritorno al prezzo di 113,99 euro.

Vediamo adesso quale meta è possibile visitare a Capodanno, sempre in Europa. Una meta molto interessante e visitatissima dagli italiani è la capitale tedesca, Berlino. Un tempo divisa dal famigerato muro, al giorno d’oggi Berlino è una delle città più progredite da un punto di vista tecnologico e all’avanguardia. La partenza è prevista da Milano Linate alle 06:35 di venerdì 30 dicembre 2016, per arrivare alle ore 08:15 a Belino Tegel. Il ritorno è previsto per una settimana più tardi, venerdì 6 gennaio 2017 da Berlino Schonefeld alle ore 06:40, per arrivare alle 08:25 a Milano Bergamo. Le compagnie aeree sono Air Berlin all’andata e Ryanair al ritorno, per il costo di 102,62 euro per ogni biglietto.

E in Italia? Naturalmente anche l’Italia propone degli interessantissimi viaggi low cost a prezzi estremamente vantaggiosi. Questi viaggi sono l’ideale per chi vuole visitare città meravigliose e non spostarsi troppo. Partiamo, ad esempio, con le vacanze natalizie.

Poniamo, ad esempio, che la meta che vogliate visitare sia nientemeno che la città eterna: Roma. La Capitale d’Italia, benché stia attraversando un periodo di oggettiva difficoltà, rimane in ogni caso una delle mete più suggestive da visitare. Il Colosseo, i Fori Imperiali, Fontana di Trevi e tante altre attrazioni turistiche vi aspettano in un viaggio temporale tra passato e presente.

Il periodo previsto è sempre quello compreso tra il 23 e il 27 dicembre 2016. Partendo con Alitalia Economy il prezzo di ogni biglietto sarà di soli 87,02 euro; davvero un prezzo eccezionale per un periodo così ‘caldo’ come quello natalizio.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta