Cosa fare per il ponte del 2 giugno 2016 a Roma, Milano, Napoli, Torino e Genova: eventi e idee

Pubblicato il 28 Mag 2016 - 3:38pm di Giacinta Carnevale

Tante idee e consigli su cosa fare per il ponte del 2 giugno 2016 in Italia: tutti gli eventi e le iniziative più interessanti in programma in alcune grandi città come Roma, Milano, Napoli, Torino e Genova. 

2 giugno 2016

Eventi ed iniziative in programma in Italia per il ponte del 2 giugno 2016

Mancano ormai pochi giorni al lungo ponte del 2 giugno 2016 e per tutti coloro che ancora non hanno deciso cosa fare e dove andare per la Festa della Repubblica Italiana, abbiamo deciso di consigliarvi diversi eventi ed iniziative in programma nelle maggiori città d’Italia come Roma, Milano, Napoli, Torino e Genova. Saranno moltissimi gli italiani ed i turisti stranieri che prenderanno parte alle tradizionali celebrazioni del 2 giugno e approfittare del lungo week-end per visitare le bellezze del ricco patrimonio artistico e culturale della nostra penisola. Se non potete permettervi una vacanza tra le mete che vi avevamo già suggerito qualche settimana fa, non disperate perché le grandi metropoli italiane offrono una vasta scelta di appuntamenti tra mostre, festival caratteristici, monumenti e molto altro ancora.

Ponte del 2 giugno 2016: ecco cosa fare a Roma e Milano per la Festa della Repubblica

2 giugno romaCome accade ogni anno le celebrazioni principali per la Festa della Repubblica Italiana si terranno a Roma giovedì 2 giugno 2016. La Capitale si prepara così alla storica parata a cui prenderanno parte le più alte cariche istituzionali e sono attesi inoltre migliaia di persone. I festeggiamenti avranno inizio già dalle prime ore del mattino (9 e 55) quando all’altare della Patria il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella depositerà la tradizionale corona d’alloro come omaggio al Milite Ignoto. Successivamente si potrà assistere allo spettacolo del volo delle Frecce Tricolori che daranno il via alla celebre rivista militare lungo i Fori Imperiali. Vedremo sfilare così tutte le Forze Armate, le Forze di Polizia della Repubblica ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana. Altro appuntamento poi da non perdere è quello con i Giardini del Palazzo del Quirinale che per il 2 giugno 2016 resteranno aperti al pubblico e l’ingresso sarà libero. Infine per gli amanti dell’arte vi invitiamo a visitare la Mostra dedicata a Banksy e allestita in Via del Corso 320, presso la Fondazione Roma Museo (Museo del Corso).

milanoPer tutti coloro che invece si troveranno a Milano per trascorrere il ponte del 2 giugno 2016, lo scorso 25 maggio c’è stata la riapertura di EXPO con il grande concerto benefico “Bocelli and Zanetti Night” a cui hanno preso parte artisti del mondo della musica nazionale ed internazionale e leggende del calcio. All’interno degli ex padiglioni potrete trovare le mostre allestite per la XXI Triennale di Milano e molti altri eventi organizzati per l’occasione. Spostandoci invece al Parco Esposizioni di Novegro dal 1 al 5 giugno ci si potrà immergere nelle splendide atmosfere asiatiche: in quelle date infatti si terrà il Festival dell’Oriente e altre varie manifestazioni simili come il colorato Holi Festival. Tra le tante iniziative da segnalare c’è poi il Gelato Festival 2016 in cui si potranno scegliere tra i 100 gusti differenti all’italiana creati proprio per l’occasione dai migliori gelatieri del nostro paese.

Tutti gli eventi da non perdere per il ponte del 2 giugno 2016 a Torino, Genova e Napoli

TOR1_1_TorinoA Torino invece il 2 giugno 2016 prenderà il via il consueto appuntamento con il Festival delle colline torinesi che avrà un ricco programma di spettacoli dedicati alla creatività contemporanea. Si tratta di è un’importante vetrina europea di un teatro più sperimentale e innovativo. Gli eventi della ventunesima edizione del Festival dureranno fino al prossimo 21 giugno. Sempre nel capoluogo piemontese poi dal 31 al 5 giugno si terrà la 19ª edizione di CinemAmbiente, la kermesse che è nata per promuovere il cinema ambientale e che vedrà in concorso diverse pellicole del genere divise in tre sezioni: Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani e Concorso Internazionale One Hour. A queste poi si aggiungono quelle fuori concorso Eventi Speciali, Panorama e Panorama Cortometraggi, ed Ecokids, dedicata ai più piccoli.

acquariogenova1400x770Se ci spostiamo in Liguria, a Genova in occasione della Festa della Repubblica Italiana ci sono interessanti proposte su cosa fare per il lungo ponte del 2 giugno 2016. Questi giorni infatti sono l’occasione giusta per vivere a pieno le esperienze marine che offre la città ligure. Primo fra tutti troviamo il rinomato Acquario di Genova in cui grandi e piccini possono ammirare da vicino pesci di ogni genere e tutte le nuove scenografie rinnovate quest’anno. Troverete poi la nuova sala VR gear dove sarà possibile immergersi virtualmente negli abissi marini; grazie poi alla postazione Fish Making potrete creare il vostro pesce ideale oppure scegliere uno dei percorsi di approfondimento alla ricerca dei segreti e delle curiosità dell’Acquario di Genova. Per i più coraggiosi poi la notte del 1° e 2 giugno 2016 si potranno ammirare in un’atmosfera notturna i temibili squali. Restando sempre in tema di mare poi, presso il Galata Museo del Mare si potrà salire a bordo della galea e esplorarne l’interno e vivere così in prima persona la vita a bordo del sommergibile Nazario Sauro. Oppure si potrà vestire i panni di un naufragio a Capo Horn nella sala della tempesta in 4D e molte altre fantastiche avventure.

napoliiInfine concludiamo questo giro tra le maggiori città d’Italia a Napoli e scopriamo quali sono gli appuntamenti da non perdere per il prossimo 2 giugno 2016. Approfittando di questi pochi giorni di vacanza, tutte le persone che decideranno di trascorrere il ponte della Festa della Repubblica nel capoluogo campano avranno l’opportunità di ammirare le bellezze artistiche e culturali che offre la città. Per l’occasione infatti diversi musei resteranno aperti e potranno essere visitati dal pubblico. Tra questi troviamo il Museo archeologico di Napoli a cui si potrà accedere dalle 9.00 fino alle 19.30, gli storici Scavi di Pompei che seguiranno già l’orario estivo, 9.00 – 19.30 con ultimo ingresso alle 18 e gli Scavi di Ercolano, Oplontis e Stabia visitabili dalle 8.30 alle 19.30. Insomma la scelta è ampia e sicuramente non ci si annoierà in città per il ponte del 2 giugno 2016.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta