Cosa fare a Capodanno 2016: idee originali last minute per il 31 dicembre e 1° gennaio

Pubblicato il 29 Dic 2015 - 9:15am di Giacinta Carnevale

Siete ancora indecisi e non sapete cosa fare per trascorrere il Capodanno 2016? Vi proponiamo una piccola lista di idee originali last minute e alcuni consigli per brindare all’arrivo del nuovo anno in maniera differente e passare così l’ultima notte del 2015 all’insegna del relax.

Capodanno 2016

Capodanno 2016, idee suggestive su dove e come festeggiare la notte di San Silvestro

Il 31 dicembre è ormai alle porte e sono in molti a non aver scelto dove e come festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo e sono alla ricerca di idee suggestive per la notte di San Silvestro. Per gli amanti dei concerti in piazza, saranno diversi gli eventi nelle grandi città come Roma, Milano, Napoli e Firenze. A Matera invece andrà in scena il classico appuntamento con “L’Anno Che Verrà”, il concerto di fine anno targato Rai che vedrà ospiti importanti esibirsi sul palco nella città dei sassi. In Puglia invece, per il Capodanno 2016, sarà allestito nel centro storico della città di Bari il “Gigi D’Alessio&Friends”, anche questo in onda in diretta tv su Canale 5 però e vedrà la partecipazione di cantanti come Nek, The Kolors e Giosada.

Se invece non sentite la necessità e la voglia di stare in piazze rumorose, abbiamo deciso di scegliere per voi alcune interessanti e suggestive mete per trascorrere il Capodanno 2016 all’insegna della cultura, della tranquillità, del relax ma anche del divertimento che non può mancare l’ultimo dell’anno. A seguire vi proponiamo una breve lista di idee e consigli su dove andare e come festeggiare con gli amici o in dolce compagnia.

Capodanno tra teatro e cultura: tanti musei aperti il 31 dicembre e il 1° gennaio

 

Quanti di voi non hanno mai pensato di trascorrere un Capodanno alternativo, magari comodamente seduto in un bel teatro o immergendosi nella cultura italiana visitando musei e monumenti storici? Se siete quel genere di persone, abbiamo alcune idee in grado di aiutarvi a realizzare i vostri desideri. A Milano, al Teatro alla Scala è partita ufficialmente la stagione dei Balletti e la sera del 31 dicembre verrà riproposta la “Cenerentola” di Prokofiev che vedrà la straordinaria presenza di Federico Bonelli, uno dei più importanti ballerini del Royal Ballet di Londra. L’ultima volta che era andata in scena la favola di Perrault alla Scala, era il 2005 e quest’anno saranno diverse le novità apportate allo spettacolo. Per cominciare, la scenografia sarà in 3D e la trama sarà suddivisa in episodi, tutti accompagnati dalla splendida musica di Prokofiev. Per tutte le info a riguardo potete consultare il sito ufficiale del teatro.

Sempre a Milano poi si potranno visitare alcuni musei che, tra la notte del 31 dicembre ed il 1° gennaio, rimarranno aperti al pubblico. Chi vorrà potrà ammirare le mostre che sono in corso al Palazzo Reale oppure entrare al Museo del Novecento. Sarà possibile visitare anche il PAC ed il Mudec, mentre la Pinacoteca di Brera, il Museo di Storia Naturale e il Museo Civico apriranno solo il 31 dicembre.

Musei aperti anche a Verona dove i turisti e tutti coloro che vorranno visitare la città di Romeo e Giulietta, potranno decidere di passare il Capodanno 2016 tra i vari monumenti storici alcuni dei quali dedicati proprio alla coppia shakespeariana. Questi sono i musei ed i relativi orari di apertura:

Giovedì 31 dicembre

  • aperti dalle 9 alle 18 e 30 la Casa di Giulietta, il Teatro Romano, il Museo di Castelvecchio, l’Anfiteatro Arena e il Museo degli Affreschi e l’orario di chiusura della biglietteria è alle 17 e 30;
  • la Torre dei Lamberti sarà aperta dalle 10 alle 16 mentre la biglietteria chiuderà alle ore 15 e 15;
  • il Museo Maffeiano aprirà dalle 8 e 30 alle 14.

Venerdì 1° gennaio

  • il Museo di Castelvecchio, l’Anfiteatro Arena e la Casa di Giulietta apriranno dalle 13.30 alle 19 e la biglietteria chiuderà alle ore 18;
  • la Torre dei Lamberti sarà aperta dalle 11 alle 19 con chiusura biglietteria ore 18.15.

Nella storica cittadina di Volterra invece, presso la Pinacoteca e il Museo Civico Palazzo Minucci Solani, si terrà un Capodanno dedicato completamente ai più piccoli. Sarà allestita infatti una caccia al tesoro che, oltre a tenere impegnati i bambini a risolvere un mistero, permetterà loro di ammirare le tante opere presenti all’interno.

Per gli amanti dello sport, sono diversi gli eventi organizzati per “correre” verso il 2016

Tutti coloro che invece amano le lunghe maratone potranno prendere parte a Milano alla 31Run, una corsa che prevede diverse possibilità di scelta: 5 o 10 km a ritmo libero ed aperto a tutti e 21 km all’americana, rivolta solo a quelli con certificato medico agonistico. Il costo dell’iscrizione va dai 13 ai 15 euro a seconda del tipo di percorso a cui si decide di partecipare. A Roma invece si correrà la quinta edizione della We Run Rome in cui si attraverseranno i luoghi storici della capitale per ben 10 km e prende il via dalle Terme di Caracalla. Anche in questo caso ci saranno due tipologie di gara: una competitiva ed una aperti a tutti e le iscrizioni saranno aperte fino al 30 dicembre.

Gli sportivi che per Capodanno 2016 hanno deciso invece di volare oltre oceano, negli Stati Uniti vi segnaliamo il circuito Commitment Day in programma il 1° gennaio e in cui si potrà percorrere 5km in ben sessanta metropoli differenti come Baltimora, Detroit e Indianapolis. Oltre a vivere l’esperienza suggestiva della notte di San Silvestro all’estero, potrete continuare a seguire le vostre passioni da veri sportivi anche sotto la Statua della Libertà. Tutte le informazioni sull’evento potrete trovarle sul sito ufficiale del Commitment Day.

Un’ultima idea davvero interessante per chi invece ama fare trekking o sciare in montagna, è rappresentata dalle diverse mete alpine da raggiungere per il Capodanno 2016. Tra queste consigliamo una delle più famose e rinomate del settore: Cortina d’Ampezzo, meglio conosciuta come la regina delle Dolomiti. Qui per tutti gli appassionati di sci alpino sarà possibile testare, fino al 6 gennaio, i nuovi sci Aski CarbonShell grazie ad una prova di circa mezz’ora con l’aiuto di un istruttore che vi mostrerà come usarli e quali sono i modelli disponibili. Ci sarà poi spazio anche per i più piccoli che potranno prendere parte a delle mini prove di sci alpino in maniera del tutto gratuita.

Capodanno 2016, relax in centri benessere, terme e ritiri spirituali di yoga

 

Se il 2015 è stato un anno particolarmente stressante per voi e cercate l’opportunità di regalarvi alcuni giorni in completo e totale relax, vi proponiamo alcuni consigli su dove andare per festeggiare un Capodanno 2016 davvero rilassante. La Toscana è sicuramente tra le mete più richieste per chi vuole scaricare tutta la stanchezza accumulata a lavoro in centri benessere e terme. Tra questi troviamo il Resort Grotta Giusti, situato a Monsummano Terme in provincia di Pistoia. Il centro benessere è all’interno di una splendida villa dell’800 e possiede una delle SPA più eleganti della Toscana con una grotta termale completamente naturale. Sarà il modo migliore di festeggiare curando il proprio corpo e la mente con speciali trattamenti da poter condividere con la persona amata o anche in compagnia di amici.

Infine se volete dedicarvi totalmente a voi stessi, allora la disciplina dello yoga è ciò che fa per voi. Sono diverse le scelte a vostra disposizione a seconda del tipo di meditazione che volete seguire e per ognuna vengono organizzati ritiri specifici in Trentino, Toscana, Alta Val di Susa o anche a Grosseto. Potete così decidere qualsiasi tipologia che sia tra i paesaggi innevati dei rilievi montuosi o sulla spiaggia in riva al mare, ciò che conta è ritrovare la giusta tranquillità ed il giusto equilibrio per affrontare il 2016.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta